TAP: esce la relazione preliminare sull’incidente all’A320 a Copenaghen

il

Relazione preliminare sull’incidente avvenuto con un A320 della TAP a Copenaghen

È stato pubblicato un rapporto preliminare sull’incidente verificatosi durante l’atterraggio abortito dell’Airbus A320, registrato CS-TNV, avvenuto all’aeroporto di Copenaghen lo scorso 8 aprile.

Secondo il rapporto preliminare, l’agenzia danese per la sicurezza afferma che è stata effettuata un’ispezione esterna della pista 30, delle aree circostanti e dell’aeromobile e non si sono riscontrate tracce di contatto dell’aeronautica con il suolo.

Inoltre non sono stati riscontrati danni esterni all’aeromobile (comprese fusoliera dell’aeromobili, ali, coda e gondole del motore). Tre delle quattro porte del “reverse” sul motore n. 1 erano completamente aperte

L’indagine su questo incidente continuerà, con gli esperti che analizzano diverse fonti di informazione per determinare il motivo per cui l’aeromobile ha aperto il reverse in volo durante un go-around. Si stanno esaminando i registratori di volo, il motore stesso, il meteo, le simulazioni e si terranno colloqui con membri dell’equipaggio e altri testimoni.

È importante scoprire cosa è successo in questo evento, poiché i “reverse” si attivano solo quando l’aeromobile è a terra per aiutare a rallentare la velocità dopo l’atterraggio, riducendo l’usura dei freni e permettendo distanze di atterraggio più sedute Rtas.

Le autorità danesi spiegano di aver notificato all’autorità danese dell’aviazione civile e ferroviaria (DCARA), al GPIAAF, all’Ufficio francese di ricerca e analisi per la sicurezza dell’aviation civile (BEA), all’Agenzia europea per la sicurezza Aviazione (AESA), direzione generale Mobilità e trasporti (DG MOVE) e l’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (ICAO). Il GPIAAF, BEA e AESA hanno indicato rappresentanti accreditati e consulenti tecnici che hanno partecipato all’indagine di AIB.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.