Avianca e Viva Air convengono di fondersi sotto la stessa holding

il


La nuova livrea gialla “Boomerang” di Viva

Avianca e Viva Air hanno rilasciato congiuntamente questa dichiarazione:

Gli azionisti di maggioranza di Viva e Avianca hanno annunciato congiuntamente che Viva entrerà a far parte della stessa holding di Avianca Group International Limited (Gruppo Avianca) e che Declan Ryan, socio fondatore di Viva, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione del Gruppo Avianca, portando la sua decenni di esperienza nel settore dell’aviazione.

Qualsiasi trasferimento dei diritti di controllo sulle operazioni di Viva in Colombia e Perù da parte della nuova holding sarà subordinato alla richiesta e all’ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni regolamentari.

Fino al ricevimento delle necessarie autorizzazioni, il controllo e l’amministrazione di Viva in Colombia e Perù saranno indipendenti da Avianca; Viva continuerà a competere con le altre compagnie aeree del Gruppo Avianca. Fino all’ottenimento delle autorizzazioni, clienti, fornitori, dipendenti e rapporti per le aziende rimarranno gli stessi; con operazioni interne ed esterne separate, nonché canali di vendita indipendenti e team di assistenza clienti.

In futuro, se le autorità competenti approvano un cambio di controllo, gli azionisti prevedono che entrambe le compagnie aeree potranno far parte della stessa holding, mantenendo i propri marchi e strategie individuali.

La decisione di unificare i diritti economici di entrambi i gruppi è stata presa dopo che il Covid-19 ha innescato la più grande crisi nel settore aereo, costringendo le compagnie aeree di tutto il mondo ad adattarsi a nuovi modi di volare e rafforzare le proprie operazioni. La pandemia ha risvegliato i paesi di tutto il mondo a vedere la necessità di creare gruppi di compagnie aeree solidi e sostenibili per garantire e migliorare la connettività aerea nazionale e internazionale e, allo stesso tempo, generare valore per il consumatore.

“Questo è un giorno importante per Viva in quanto è lo scenario perfetto per continuare con la nostra strategia di crescita ed espansione, rimanendo fedeli al nostro obiettivo di inclusività nel trasporto aereo. Se le autorità approveranno la gestione di entrambi i gruppi sotto la stessa holding, incoraggerà la crescita del mercato del trasporto aereo, promuovendo tariffe basse per gli utenti e un buon servizio con la massima puntualità, consentendo a tutti di volare con un mondo di destinazioni. Questa transazione e una potenziale combinazione futura creeranno posti di lavoro altamente qualificati per i nostri dipendenti e fornitori. Fornendo il bene fondamentale di unire le persone, avremo un impatto positivo sulla connettività della Colombia, della regione e sullo sviluppo economico del paese”, ha aggiunto Declan Ryan, partner fondatore di Viva.

La potenziale approvazione di una combinazione completa fornirà sia ad Avianca che a Viva una maggiore stabilità finanziaria, consentendo loro di accelerare gli investimenti, l’innovazione e la crescita.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.