Air Serbia e Turkish Airlines rafforzano ulteriormente la cooperazione, esplorata una possibile opportunità di joint venture

il


Air Serbia, la compagnia di bandiera della Repubblica di Serbia, e Turkish Airlines, la compagnia di bandiera di Türkiye, hanno annunciato un ulteriore potenziamento della loro cooperazione commerciale con un nuovo Memorandum of Understanding, firmato ufficialmente a Doha durante la 78a IATA Annual General Meeting alla presenza degli amministratori delegati delle due società – Bilal Ekşi e Jiří Marek.

Turkish Airlines e Air Serbia esploreranno ulteriormente le modalità di una più profonda cooperazione commerciale, che potrebbe portare a Joint Venture, che consentirà alle due compagnie di offrire voli più competitivi e più convenienti tra Türkiye e la Serbia, migliorare la qualità dei servizi attualmente offerti, nonché come ampliare l’offerta e i vantaggi per tutti i passeggeri.

Nell’ambito di questa espansione della cooperazione, a partire da luglio, Air Serbia introdurrà ulteriori voli sulla rotta Belgrado-Istanbul, crescendo fino a 10 voli settimanali tra Belgrado e Istanbul, mentre Turkish Airlines assegnerà due volte aeromobili wide-body su questa rotta una settimana. Nell’ambito del MoU concordato, entrambe le parti negozieranno per rafforzare la cooperazione esistente in termini di codeshare, cargo e Frequent Flyer Program (FFP), sviluppando al contempo alternative di cooperazione sulle lounge passeggeri nelle loro reti.

“Siamo lieti di rafforzare ulteriormente le nostre buone relazioni e la cooperazione con Turkish Airlines. È nostro grande piacere annunciare che Air Serbia e Turkish Airlines continueranno a cercare nuove opportunità commerciali per creare relazioni efficienti e reciprocamente vantaggiose, considerando la possibilità di unire le forze per ottenere una migliore connettività e offerta per i nostri clienti attraverso una possibile Joint Venture su i servizi tra Serbia e Türkiye. In questo modo, stiamo contribuendo all’ulteriore miglioramento delle relazioni tra i nostri due stati, nell’interesse degli utenti e delle comunità di entrambi i paesi”, ha affermato Jiří Marek, CEO di Air Serbia.

Commentando questo MoU Bilal Ekşi, CEO di Turkish Airlines, ha affermato; “Quando prendiamo in considerazione la rete globale oggi, vediamo quanto sia importante lo sviluppo di partnership nell’industria aeronautica globale. Aumentare le relazioni bilaterali tra i nostri paesi e migliorare la cooperazione attraverso le nostre reti è essenziale per noi soprattutto dopo la pandemia. A questo proposito, siamo lieti di firmare questo MoU con Air Serbia per esplorare opportunità di cooperazione rafforzata e negoziare ulteriormente per espandere la nostra partnership esistente ora. Vorremmo ringraziare il signor Jiří Marek e il suo team in questa occasione per il loro continuo supporto sui nostri lavori comuni che contribuiranno ulteriormente al miglioramento delle relazioni tra le nostre compagnie aeree, i paesi e le comunità”.

Durante la loro cooperazione finora, le due compagnie hanno adottato e aggiornato più volte accordi di code-sharing per i voli verso destinazioni all’interno delle reti di Air Serbia e Turkish Airlines. I voli congiunti offrono collegamenti rapidi e pratici per i passeggeri in partenza da Istanbul, la più grande città della Turchia e un importante snodo del traffico aereo della regione, verso Belgrado e oltre, nonché per i passeggeri che viaggiano dalla capitale serba a Istanbul e oltre. Inoltre, Air Serbia ha aggiunto il suo codice JU ai voli di AnadoluJet, una sussidiaria di Turkish Airlines, tra la capitale turca Ankara e Belgrado, la capitale della Serbia. Allo stesso tempo, Turkish Airlines ha aggiunto il suo codice TK ai voli Air Serbia tra Niš e Istanbul, nonché tra Kraljevo e Istanbul, offrendo così ai passeggeri l’accesso alla rete globale di Turkish Airlines sui suddetti voli.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.