Wizz Air ha effettuato il primo volo dimostrativo ecologico tra Bucarest e Lione 

il

Wizz Air, la compagnia aerea in più rapida crescita d’Europa, ha effettuato il suo primo volo dimostrativo ecologico su una rotta speciale tra Bucarest e Lione. Le operazioni hanno comportato il parziale utilizzo di carburante impiegato nell’aviazione sostenibile (SAF). Con l’aggiunta di pratiche ancora più sostenibili a bordo, il volo è partito dall’Aeroporto Internazionale Henri Coanda di Bucarest ed è atterrato all’Aeroporto di Lione-Saint Exupéry, come parte di uno sforzo congiunto delle principali compagnie aeree in occasione della conferenza sulla mobilità sostenibile dell’Unione Europea “Connecting Europe Days 2022”. 

Grazie all’impiego di Airbus A321neo, punto fermo dell’aviazione di lunga percorrenza, le attività dimostrative ecologiche con il parziale utilizzo di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF) rappresentano un momento cruciale per Wizz Air e per l’industria del trasporto aereo. 

Il carburante per l’aviazione sostenibile (SAF) è una miscela di carburante per l’aviazione convenzionale e di carburante biojet, che viene ricavato da rifiuti e residui provenienti dall’economia circolare e che può ridurre le emissioni di CO2 fino al 90% nel corso del suo ciclo di vita. Durante le operazioni dimostrative, Wizz Air ha prelevato 4,5 tonnellate di una miscela di carburante SAF (proveniente da olio da cucina usato) composta dal 30% di SAF puro e dal 70% di carburante Jet A1. Questo ha permesso a Wizz Air di ottenere le emissioni per passeggero-km più basse d’Europa tra le compagnie aeree che hanno partecipato a questo progetto sostenibile. WIZZ ha volato con una miscela di SAF al 14,2%, che ha portato a una riduzione delle emissioni di CO2 del 12,8%. La compagnia aerea utilizza già una flotta di motori e aeromobili efficienti di prima classe, fondamentali per le basse emissioni. Wizz Air è orgogliosa di avere una delle flotte più giovani d’Europa, con un’età media di 4,93 anni, che continuerà a migliorare e a ridursi a 3,6 anni entro il 2024 e a 3,2 anni entro il 2026. 

Si è trattato di un volo più ecologico dei precedenti anche per quanto riguarda i servizi di bordo forniti, a dimostrazione del fatto che l’aviazione sostenibile può essere implementata a tutti i livelli, continuando a fornire un servizio di alta qualità ai passeggeri. Durante il volo giornalisti, influencer, membri dell’equipaggio e tutti i passeggeri hanno appreso maggiori informazioni sui programmi ambientali di Wizz Air direttamente da Johan Eidhagen, Chief People and ESG Officer di Wizz Air, e hanno scoperto come ridurre ulteriormente la propria impronta ambientale quando si sceglie di volare. Il capitano del volo ha anche condiviso i dettagli delle iniziative di risparmio di carburante della compagnia aerea che contribuiscono alla performance di Wizz Air. Wizz Air ha incoraggiato i passeggeri a viaggiare con bagagli il più leggeri possibile, a raccogliere i rifiuti riciclabili a bordo e a scegliere tra le loro opzioni di pasti vegani. 

WIZZ AIR È STATA RICONOSCIUTA COME LA “COMPAGNIA AEREA LOW-COST PIÙ SOSTENIBILE!

Wizz Air è stata riconosciuta come compagnia aerea leader nelle opzioni di viaggio sostenibili, e ha costantemente migliorato il suo rating di sostenibilità negli ultimi anni. A sostegno del suo impegno per la sostenibilità e per evidenziare i motivi principali per cui è la scelta più verde per volare, Wizz Air ha lanciato, all’inizio del 2022, la campagna “Fly the Greenest”. E solo due giorni fa, il 27 giugno, Wizz Air è stata riconosciuta come la “Compagnia aerea low-cost più sostenibile” nell’ambito dei World Finance Sustainability Awards 2022, annunciati nel numero estivo di quest’anno della rivista World Finance. Giunti alla loro quarta edizione, i World Finance Sustainability Awards celebrano le aziende che pongono i valori ecologici in primo piano nelle loro operazioni commerciali e che compiono sforzi in tal senso nei loro settori di attività. 

Un passeggero che viaggia con Wizz Air avrà un’impronta di CO2 di soli 57,2 grammi per passeggero-km in media (pre-COVID). Se tutte le compagnie aeree fossero così efficienti, le emissioni europee di CO2 del trasporto aereo si ridurrebbero del 34%. Oltre alla sua moderna flotta, Wizz Air non vola con aerei semivuoti, non ha posti a sedere in business class e vola solo su rotte dirette. In questo modo, evita l’inquinamento inutile e abbraccia il trasporto a basse emissioni. 

Johan Eidhagen, Chief People e ESG Officer di Wizz Air, ha dichiarato: “Wizz Air è la compagnia aerea in più rapida crescita in Europa e ha una strategia di crescita ambiziosa, che prevede l’espansione della sua flotta e del suo team di piloti e membri dell’equipaggio. Ogni giorno ci sforziamo di servire un numero sempre maggiore di passeggeri e di continuare a offrire viaggi a prezzi accessibili a tutti, nel modo più sostenibile. Oggi abbiamo effettuato il primo volo dimostrativo ecologico da Bucarest a Lione, in vista della conferenza sulla mobilità sostenibile dell’UE “Connecting Europe Days”. Questo volo speciale dimostra il nostro impegno per un futuro più verde del settore dell’aviazione. Desidero ringraziare tutti i miei colleghi che hanno lavorato per rendere Wizz Air una delle compagnie aeree più sostenibili d’Europa e tutti i passeggeri che ogni giorno scelgono di volare in modo più green!” 

Questi sforzi e miglioramenti sono il risultato dell’impegno di Wizz Air nel campo della sostenibilità e dimostrano che l’attività della compagnia aerea è sostenibile e di successo, il che consentirà a WIZZ di triplicare le sue dimensioni, avere 20.000 dipendenti e 500 aeromobili in flotta entro la fine del decennio. Wizz Air non solo ha una delle impronte ambientali più basse del continente per passeggero-chilometro, ma accoglie continuamente nuovi aeromobili nella sua flotta e ha assunto oltre 1.000 nuovi assistenti di volo e 400 piloti nei primi cinque mesi del 2022, essendo in prima linea nella ripresa del settore dell’aviazione.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.