Iniziano i test di certificazione del motore Pratt & Whitney GTF Advantage™. E’ il motore per l’A321XLR

il

La flotta GTF ha risparmiato oltre 800 milioni di galloni di carburante e oltre otto milioni di tonnellate di emissioni di carbonio fino ad oggi

Pratt & Whitney ha annunciato oggi di aver avviato i test di certificazione FAR33 del motore GTF Advantage. L’azienda continua a eseguire test di durata approfonditi per garantire la maturità del prodotto all’entrata in servizio, basandosi su oltre 15 milioni di ore di esperienza di servizio. Ad oggi il motore ha completato più di 2.000 ore di test di sviluppo e certificazione, incluso un test di successo sul carburante per aviazione sostenibile (SAF) al 100% all’inizio di quest’anno.

“GTF Advantage offre ancora più valore ai nostri clienti, specialmente su velivoli a lungo raggio come l’A321XLR”, ha affermato Rick Deurloo, presidente di Commercial Engines di Pratt & Whitney. “Estenderà il vantaggio di GTF come motore più sostenibile, efficiente nei consumi e potente per la famiglia A320neo e sarà altamente affidabile fin dal primo giorno”.

Il motore GTF Advantage riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2 di un ulteriore 1%, rendendolo migliore del 17% rispetto ai motori di generazione precedente. Con una spinta al decollo fino a 34.000 libbre, GTF Advantage consentirà anche aumenti del carico utile e della portata, sbloccando così più destinazioni per le compagnie aeree. Il motore è attualmente programmato per diventare disponibile per i clienti nel 2024.

“GTF Advantage fornisce più spinta mentre funziona a temperature più basse, con più flusso d’aria e miglioramenti nell’aerodinamica, nei rivestimenti e nel controllo del gioco”, ha affermato Jim Pennito, vicepresidente dei motori della famiglia A320neo presso Pratt & Whitney. “Siamo in grado di fare tutto questo grazie alla nostra rivoluzionaria ventola a ingranaggi, che ci offre un’architettura con una lunga pista per il futuro”.

Entro la fine dell’anno, il motore GTF Advantage continuerà i test di certificazione FAR33 sull’ala del banco di prova volante dell’azienda a Mirabel, in Canada. Il motore avvierà anche i test di convalida a livello di aeromobile sull’aereo di sviluppo Airbus A320neo a Tolosa, in Francia.

I motori Pratt & Whitney GTF™ hanno consentito alle compagnie aeree di risparmiare oltre 800 milioni di galloni (più di tre miliardi di litri) di carburante e oltre otto milioni di tonnellate di emissioni di carbonio. Più di 1.300 aerei con motore GTF sono stati consegnati a 62 operatori di tre famiglie di aeromobili: Airbus A320neo, Airbus A220 ed Embraer E-Jets E2. I motori GTF hanno alimentato più di quattro milioni di voli, trasportando più di 500 milioni di passeggeri verso le loro destinazioni in tutto il mondo. Ulteriori informazioni su pwgtf.com.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.