Pratt & Whitney e Collins Aerospace espandono la leadership nella tecnologia di propulsione ibrida-elettrica con il nuovo dimostratore STEP-Tech

il

Pratt & Whitney (P&W) e Collins Aerospace (Collins), entrambe società di Raytheon Technologies (NYSE: RTX), hanno annunciato oggi il lancio di un nuovo programma dimostrativo di tecnologia ibrida-elettrica applicabile ai futuri veicoli avanzati per la mobilità aerea. Il dimostratore Scalable Turboelectric Powertrain Technology (STEP-Tech) estende la collaborazione di lunga data di Pratt & Whitney e Collins Aerospace sullo sviluppo della tecnologia ibrida-elettrica, che è un elemento centrale delle strategie di entrambe le società per alimentare l’aviazione sostenibile e consentire ai clienti di raggiungere l’obiettivo della rete zero emissioni di CO2 entro il 2050.

Il dimostratore STEP-Tech avrà sede presso il Raytheon Technologies Research Center di East Hartford, CT, e si concentrerà sullo sviluppo di concetti di propulsione ibrida-ibrida turboelettrica distribuita ad alta tensione nella classe 100-500 kW, con un potenziale di scalabilità fino a 1 MW e oltre. La natura modulare e scalabile della piattaforma dimostrativa STEP-Tech consente di prototipare e dimostrare rapidamente un’ampia gamma di configurazioni. Dopo aver completato gli studi di prova del concetto all’inizio di quest’anno, i test a terra con la piattaforma dovrebbero iniziare alla fine del 2022.

“L’innovazione è sempre stata al centro di Pratt & Whitney e siamo lieti di espandere il nostro lavoro sulla tecnologia ibrida-elettrica sfruttando la nostra stretta collaborazione con Collins”, ha affermato Geoff Hunt, vicepresidente senior, ingegneria e tecnologia, Pratt & Whitney . “L’ibrido-elettrico offre il potenziale non solo per sbloccare un’efficienza ancora maggiore nei futuri velivoli, ma anche per supportare l’emergere di un’arena completamente nuova di soluzioni avanzate di mobilità aerea. In definitiva, la nostra continua ricerca di tecnologie di propulsione avanzate aiuterà a consentire il percorso dell’aviazione verso zero emissioni nette di CO2 entro il 2050″.

La piattaforma dimostrativa STEP-Tech includerà funzionalità complete del sistema end-to-end, tra cui un turbogeneratore ad alta efficienza, accumulo di energia, elettronica di potenza e propulsori modulari azionati elettricamente. La tecnologia dimostrata con successo potrebbe essere implementata in una gamma di nuove applicazioni aeronautiche, tra cui eVTOL ad alta velocità, veicoli aerei senza pilota (UAV) e trasportatori aerei commerciali di piccole e medie dimensioni.

Henry Brooks, presidente, Power & Controls per Collins Aerospace, ha dichiarato: “Con il track record di Pratt & Whitney nella propulsione degli aerei e l’eredità di Collins nell’innovazione nei sistemi di alimentazione elettrica, siamo eccezionalmente ben posizionati per guidare il progresso della tecnologia ibrida-elettrica per la prossima generazione di aeromobili sostenibili. I nostri programmi dimostrativi aiuteranno a maturare tecnologie e componenti che possono essere adattati a una gamma di applicazioni diverse, dai più piccoli eVTOL, ai turboelica regionali, agli aerei di linea a corridoio singolo”.

Le collaborazioni P&W-Collins esistenti sulla tecnologia ibrida-elettrica includono il dimostratore di volo per aerei regionali, basato su un turboelica De Havilland Canada Dash 8-100 e supportato dai governi di Canada e Quebec. La propulsione ibrida-elettrica offre l’opportunità di ottimizzare le prestazioni del motore in diverse fasi di volo, consentendo una maggiore efficienza del carburante e minori emissioni di CO2 su una gamma di diversi segmenti di aeromobili. La tecnologia ibrida-elettrica è anche altamente scalabile, il che significa che i componenti del motore e i sistemi di controllo elettrico sviluppati come parte del dimostratore annunciato oggi potrebbero eventualmente supportare applicazioni su larga scala, compresi gli aerei commerciali a corridoio singolo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.