KLM e Thalys avviano la prova per i passeggeri del trasferimento Amsterdam-Bruxelles

il


KLM Royal Dutch Airlines e Thalys lanceranno oggi la loro partnership precedentemente annunciata che vedrà KLM acquistare posti a bordo del treno ad alta velocità Thalys per i passeggeri in trasferimento che viaggiano tra Schiphol e Bruxelles. Ciò consentirà a KLM di operare ogni giorno un volo in meno tra Amsterdam e Bruxelles. L’obiettivo dell’iniziativa è aumentare il numero di passeggeri in trasferimento che viaggiano in treno tra Bruxelles e Schiphol. Quasi tutti i passeggeri su questa rotta effettuano il trasferimento da e per i voli KLM a Schiphol

Questa impresa cooperativa è un primo passo importante nell’attuazione da parte di KLM del Piano d’azione del governo olandese per i servizi ferroviari e aerei (Actieagenda Trein en Luchtvaart). Questo piano d’azione è stato pubblicato congiuntamente alla fine del 2020 dal Ministero delle infrastrutture e della gestione delle acque in consultazione con l’aeroporto di Amsterdam Schiphol, ProRail, KLM e NS Dutch Railways. Il piano prevede azioni e misure che assicurino che i viaggi ferroviari internazionali diventino una logica alternativa a complemento dei servizi aerei su rotte inferiori a 700 chilometri. Da tempo KLM offre ai passeggeri in trasferimento la possibilità di salire a bordo di un treno ad alta velocità Thalys invece di un volo sulla tratta Bruxelles-Schiphol del loro viaggio (o viceversa). Prima della pandemia di Covid-19, dal 20 al 25% di questi passeggeri (circa 36.000 clienti) sceglieva questa opzione. Questa prova ha lo scopo di migliorare l’esperienza del cliente.

Inoltre, KLM sta collaborando con NS Dutch Railways e altre compagnie ferroviarie europee per esplorare le opzioni di servizi ferroviari aggiuntivi ad alta velocità e confortevoli per il trasferimento di passeggeri verso altre destinazioni.


Il nuovo prodotto aria-rotaia è il primo risultato concreto del Piano d’azione per i servizi ferroviari e aerei. Siamo orgogliosi di questo risultato. Insieme al Ministero delle infrastrutture e della gestione delle risorse idriche, all’aeroporto di Amsterdam Schiphol, a ProRail e alle ferrovie olandesi NS, ci stiamo adoperando per garantire un viaggio del cliente senza soluzione di continuità, con migliori collegamenti tra il trasporto ferroviario e aereo.
Boet Kreiken – Vicepresidente esecutivo Customer Experience KLM

La cosa notevole del prodotto aereo-ferroviario introdotto oggi è che i passeggeri lo troveranno molto simile all’esperienza di trasferimento aria-aria a cui sono abituati. I passeggeri possono, ad esempio, ora effettuare il check-in per l’intero viaggio tramite KLM. La loro carta d’imbarco è valida sia per il servizio ferroviario che per il volo. Inoltre, KLM terrà i passeggeri pienamente informati sugli aggiornamenti di viaggio. Il servizio aereo-ferroviario offre anche ai passeggeri un’opzione di viaggio più sostenibile.

L’attuale partnership proseguirà fino al 29 ottobre 2022, dopodiché avrà luogo una valutazione approfondita, con i partner che valuteranno le opzioni per sviluppare ulteriormente il prodotto aereo-ferroviario.

Orario ferroviario
I seguenti servizi ferroviari saranno caratterizzati dal nuovo prodotto aereo-ferroviario KLM:

  • BRU-AMS: TH9357, tutti i giorni tranne il sabato, TH9351 il sabato
    lun/mar/mer/gio/ven/dom – partenze: 16:52, arrivi: 18:25; Sab – partenze: 15:52, arrivi: 17:25.
  • AMS-BRU: TH9376 tutti i giorni tranne il sabato, TH9382 il sabato
    lun/mar/mer/gio/ven/dom – partenze: 17:34, arrivi 19:08; Sab. – partenze 18:34, arrivo 20:08

Queste sono tutte le ore locali (CET).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.