Piaggio Aerospace riceve un nuovo ordine Avanti Evo da un cliente francese

il

L’operatore francese Oyonnair, società specializzata nel trasporto medico e merci, ha firmato oggi un ordine – attraverso il suo braccio finanziario Investairs – per l’acquisto di un nuovo P.180 Avanti EVO, il velivolo esecutivo prodotto da Piaggio Aerospace.

Il nuovo P.180, la cui consegna è prevista entro il secondo trimestre del 2023, sarà allestito in configurazione medevac, con uno sportello allargato (da 24 a 29 pollici di larghezza) e un serbatoio carburante aggiuntivo, per offrire prestazioni migliori e flessibilità della missione.
Oyonnair, fondata a Lione nel 1990, ha iniziato a operare il suo primo Piaggio P.180 nel 2015. Con questo ordine, la flotta di P.180 di Oyonnair raggiunge le otto unità.
“Siamo molto entusiasti di annunciare l’acquisto di un nuovo Avanti Evo, l’aereo perfetto per le operazioni di medevac”, ha affermato Daniel Vovk, amministratore delegato di Oyonnair. “L’Avanti Evo è veloce, versatile e campione di efficienza, grazie al minor consumo di carburante della sua categoria e alla possibilità di pilotare SAF, riducendo così le emissioni di carbonio. Con la nuova configurazione possiamo offrire ai nostri clienti prestazioni ancora migliori: per questo, e secondo la nostra strategia di crescita, puntiamo ora ad ordinare altri tre velivoli entro la fine dell’anno”.
“Piaggio Aerospace è grata a Oyonnair per la rinnovata fiducia nell’Avanti EVO, il prodotto di punta dell’azienda, e nella stessa Piaggio Aerospace”, ha affermato Vincenzo Nicastro, Commissario Straordinario di Piaggio Aerospace. “Ora che siamo definitivamente vicini all’individuazione di un nuovo titolare, un annuncio del genere conferma che l’azienda è sana e ‘sul mercato’, pronta a liberare ulteriormente il suo potenziale”.

Attualmente, con i suoi 42 dipendenti, Oyonnair è il primo operatore in Europa nell’evacuazione medica, con una media annua di 5mila ore di volo e oltre 1200 missioni. Negli anni 2020 e 2021, l’azienda ha aiutato il governo francese con la crisi del Covid, evacuando circa 250 pazienti dagli ospedali saturi a quelli meno trafficati. Il team di Oyonnair ha anche deciso di recente la modifica in retrofit di due dei sette P.180 più vecchi, in particolare con l’allestimento della porta allargata. Il primo aeromobile retrofit è stato consegnato da Piaggio Aerospace lo scorso giugno. Un secondo è previsto per il retrofit a partire da ottobre 2022.

Piaggio Aerospace è uno dei principali attori al mondo per i turboelica executive, sia in configurazione VIP che per missioni speciali. L’azienda opera dal suo centro di eccellenza aerospaziale a Villanova d’Albenga, in Italia, mentre il suo Servizio Clienti ha sede a Genova. Nel mese di dicembre 2018 la società è entrata nella procedura di Amministrazione Straordinaria nominando Commissario Straordinario il Sig. Nicastro. Lo stesso si è poi applicato alla controllata Piaggio Aviation

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.