Azerbajian Airlines espanderà la sua flotta Boeing 787 Dreamliner, firma un memorandum d’intesa per l’acquisto di altri quattro aeroplani

il


— Gli aeroplani 787-8 a basso consumo di carburante continueranno ad aprire nuove rotte e a collegare coppie di città uniche dall’hub di Baku del vettore

Boeing (NYSE: BA) e Azerbaijan Airlines hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding (MoU) per quattro ulteriori 787-8 a basso consumo di carburante al Farnborough International Airshow. La compagnia di bandiera dell’Azerbaigian opera attualmente con due 787-8, con l’annuncio di oggi che la compagnia aerea intende aumentare la sua flotta Dreamliner a 10 entro il 2030, consentendole di aprire nuove rotte attraverso l’Asia centrale.

“Azerbaijan Airlines è stata la prima compagnia aerea nella regione del Caspio e dell’Asia centrale a operare il 787-8 Dreamliner e attualmente abbiamo due 787-8 in servizio. Questo MoU è la prova degli sforzi congiunti per aumentare la partnership reciprocamente vantaggiosa tra l’Azerbaigian Airlines e Boeing”, ha affermato Jahangir Asgarov, presidente di Azerbaijan Airlines. “Nel corso degli anni, i nostri 787 aeroplani hanno fornito prestazioni impeccabili e l’aggiunta di più aeroplani a lungo raggio amplierà ulteriormente la geografia della rete di rotte di Azerbaijan Airlines”.

Il 787-8 riduce il consumo di carburante e le emissioni del 20-25% rispetto agli aerei che sostituisce e l’autonomia dell’aereo di linea può raggiungere fino a 13.530 km in una tipica configurazione a due classi. L’efficienza del carburante, la flessibilità e l’autonomia della famiglia 787 hanno consentito ai vettori di tutto il mondo, come Azerbaijan Airlines, di aprire più di 300 nuove rotte senza scalo. Costruita con materiali compositi leggeri e alimentata da motori avanzati, la famiglia 787 ha un’impronta di rumore aeroportuale inferiore del 60% rispetto alla generazione precedente di aeroplani.

“L’accordo di oggi estende la nostra partnership a lungo termine con Azerbaijan Airlines mentre rinnovano la loro flotta per sfruttare la crescente domanda di viaggi a lungo termine che stiamo vedendo a livello globale”, ha affermato Stan Deal, Presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “La flotta globale di 787 in servizio è stata la widebody più utilizzata durante la recessione del mercato e siamo fiduciosi nelle comprovate capacità prestazionali di questo aereo”.

Uno dei più grandi vettori della regione del Caspio e dell’Asia centrale, l’Azerbaijan Airlines, con sede a Baku, gestisce attualmente due 787-8 Dreamliner e una flotta di 757, 767 e 777 aeroplani.

In qualità di azienda aerospaziale leader a livello mondiale, Boeing sviluppa, produce e fornisce servizi di aeroplani commerciali, prodotti per la difesa e sistemi spaziali per clienti in oltre 150 paesi. L’azienda sfrutta i talenti di una base di fornitori globale per promuovere opportunità economiche, sostenibilità e impatto sulla comunità. Il team eterogeneo di Boeing si impegna a innovare per il futuro, guidando con la sostenibilità e coltivando una cultura basata sui valori fondamentali dell’azienda di sicurezza, qualità e integrità. Unisciti al nostro team e trova il tuo scopo su boeing.com/careers

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.