I lavoratori di WestJet si preparano allo sciopero

il

WestJet announced its intent to return its fleet of 737 MAX aircraft to passenger service, in a phased and transparent approach. (CNW Group/WESTJET, an Alberta Partnership)


Unifor ha rilasciato questa dichiarazione:

I lavoratori di WestJet a Calgary e Vancouver hanno votato a stragrande maggioranza per sostenere il comitato di contrattazione e intraprendere uno sciopero se non è possibile raggiungere un accordo, già il 27 luglio 2022, afferma Unifor.

“La scala retributiva non è stata aumentata per più di cinque anni, rendendo i salari di WestJet tra i più bassi dell’industria aeronautica canadese e non possono competere con l’aumento dell’inflazione. Stiamo cercando, non solo un accordo equo che sia giusto per i nostri membri, ma anche che WestJet comprenda quanto l’atmosfera di una pentola a pressione sia per loro”.

Unifor Local 531 – che rappresenta oltre 700 agenti del servizio bagagli, agenti del servizio clienti e leader del servizio clienti, tra gli altri, negli aeroporti di Calgary e Vancouver – ha votato per lo sciopero del 98%.

(Gruppo CNW/Unifor)

Lo sciopero locale ha votato il 15 e 16 luglio 2022 a Vancouver e il 18 e 19 luglio 2022 a Calgary.

Unifor ha negoziato per nove mesi, da ottobre 2021, e ha trascorso diverse settimane durante quel periodo con un certo numero di conciliatori a Calgary, Vancouver e Toronto.

Da quando i viaggi aerei hanno iniziato a riprendersi in primavera, i lavoratori di WestJet hanno subito abusi verbali e, a volte, minacce fisiche da parte dei viaggiatori i cui voli sono stati ritardati o cancellati, anche se i lavoratori non erano responsabili delle decisioni della compagnia.

“Siamo esauriti”, ha detto Sherwin Antonio, membro del Calgary Bargaining Committee del Local 531’s.

“Questa è la tempesta perfetta di massiccia carenza di lavoratori, bagagli smarriti e caos aereo. Le persone che subiscono il peso maggiore della rabbia non sono le persone nella sala del consiglio, ma noi. Sono mesi che diciamo all’azienda, abbiamo bisogno di più supporto. E ne abbiamo bisogno ora”.

Il 26 aprile 2022 il Local 531 ha presentato istanza di conciliazione con il governo canadese, a causa della lentezza e della mancanza di processo nella contrattazione.

Il sindacato è in una posizione di sciopero legale a partire dal 27 luglio 2022. Prima di intraprendere qualsiasi azione di sciopero, Unifor deve servire WestJet con 72 ore di preavviso della sua intenzione di sciopero.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.