Boom Supersonic rivela una raffinata Overture, partner di Northrop Grumman

il


Boom Supersonic, la società che costruisce l’aereo di linea più veloce del mondo, ottimizzato per velocità, sicurezza e sostenibilità, ha presentato il design raffinato di Overture e ha anche annunciato un nuovo accordo di partnership con Northrop Grumman per sviluppare speciali varianti di missione del velivolo. Trasportando 65-80 passeggeri al doppio della velocità degli aerei di linea odierni e funzionando con carburante per aviazione sostenibile (SAF) al 100%, Overture volerà Mach 1,7 sull’acqua con un’autonomia di 4.250 miglia nautiche.

La rivelazione di Overture al Farnborough International Airshow è il culmine di 26 milioni di ore core di progetti software simulati, cinque test in galleria del vento e l’attenta valutazione di 51 iterazioni di progettazione complete, risultando in un aereo di linea supersonico economicamente e ambientalmente sostenibile.

Con questa configurazione aggiornata, Boom combina una serie di innovazioni ingegneristiche nell’aerodinamica, nella riduzione del rumore e nelle prestazioni complessive.

Caratteristiche principali:

Design a quattro motori: Overture sarà alimentato da quattro potenti motori alari che consentono all’aereo di linea di navigare a Mach 1,7 sull’acqua e poco meno di Mach 1 sulla terraferma. Inoltre, il design a quattro motori riduce il rumore e allo stesso tempo riduce i costi per gli operatori aerei. Il posizionamento del motore è stato selezionato per conformarsi ai più severi requisiti di sicurezza dei passeggeri.

Funzionamento più silenzioso: al decollo, Overture utilizzerà il primo sistema di riduzione del rumore automatizzato al mondo. L’aereo di linea volerà senza postcombustori, rispettando gli stessi severi livelli di rumore normativi degli ultimi aeroplani subsonici. Questi sforzi di riduzione del rumore offriranno un’esperienza più tranquilla sia per i passeggeri che per le comunità aeroportuali.

pagina1immagine2058420704

Fusoliera sagomata: secondo il principio dell’area-ruling, la fusoliera di Overture ha un diametro maggiore verso la parte anteriore dell’aereo e un diametro minore verso la parte posteriore. Boom ha applicato questa tecnica di progettazione per ridurre al minimo la resistenza e massimizzare l’efficienza del carburante a velocità supersoniche.

Ali di gabbiano: le ali del velivolo sono scolpite per migliorare le prestazioni supersoniche e migliorare la manovrabilità subsonica e transonica. È importante sottolineare che la sagomatura delle ali aiuta anche a garantire sicurezza e stabilità a qualsiasi velocità.

Costruzione in composito di carbonio: Overture incorporerà materiali compositi in carbonio nella maggior parte della costruzione che sono più leggeri, più resistenti e termicamente più stabili rispetto alla tradizionale costruzione in metallo. I compositi di carbonio possono anche essere prodotti con curvature molto complesse, contribuendo all’efficienza aerodinamica del velivolo.

Net zero carbon: Overture è stato sviluppato fin dall’inizio per essere net zero carbon, volando al 100% SAF. La sostenibilità è intessuta in tutti gli aspetti di Overture, dalla progettazione e produzione al volo e al riciclaggio a fine vita.

Specifiche dell’ouverture:

• Velocità di crociera: Mach 1,7 supersonico, Mach 0,94 subsonico
• Portata: 4.250 nm con pieno carico utile
• Passeggeri: 65–80
• Dimensioni esterne: lunghezza: 201 piedi, apertura alare: 106 piedi, altezza: 36 piedi • Dimensioni interne: 79 piedi di lunghezza, fino a 6,5 ​​piedi di altezza al corridoio

• Struttura del velivolo: fusoliera composita, alare, verticale e orizzontale
• Ala: gabbiano con controllo digitale del flap del bordo d’attacco e d’uscita
• Controlli di volo: 4x fly-by-wire digitali ridondanti su 2 LRU
• Motopropulsore: 4 turbofan a bypass medio 100% compatibile SAF • Rumore della comunità aeroportuale: ICAO Capitolo 14 / FAA Stage 5

Inoltre, la società ha annunciato oggi che inizierà ad allestire The Iron Bird, una nuova struttura di test a terra per hardware di 70.000 piedi quadrati a Centennial, in Colorado, per ospitare il suo primo modello di test Overture su vasta scala e simulatori di cabina di volo. Il modello di prova, chiamato anche Iron Bird, sarà utilizzato per integrare l’hardware, il software e i sistemi di volo di Overture. All’inizio di quest’anno, Boom ha annunciato la selezione dell’area della Triade Piemontese per la sua prima Overture Superfactory e resta sulla buona strada per iniziare la produzione nel 2024.

Boom firma un accordo di partnership con Northrop Grumman:

Oggi al The Farnborough Airshow, Boom Supersonic ha anche annunciato un accordo di partnership storico con Northrop Grumman per sviluppare varianti di missioni speciali per il governo degli Stati Uniti e i suoi alleati.

“Il tempo è un vantaggio strategico in scenari ad alto rischio, dalle evacuazioni di emergenza alla risposta ai disastri”, ha affermato Scholl. “Questa collaborazione tra Boom e Northrop Grumman sblocca il potenziale per Overture di fornire agli Stati Uniti e ai nostri alleati una capacità ad alta velocità senza pari quando e dove è più necessario”.

Insieme, le due società perseguiranno nuovi casi d’uso per Overture per supportare operazioni governative e militari che richiedono una risposta rapida, tra cui sorveglianza e ricognizione a reazione rapida, comando e controllo, nonché missioni di mobilità e logistica come il trasporto di truppe e di emergenza medica.

“Abbinare l’esperienza di integrazione dei sistemi di difesa aerea di Northrop Grumman con il velivolo supersonico Overture all’avanguardia di Boom ha perfettamente senso”, ha affermato Tom Jones, presidente di Northrop Grumman Aeronautics Systems. “Insieme possiamo garantire che le varianti militari di Overture siano su misura per missioni in cui le capacità e la velocità del sistema avanzato sono fondamentali”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.