Airbus testa con successo il kit antincendio sull’A400M

il

@AirbusDefence #A400M #FireFighter

Aiirbus ha testato con successo un kit dimostrativo antincendio rimovibile sull’aereo da trasporto di nuova generazione A400M durante una campagna di test di volo in Spagna.

La campagna di test si è svolta in condizioni di luce diurna con un’altezza operativa minima di 150 piedi, velocità di volo fino a 125 nodi e cadute che hanno coinvolto fino a 20 tonnellate d’acqua dall’attuale serbatoio in meno di 10 secondi. L’obiettivo principale della campagna è convalidare la quantità e il tempo di caduta dell’acqua, nonché la capacità dell’A400M di svolgere questo nuovo ruolo con il kit.

Lo sviluppo di questo prototipo e i test sono stati effettuati in stretta collaborazione con il 43° Gruppo dell’Aeronautica Militare Spagnola, nonché con le autorità europee nelle operazioni antincendio e il Ministero per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica (MITECO).

“Lo sviluppo di questo kit antincendio è una parte intrinseca del nostro viaggio per contribuire a creare un mondo più sostenibile e più sicuro, non solo attraverso le nostre azioni ma anche attraverso i nostri prodotti. Crediamo fermamente che l’A400M possa svolgere un ruolo vitale nella lotta contro la minaccia sempre crescente rappresentata dagli incendi e supportare il ripristino dei sistemi sociali e ambientali”, ha affermato Mike Schoellhorn, CEO di Airbus Defence and Space.

La soluzione antincendio di Airbus creata per l’A400M è un kit roll-on/roll-off (RORO) che non richiede modifiche all’aeromobile e quindi è intercambiabile con qualsiasi aeromobile della flotta A400M. L’acqua è immagazzinata in un serbatoio fisso nella stiva e trattenuta da due porte indipendenti. Queste porte sono collegate a due tubi di allagamento, quindi quando viene attivato lo scarico, l’acqua viene espulsa attraverso due sezioni all’estremità della rampa. L’introduzione di questa soluzione RORO consente una rapida reazione agli incendi imprevisti e la riconfigurazione dell’aeromobile in uno qualsiasi dei suoi altri ruoli.

Grazie alla sua capacità di volo a basso livello e alla manovrabilità a basse velocità, l’A400M può far cadere con precisione carichi utili d’acqua ad altezze molto basse, fino a 150 piedi. In futuro, oltre allo sviluppo della versione di produzione di questo kit, Airbus analizzerà questa operazione anche in condizioni notturne, rafforzando l’efficienza e l’efficacia della missione.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.