Aemetis: contratto con IAG per fornire carburanti SAF

il

Aemetis ha annunciato un accordo pluriennale con IAG per la fornitura di SAF per alimentare British Airways e Aer Lingus da San Francisco a partire dal 2025.

British Airways ha fatto questo annuncio:

La società di combustibili rinnovabili Aemetis, Inc. ha annunciato un accordo pluriennale con International Airlines Group (IAG) per la fornitura di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) per alimentare i voli della British Airways e della compagnia di bandiera irlandese Aer Lingus dall’aeroporto di San Francisco dal 2025.

IAG, società madre di British Airways e Aer Lingus, acquisterà un totale di 78.400 tonnellate di SAF in sette anni, sufficienti per ridurre le emissioni di CO2 fino a 248.000 tonnellate (l’equivalente di togliere dalla strada oltre 16.000 auto) attraverso lo stesso periodo di tempo.

Il SAF sarà prodotto nello stabilimento Aemetis Carbon Zero attualmente in fase di sviluppo a Riverbank, in California. Questo impianto sarà alimentato al 100% da elettricità rinnovabile ed è progettato per sequestrare la CO2 dal processo produttivo, riducendo significativamente l’intensità di carbonio del combustibile.

International Airlines Group è stato il primo gruppo di compagnie aeree al mondo a impegnarsi a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050 e il primo gruppo di compagnie aeree europee a impegnarsi a utilizzare SAF per il 10% del proprio carburante entro il 2030.

British Airways si impegna a raggiungere zero emissioni nette di carbonio attraverso una serie di iniziative a breve, medio e lungo termine nell’ambito del suo programma di sostenibilità BA Better World. A breve termine ciò include il miglioramento dell’efficienza operativa, il pilotaggio di aeromobili più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante, il finanziamento di progetti di compensazione e rimozione delle emissioni di carbonio per mitigare le emissioni sui voli nazionali del Regno Unito e l’introduzione progressiva di combustibili aeronautici sostenibili prodotti utilizzando la tecnologia di cattura del carbonio e materie prime di scarto. Nel medio e lungo termine la compagnia aerea continua a investire nello sviluppo e nell’aumento progressivo di carburante sostenibile per l’aviazione e accelera la crescita di nuove tecnologie come gli aerei a idrogeno a emissioni zero e la tecnologia di cattura del carbonio.

Aer Lingus si impegna per un futuro a basse emissioni di carbonio. Un obiettivo chiave della realizzazione del programma di sostenibilità di Aer Lingus, oltre a SAF, è l’investimento in aeromobili di nuova generazione e più efficienti nei consumi come l’Airbus A320neo e l’A32l neo LR. Altri sforzi significativi includono l’istituzione di un solido programma di compensazione delle emissioni di carbonio, la promozione dell’efficienza operativa del carburante, la riduzione dei rifiuti e l’elettrificazione della nostra flotta operativa a terra.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.