
Un rapido controllo infrasettimanale presso i vettori più attivi d’Europa: allentamento praticamente su tutti i lati, con voli totali in calo all’87% del traffico 2019 nell’ultima settimana.
Martedì 13.09 i dati erano ancora più bassi all’86% o 29.893 voli, scendendo sotto i 30.000 per la quarta volta questo mese.
La maggior parte dei primi 10 ha continuato negli ultimi 7 giorni a essere vicina – e nella maggior parte dei casi leggermente inferiore – all’equivalente della settimana precedente. KLM sono i più in calo rispetto al -4%; Lufthansa è +11%, ma è distorto rispetto a una settimana in cui c’è stato un giorno di sciopero.
In particolare tutti i vettori legacy sono ancora in negativo rispetto allo stesso periodo del 2019. Gli unici a segno più sono Ryanair e Wizzair. Ma entrambe segnano un andamento negativo di poca entità. tenuto conto di quello che si sta notando in prenotazione per molti vettori da novembre l’andamento potrebbe essere più accentuato perchè i tagli sono significativi.