
Air India ha presentato oggi il suo piano di trasformazione completo, per affermarsi, ancora una volta, come una compagnia aerea globale di livello mondiale con un cuore indiano: la migliore in assoluto nel servizio clienti, nella tecnologia, nei prodotti, nell’affidabilità e nell’ospitalità. Il piano è opportunamente intitolato “Vihaan.AI”, che in sanscrito significa l’alba di una nuova era, con obiettivi identificati per Air India nei prossimi 5 anni.
Come parte di Vihaan.AI, Air India ha messo a punto una tabella di marcia dettagliata con chiari traguardi incentrata sulla crescita drastica sia della sua rete che della flotta, sullo sviluppo di una proposta per i clienti completamente rinnovata, sul miglioramento dell’affidabilità e sulla puntualità delle prestazioni e assumendo una posizione di leadership in tecnologia, sostenibilità e innovazione, investendo in modo aggressivo dietro i migliori talenti del settore.
Nei prossimi 5 anni, Air India si sforzerà di aumentare la propria quota di mercato fino ad almeno il 30% nel mercato interno, aumentando al contempo in modo significativo le rotte internazionali rispetto all’attuale quota di mercato. Il piano mira a mettere Air India sulla strada della crescita sostenuta, della redditività e della leadership di mercato.

Vihaan.AI è stato sviluppato dopo un ampio feedback da parte dei dipendenti di Air India sulle loro aspirazioni e speranze per la crescita della compagnia aerea. Vihaan.AI si concentra su cinque pilastri chiave, un’esperienza cliente eccezionale, operazioni solide, i migliori talenti del settore, leadership del settore, efficienza commerciale e redditività. Mentre l’obiettivo immediato della compagnia aerea rimane quello di fissare le basi e prepararsi alla crescita (fase di rullaggio), l’obiettivo più a medio-lungo termine sarà quello di costruire per l’eccellenza e stabilire le dimensioni per diventare un leader mondiale del settore (Take Off & fasi di salita).
Commentando Vihaan.AI, Campbell Wilson, MD e CEO di Air India ha affermato: “Questo è l’inizio di una trasformazione storica per Air India e l’alba di una nuova era. Stiamo gettando le basi per una nuova e coraggiosa Air India, con un rinnovato senso di scopo e un incredibile slancio. Vihaan.AI è il nostro piano di trasformazione per rendere Air India la compagnia aerea di classe mondiale che era una volta e che merita di essere di nuovo. Siamo assolutamente concentrati sull’essere riconosciuti come una compagnia aerea di livello mondiale al servizio di clienti globali, con un cuore orgogliosamente indiano”.