Hawaiian riporta una perdita netta GAAP di $ 9,3 milioni nel terzo trimestre

il

Hawaiian Holdings, Inc., società madre di Hawaiian Airlines, Inc., ha riportato i suoi risultati finanziari per il terzo trimestre del 2022.

“Abbiamo goduto di una forte domanda di viaggi alle Hawaii quest’estate, guidata dalle nostre rotte per il Nord America e siamo incoraggiati a vedere queste tendenze continuare in autunno, mentre l’allentamento delle restrizioni di viaggio in Giappone pone le basi per il completo ripristino della nostra rete nei mesi avanti”, ha affermato Peter Ingram, presidente e CEO di Hawaiian Airlines. “La nostra posizione competitiva è forte. E soprattutto continuiamo ad avere il miglior team del settore che ha affrontato ogni sfida negli ultimi anni e continua a offrire un servizio e un’ospitalità eccezionali”.

Risultati finanziari

Terzo trimestre 2022

La Società ha riferito:

Perdita netta GAAP di $ (9,3) milioni e una perdita netta rettificata di $ (7,7) milioni.
GAAP EPS di $(0,18) e EPS rettificato di $(0,15) .
EBITDA di 46,8 milioni di dollari e EBITDA rettificato di 47,9 milioni di dollari.
Aspetti salienti del terzo trimestre 2022

Ambiente delle entrate

La Società ha continuato a godere di una forte domanda su tutta la sua rete domestica e sta assistendo a una solida ripresa nella sua rete internazionale. I ricavi operativi complessivi della Società sono diminuiti dell’1,9% rispetto al terzo trimestre 2019 poiché la sua rete internazionale è ancora in fase di ricostruzione.

Gli altri ricavi sono aumentati del 28,2% rispetto al terzo trimestre del 2019, trainati da un forte trimestre di ricavi cargo e vendite di HawaiianMiles.

Accordo Amazon

Il 21 ottobre 2022, la Società ha annunciato un accordo di otto anni con Amazon per fornire operazioni di volo e servizi di manutenzione per le operazioni di trasporto aereo di merci di Amazon. Amazon fornirà un minimo di 10 aerei merci A330-300 e la Società fornirà la manutenzione dell’equipaggio e della linea per questa flotta. L’entrata in servizio dell’aeromobile iniziale è prevista per la seconda metà del 2023. A sostegno di questa attività, la Società aprirà una o più basi sulla terraferma per l’equipaggio e la manutenzione. In base all’accordo, Amazon può ampliare la sua flotta con Hawaiian al di sopra dei 10 aeromobili iniziali ed estendere il contratto oltre il termine iniziale di otto anni. Questo accordo fornirà alla Società un nuovo flusso di entrate diversificato a lungo termine senza costi di acquisizione di aeromobili. Come parte dell’accordo, Amazon riceverà warrant per acquisire fino a 9,4 milioni di azioni ordinarie della Società con maturazione in nove anni.

Rotte e rete

Durante il terzo trimestre del 2022, la Società ha operato al 93% della capacità del sistema del terzo trimestre 2019, composta rispettivamente dal 116%, 82% e 52% sulle rotte del Nord America, delle Isole vicine e internazionali.

Liquidità e risorse di capitale

Al 30 settembre 2022 la Società aveva:

Liquidità illimitata, mezzi equivalenti e investimenti a breve termine per 1,4 miliardi di dollari
$ 1,7 miliardi di liquidità, inclusa la sua linea di credito revolving di $ 235 milioni non utilizzata
Debiti in sospeso e obbligazioni di locazione finanziaria per $ 1,7 miliardi
Responsabilità del traffico aereo e entrate differite per frequent flyer attuali di $ 700 milioni
Eccellenza operativa

Nell’agosto 2022, la Società ha annunciato una partnership con l’Honolulu Community College per aumentare l’accesso alle carriere di Tecnico della manutenzione aerea. La partnership consentirà al college di raddoppiare il numero di studenti iscritti al programma Aeronautics Maintenance Technology entro l’autunno del 2023. Una componente di questo programma è l’opportunità per gli studenti di seguire le lezioni durante il giorno partecipando anche a un apprendistato part-time retribuito presso Hawaiian Airlines.

Prospettive del quarto trimestre 2022

La Società prevede che la sua capacità per il trimestre terminato il 31 dicembre 2022 diminuirà di circa il 4% a un calo del 7% rispetto al quarto trimestre del 2019, principalmente a causa del ritardo del ripristino completo della sua rete giapponese.

La società prevede che i suoi ricavi totali per il trimestre terminato il 31 dicembre 2022 aumenteranno dell’1,5% fino al 5,5% rispetto al quarto trimestre del 2019.

La Società prevede che il suo CASM escluso il carburante e gli elementi non ricorrenti per il trimestre terminato il 31 dicembre 2022 aumenterà di circa il 13% al 16% rispetto al quarto trimestre del 2019.

Le prospettive della Società per l’EBITDA rettificato per il trimestre terminato il 31 dicembre 2022 vanno da –5 milioni di dollari a 35 milioni di dollari.

La tabella seguente riassume le aspettative della Società per il trimestre chiuso al 31 dicembre 2022 espresse come variazione percentuale attesa rispetto ai risultati del trimestre chiuso al 31 dicembre 2019.

tem Fourth Quarter 2022 Guidance GAAP Equivalent GAAP Fourth Quarter 2022 Guidance 
ASMs Down 4% to 7% 
Total Revenue Up 1.5% to up 5.5% 
Costs per ASM excluding fuel and non-recurring items (a) Up 13% to 16% Costs per ASM (a) up 24% to 27% 
Gallons of Jet Fuel Consumed Down 5.5% to 8.5% 
Fuel Price per Gallon (b) $3.49 
Adjusted EBITDA (c) $-5 million to $35 million Net Income (c) 

b) Le stime del prezzo del carburante per gallone si basano sulla curva forward del carburante del 13 ottobre 2022.

(c) La Società non fornisce una riconciliazione dell’EBITDA rettificato con l’utile netto GAAP, la misura GAAP più direttamente comparabile, poiché non è in grado, senza sforzi irragionevoli, di calcolare oneri speciali e non ricorrenti, che potrebbero avere un impatto significativo la misura GAAP.

Le informazioni statistiche, nonché una riconciliazione di alcune misure finanziarie non GAAP, possono essere trovate nelle tabelle allegate.

Prospettive per l’intero anno 2022

La tabella seguente riassume le aspettative aggiornate della Società per l’intero esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 espresse come variazione percentuale attesa rispetto ai risultati per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019.

tem Full Year 2022 Guidance 
Gallons of Jet Fuel Consumed Down 10% to 13% 
Fuel Price per Gallon (a) $3.47 
Effective Tax Rate ~18% to ~19% 
Capital Expenditures $120 million to $135 million 

(a) Fuel Price per Gallon estimates are based on the October 13, 2022 fuel forward curve

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.