DAT verso i 5 anni di voli tra le isole della Sicilia


Il 30 giugno 2023, saranno 5 gli anni di voli che DAT – VolidiSicilia avrà effettuato per garantire i collegamenti in continuità territoriale tra Pantelleria, Lampedusa verso Trapani, Catania e Palermo. Intanto oggi a Palermo la compagnia aerea ha fatto un punto della situazione. Tra un paio di giorni infatti partira’ un nuovo periodo di 7 mesi con interessanti novità dal punto di vista operativo e dei prezzi.

Sul lato dei voli ci sarà per la prima volta un volo invernale diretto tra Pantelleria e Catania con due frequenze settimanali. In precedenza c’era solo nel picco estivo.

Quindi sul lato dei prezzi dal 1 dicembre costeranno il 30% in meno rispetto a quelli attuali, ciò nonostante che i costi di carburante, parti di ricambio e consumo abbiano avuto aumenti spropositati.

DAT – Danish Air Transport e’ nata nel 1989 e sulle rotte in continuità territoriale italiane e’ sbarcata il primo luglio 2018. Ora a quasi 5 anni di distanza, ciò’ scoccherà alla fine della procedura di emergenza che partita da giovedì 1 dicembre prossimo e terminerà il 30 giugno 2023. In questo lasso di tempo, il vettore ha operato fino ad ora oltre 26000 voli e garantito una puntualità di oltre il 94% e una regolarità superiore al 98%. Il trasportato e’ stato nonostante il Covid-19 di quasi 900mila passeggeri. Altri circa 10mila sono stati trasportati tra altre rotte complementari come la Catania-Olbia, Catania-Brindisi e Napoli-Lampedusa.

La compagnia aerea ha emesso una nota:

COMUNICATO STAMPA

DAT Volidisicilia a conclusione dei 4 anni di mandato DAT Volidisicilia fa il punto delle attività fin qui svolte come compagnia aereaoperatore dei collegamenti  in regime di Continuità Territoriale per i collegamenti tra la Sicilia e le isole di Lampedusa e Pantelleria.

 Inoltre, in qualità di come vincitrice della nuova assegnazione in procedura d’emergenza dal 1° dicembre 2022 al 30 giugno 2023 ha ora messo in vendita i voli sul proprio sito di prenotazioni e tutti i canali distributivi.

L’ing. Luigi Vallero, Direttore Generale di DAT Volidisicilia dice: “Siamo molto lieti di essere arrivati a questo punto e di poter fare un consuntivo più che positivo delle nostre attività in Italia. Questo risultato  evidenzia il forte legame sviluppatosi in oltre 4 anni e mezzo tra la nostra compagnai aerea e il territorio in oltre 4 anni e mezzo grazie a un’operatività affidabile, regolare e puntuale. Molte sono state le attività commerciali e di marketing che hanno visto DAT Volidisicilia promuovere la Siciliail territprio  e in particolare le due Isole di Lampedusa e Pantelleria non solo in alta stagione ma anche in nei periodi di bassa stagione con offerte tariffarie particolarmente appetibili e con pacchetti turistici in accordo con gli operatori locali.

In accordo con la FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) e l’AIA (Associazione Arbitri) abbiamo agevolato anche il trasporto degli sportivi residenti nelle isole che erano coinvolti in tornei e competizioni regionali. Siamo stati sponsor di innumerevoli eventi musicali e culturali in alcuni casi tristemente rievocativi che hanno caratterizzato i calendari estivi e non solo delle due isole. A sottolineare il forte legame con il territorio abbiamo apposto sui battezzato adornato i nostri aeromobili con gli stemmi delle isole di Lampedusa, Linosa e Pantelleria soprannominandoli con i nomi locali originali ‘MpiLimpadusa , Linusa e  Pantiddraria e offrendo a bordo bevande di un noto produttore Siciliano – Tomarchioun servizio con un tocco siciliano, mentre e la nostra rivista di bordo InfFlight ha raccontato aneddoti e particolarità delle due isole, esaltandone le eccellenze nei vari settori e campi e offresi come valide guida ai turisti desiderosi di scoprire gli angoli e i locali più suggestivi del territorio.

 I numeri comunque parlano chiaro, malgrado i due anni di emergenza epidemiologicapandemia che hanno drammaticamente rallentato i flussi dei viaggiatori. I, in questi quattro anni e mezzo abbiamo trasportato sfiorato la quota diquasi un milione di passeggeri, obiettivo che avremmo raggiunto se non avessimo dovuto confrontarci con la complessa situazione contingente, operando 26 mila voli con punte di 24 voli giornalieri e con una puntualità pari al 90 percento. Abbiamo operativi in Sicilia da 2 a 4 aeromobili mod ATR 72 a 66 posti e impieghiamo tra diretti ed indiretti più di 100 dipendenti, in buona parte maestranze locali. Ora siamo finalmente in grado di mettere in vendita i nostri voli a partire dal 1° dicembre fino al 30 giugno 2023 con la grande novità del collegamento bisettimanale invernale ogniil giovedì e la domenica tra Pantelleria e Catania. Il nostro impegno prosegue e finalmente si potranno pianificare i viaggi per le prossime settimane anche in previsioni delle prossime imminenti festività natalizie e di fine anno. Le nuove tariffe proposte, come previsto dal bando, risulteranno mediamente più basse del 30 percento circa rispetto a quelle precedentemente applicatei malgrado la complessa congiuntura internazionale che ha visto il rincaro generale dei beni e in particolare per quanto ci riguarda del carburante e delle parti di ricambio. Ora vVorrei chiudere ringraziando in primis tutte le autorità regionali e locali per il loro importante e costante supporto e gli enti di gestione aeroportuale,  in particolare modo la Gesap GESAP, che ci hanno accolto dal primo giorno di operazioni con calore e grande spirito di cooperazione, , il nostro personale a di terra e in di volo, e  non ultimo voglio rivolgere un ringraziamento va fatto al proprietario della compagnia aerea danese DAT,  il sig Com.te Jesper Rungholm, che ha creduto in questa impresa  permettendoci di raggiungere importanti risultati ”.

Qui c’è’ un filmato di Aeroporto di Palermo circa un riassunto dell’incontro avuto con la stampa quest’oggi al quale ha partecipato Luigi Vallero – DG DAT VolidiSicilia , Sabrina Figuccia – Assessore al Turismo del Comune di Palermo e il Presidente di Gesap Francesco Randazzo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.