
airBaltic ha fatto questo annuncio:
All’inizio di dicembre 2022, la compagnia aerea nazionale lettone airBaltic ha eseguito la manutenzione tecnica A-Check programmata e la sostituzione del motore per un aeromobile Airbus A220-300 del vettore francese Air Austral.
Il lavoro è stato svolto da un team di 10 tecnici airBaltic, ed è stata la prima volta che tale manutenzione è stata eseguita per un aeromobile di un’altra compagnia aerea.
L’A-Check è un complesso di compiti, che copre le ispezioni generali degli interni e dello scafo dell’aeromobile per la prova, ad esempio, di danni, deformazioni, corrosione, parti mancanti. Inoltre, include anche i controlli funzionali e la manutenzione di tutti i sistemi dell’aeromobile. L’A-Check viene eseguito approssimativamente ogni 400–850 ore di volo o ogni 200–300 voli, a seconda del tipo di aeromobile. Tale manutenzione viene in genere eseguita presso un hangar e può richiedere un minimo di 10 ore lavorative a seconda dei servizi necessari.
Nel 2019 airBaltic è diventata la prima compagnia aerea al mondo a ottenere una capacità completa di manutenzione di linea e manutenzione di base EASA Part-145 per aeromobili di tipo Airbus A220-300.