Allied Pilots Association si oppone ai cambiamenti operativi all’American Airlines, i piloti chiedono formazione sulle nuove procedure

il

American Airlines non sta iniziando bene il 2023 con il suo sindacato di piloti. L’APA ha rilasciato questa dichiarazione:

La direzione delle operazioni di volo di American Airlines sta tentando di eludere un solido addestramento dei piloti relativo alla sicurezza imponendo unilateralmente modifiche operative tramite bollettino. Sebbene l’APA non si opponga all’armonizzazione della flotta, siamo fermi nel nostro impegno affinché i piloti debbano essere adeguatamente addestrati PRIMA di operare con i passeggeri. Questa formazione deve essere sviluppata in una cultura della sicurezza delle parti interessate che riconosca e affronti le preoccupazioni sollevate dall’APA. Ad oggi, ciò non è avvenuto. Questo tentativo di formazione tramite bollettino, pur ignorando seri problemi di sicurezza e best practice consolidate, rischia di erodere drasticamente i margini di sicurezza.

In poche parole, le azioni del management sono imprudenti e pericolose.

I cambiamenti operativi che la direzione sta tentando di implementare senza un addestramento completo alterano il modo in cui i piloti comunicano, coordinano ed eseguono i compiti di sicurezza del volo in alcuni dei momenti di volo più pericolosi. Questi tempi ad alta minaccia includono, ma non sono limitati a, decolli rifiutati, avvicinamenti a bassa visibilità e riattaccate. La comunicazione e il coordinamento dell’equipaggio allineati e standardizzati sono la base per mantenere il margine di sicurezza durante tutte le fasi del volo, ma in particolare durante le manovre ad alto carico di lavoro. Il tentativo della direzione di addestrarsi tramite bollettino puzza di formazione a buon mercato e di anteporre i profitti alle persone.

I FAR sono chiari: come parte dei suoi obblighi SMS, American “deve fornire addestramento ai [suoi piloti] per garantire che [essi] raggiungano e mantengano le competenze necessarie per svolgere i loro compiti relativi al funzionamento e alle prestazioni dell’SMS”.

La “formazione tramite bollettino” non garantisce che i nostri piloti siano competenti sulle modifiche proposte e le comprendano a fondo. Il piano di attuazione della direzione non è coerente con i suoi obblighi ai sensi dell’SMS e delle FAR e non è il modo per garantire la sicurezza dei nostri passeggeri. Come piloti, sappiamo che una direzione chiara e concisa e azioni opportunamente coordinate sono essenziali per il trasporto sicuro dei nostri passeggeri ed equipaggi.

Per quanto preoccupante possa essere di per sé, il messaggio CCI più recente della direzione (01.01.23) ci dà ancora più motivo di allarme. In quella che riteniamo essere una direzione senza precedenti, il management ha affermato che “mescolare il nuovo con i nostri attuali richiami e procedure” per un periodo indefinito è il nuovo standard di conformità. La direzione ha ora informato i piloti che le modifiche all’AOM non richiedono un’implementazione rigorosa o addirittura immediata, e ancora senza una solida formazione dei piloti.

Quest’ultima dichiarazione di CCI è così vaga che è difficile sapere quali sarebbero le implicazioni del certificato di pilota se si verificasse un evento e non avessi aderito alle nuove procedure AOM.

Non siamo d’accordo con la tentata imposizione della direzione ai nostri piloti e abbiamo fatto appello al nostro ispettore delle operazioni principali della FAA senza risultati o esenzione da questa scadenza. Per favore, ricorda che voi, i piloti di American Airlines, siete l’ultima linea di difesa per i nostri passeggeri.

Pertanto, invitiamo ogni pilota a dedicare del tempo a rivedere attentamente le modifiche operative e manuali prima di utilizzare il rispettivo aeromobile, assicurandosi di discutere tra il proprio equipaggio eventuali dubbi che potrebbero esistere PRIMA di eseguire i propri compiti di sicurezza. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti sulle modifiche, ti invitiamo a chiamare i rispettivi responsabili dell’addestramento della flotta per chiarire la tua comprensione PRIMA di spostare l’aeromobile.

American Airlines deve fare di meglio, tu meriti di meglio e il tuo sindacato non sarà complice di tanta sconsideratezza.

Mantieni la tua posizione per la sicurezza. I nostri passeggeri contano su di noi.

Inoltre il sindacato ha rilasciato questa ulteriore dichiarazione:

Abbiamo ricevuto la notizia che i rappresentanti della direzione hanno tentato di intimidire i piloti che stanno rispettando i loro obblighi per prendersi il tempo necessario per rivedere le nuove procedure AOM, inclusa l’emissione di rimozioni di Missed Trip (MT). La leadership dell’APA è al fianco dei suoi piloti mentre adottano tutte le misure necessarie per garantire che siano pienamente preparati per operare i loro voli in sicurezza. Se vieni rimosso da un viaggio perché hai esercitato il tuo diritto e la tua responsabilità di rivedere le nuove modifiche AOM prima della partenza, APA ti supporterà, ti rappresenterà e sosterrà il tuo pagamento. L’APA respingerà qualsiasi forma di intimidazione da parte del management.

In definitiva, le tattiche di intimidazione del management riducono la sicurezza. I nostri piloti sono l’ultima linea di difesa quando si tratta di sicurezza operativa. Nonostante le tattiche del management, la nostra guida rimane la stessa:

Ogni pilota dovrebbe dedicare del tempo a rivedere attentamente le modifiche operative e manuali prima di utilizzare il rispettivo aeromobile, assicurandosi di discutere con il proprio equipaggio qualsiasi preoccupazione che possa esistere PRIMA di eseguire i propri compiti di sicurezza. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti sulle modifiche, ti invitiamo a chiamare i rispettivi responsabili dell’addestramento della flotta per chiarire la tua comprensione PRIMA di spostare l’aeromobile.

Grazie per essere rimasti coinvolti e per aver agito in modo responsabile per garantire che i nostri passeggeri arrivino a destinazione in sicurezza.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.