
E’ quanto titola Live Sicilia al link:
che raccoglie il punto di vista di Massimiliano Vignati – AD di ASC Italia, una delle società di Handling presenti all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo. Vignati dice “la società non rientri nella spartizione politica”. E continua nell’articolo della testata online siciliana “GH Palermo non può continuare ad essere una società satellite dí Gesap , bisogna completare il processo di privatizzazione della società di Handling”. Sempre Vignati dice “si tratta di attività originariamente fornite dal gestore dell’aeroporto”. Poi l’articolo esplica come si e’ modificato nel tempo l’ambito passato da una gestione in House degli aeroporti e poi passati alla libera concorrenza di mercato secondo i dettami di una normativa europea che ne regola il sistema dagli aeroporti più piccoli fino a quelli più grandi.
L’articolo pone in evidenza come negli aeroporti di Milano, Roma, Venezia, Catania, Bologna, Torino e ultimamente a Firenze/Pisa il processo di privatizzazione sia stato completato. Nel caso di Palermo viene indicato “L’aeroporto di Palermo e’ ancora parzialmente esternalizzato, in quanto uno dei tre soggetti che oggi operano nello scalo vede ancora nel proprio azionariato la partecipazione di Gesap. Si tratta di GH Palermo detenuta per un 20% circa dal concessionario pubblico. Ne discende che Gesap stessa, che dovrebbe essere un soggetto terzo come avviene nell’80% degli scali, ha ancora una grande influenza sull’azienda stessa garantendo una posizione di “vantaggio” sugli altri due competitori”. Così scrive LiveSicilia.
Vignati dice ancora “Il processo di liberalizzazione va completato anche a Palermo per migliorare il servizio e nel rispetto della concorrenza e del libero mercato”. ASC Italia e’ una società privata di Handling appartenente al gruppo londinese ASC International.