ATR e Pratt & Whitney Canada uniscono gli sforzi per raggiungere l’uso del SAF al 100% su aerei ATR con motore PW127

il

Pratt & Whitney Canada e ATR, il produttore numero uno al mondo di aeromobili regionali, hanno annunciato oggi un accordo di collaborazione per raggiungere il 100% di prontezza per il carburante per aviazione sostenibile (SAF) nei motori della serie PW127 entro il 2025, incluso il nuovo PW127XT.

“La nostra collaborazione con ATR proseguirà per tutto il 2023 e il 2024 e si basa sul nostro recente volo di prova 100% SAF con Braathens Regional Airlines, che è stata una novità nel settore per l’aviazione regionale”, ha affermato Anthony Rossi, Vice President Sales and Marketing, Pratt & Whitney Canada. “Oltre ai nostri sforzi per migliorare continuamente l’efficienza dei motori degli aeromobili, SAF ha un ruolo fondamentale da svolgere nel viaggio per raggiungere l’obiettivo dell’industria aeronautica di azzerare le emissioni nette di CO2 entro il 2050. Mentre tutti i motori Pratt & Whitney Canada sono già stati certificati per il 50% Miscele SAF per più di un decennio, garantendo la disponibilità a operare con miscele SAF al 100% in futuro ci consentirà di massimizzare il loro potenziale di decarbonizzazione”.

Nathalie Tarnaud Laude, amministratore delegato di ATR, ha aggiunto: “È nostra responsabilità collettiva come industria continuare ad agire per garantire che le connessioni vitali fornite dai nostri aerei in tutto il mondo siano gestite in modo sostenibile. Abbiamo recentemente dimostrato con i nostri collaboratori, Braathens Regional Airlines e Pratt & Whitney Canada, che gli aerei ATR sono pronti per SAF. Ora, dobbiamo continuare a unire le forze per aumentare la disponibilità di SAF, come parte del nostro viaggio comune verso l’azzeramento delle emissioni”.
Nel giugno 2022, ATR, Pratt & Whitney Canada e Braathens Regional Airlines hanno condotto congiuntamente un test di volo di successo su un velivolo ATR 72-600 con entrambi i motori PW127M alimentati esclusivamente con SAF.

ATR punta a ottenere la certificazione 100% SAF per i suoi velivoli ATR 42 e 72 entro il 2025.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.