Le Nazioni Unite approvano all’unanimità la risoluzione della Giamaica per la Giornata mondiale della resilienza del turismo

il

Photo Caption: Minister of Tourism, Hon Edmund Bartlett makes his presentation at the United Nations General Assembly for the adoption of the resolution on Global Tourism Resilience Day on Monday 6th February 2023.


Il 17 febbraio è stato ufficialmente dichiarato Giornata mondiale della resilienza del turismo

Londra, 9 febbraio 2023 – Dopo mesi di advocacy, discussioni ad alto livello e partenariati, la Giamaica è riuscita a ricevere il sostegno necessario per dichiarare ufficialmente il 17 febbraio Giornata mondiale della resilienza del turismo. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA) ha adottato oggi la risoluzione con il sostegno di oltre novanta paesi.

Questa è la prima giornata mondiale della resilienza del turismo che verrà ora riconosciuta ogni anno il 17 febbraio.

A seguito di una presentazione alla 58a riunione plenaria dell’ONU a New York, il Ministro Bartlett ha sottolineato l’importanza della dichiarazione: “L’annuncio di oggi segnalerà infatti al mondo di mettere da parte un giorno, il 17 febbraio, ogni anno non solo per osservare ma per creare un maggiore livello di consapevolezza intorno alla resilienza. La pandemia ci ha mostrato che le interruzioni globali continueranno, quindi ci saranno più epidemie, pandemie e terremoti come quello in Turchia oggi. L’importanza di questa giornata è quindi incoraggiare lo sviluppo di capacità affinché il mondo sia maggiormente in grado di rispondere rapidamente a queste interruzioni globali e alla ripresa”.

Il turismo è uno dei principali settori economici mondiali e nel 2019 ha rappresentato il 7% del commercio globale e un posto di lavoro su dieci. Tuttavia, anche il turismo rimane una delle industrie più vulnerabili e questo è stato evidente nel corso degli anni con l’impatto negativo di eventi climatici come uragani e terremoti, pandemie e recessioni economiche.

“Se vogliamo dimostrare in futuro la sostenibilità del turismo, ora è il momento di dare maggiore considerazione alla costruzione della resilienza ed è particolarmente più critico per i paesi dipendenti dal turismo come la Giamaica, il cui sostentamento economico si basa sulla sopravvivenza di questo settore. Questo è davvero un enorme passo avanti nel consolidare il sostegno globale ogni anno su questa importante questione e ringrazio tutti i nostri stakeholder e partner che hanno lavorato per far sì che ciò accadesse “, ha aggiunto il ministro Bartlett.

Il Global Tourism Resilience Center (GTRCMC), con sede a Kingston, è stato uno dei principali motori delle richieste di rafforzamento delle capacità nella resilienza del turismo. Nato dalla Dichiarazione di Montego Bay, il GTRCMC è stato istituito per affrontare queste inevitabili interruzioni attraverso strategie di preparazione, gestione e recupero.

“Il GTRCMC è stata la voce globale incrollabile per la resilienza del turismo e aver realizzato una giornata incentrata sul rafforzamento dei nostri sforzi, incoraggerà più partenariati tra i paesi per costruire capacità attraverso la ricerca e l’incontro delle migliori menti”, ha affermato il professor Lloyd Waller, dirigente Direttore del GTRCMC.

Questa è la seconda designazione attribuita agli sforzi della Giamaica, dalla designazione dell’Anno internazionale dei diritti umani nel 1968. La designazione anticipa anche l’imminente conferenza sulla resilienza del turismo globale che si terrà presso l’Università delle Indie occidentali. Sede centrale a Kingston dal 15 al 17 febbraio 2023.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.