
Insomma, i grattacapi per il progetto della nuova pista di Firenze continuano. Questa volta il veto al progetto viene dal primo cittadino di Prato , Matteo Biffoni.
“No a ogni ipotesi di nuova pista”, così ha detto il Sindaco alla stampa e come titola FirenzeToday al link:
https://amp.firenzetoday.it/politica/falchi-biffoni-no-aeroporto.html
Non e’ un pensiero , ma bensì la dichiarazione uscita dopo aver incontrato i rappresentanti della società di gestione di Firenze, la Toscana Aeroporti. E’ chi gestisce gli aeroporti di Firenze e Pisa.
Nel tour di presentazione del nuovo progetto a Prato hanno incassato il parere negativo dell’amministrazione comunale pratese.
Biffoni ha pure detto “Le perplessità restano le stesse di sempre”. Biffoni si accoda a quello che ha detto l’omologo di Sesto Fiorentino, dove sul suo territorio giacerà praticamente tutta l’espansione a ovest dello scalo fiorentino “mancano le condizioni politiche per procedere” ha detto Falchi.
Biffoni nel licenziare negativamente il progetto , ha manifestato il dissenso politico in seno al consiglio comunale di Prato su questo progetto , ma non solo anche della cittadinanza in maniera totale a questa nuova proposta di sviluppo.
Più nello specifico ha detto “Sono andato all’incontro facendomi portavoce della posizione politica del consiglio comunale e di quella della città, che sono contrari, a ogni ipotesi di nuova pista a Peretola”. Poi continua “ho ribadito ai tecnici di Toscana Aeroporti, che questa operazione di ampliamento non ci e’ mai piaciuta , le perplessità restano le stesse di sempre”.
Non piacciono le quote di sorvolo degli aerei in avvicinamento sulla città e la provincia di Prato. L’articolo poi spiega a quale altitudine saranno gli aerei sia in decollo, che atterraggio sui territori pratesi sorvolati.
Biffoni ha detto che non parteciperà alla conferenza dei servizi.
Quello che più lascia pensare e perplessi e’ il fatto che tutti tra favorevoli (Eugenio Giani e Dario Nardella , rispettivamente Governatore Regione Toscana e Sindaco di Firenze) e i contesti sono provenienti dalla stessa condizione politica, cioè la sinistra. Una sinistra che adesso come segretario in Toscana ha l’ex sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, ora in Parlamento, anche lui contrario all’espansione dell’aeroporto di Peretola o Amerigo Vespucci come e’ stato chiamato.