Delta nel 2024 sara’ in Italia con il network piu’ grande


E’ Matteo Curcio SVP Sales EMEAI di Delta Air Lines a affermare che la compagnia americana nel 2024 ambisce a superare il milione di passeggeri sulle sue rotte tra Italia e USA. Nel 2023 saranno 850mila con crescite del 15% contro i 2/3% del passato, negli ultimi 12 mesi oltre 1 milione di viaggiatori. Cio’ nonostante la domanda e’ forte e i voli su molte rotte stagionali sono stati estesi fino a Natale, vedi da Roma.

Il prossimo anno ci saranno un volo al giorno tra Napoli e New York JFK, fino a 10 voli settimanali sulla Venezia – Atlanta. Oltre al volo al giorno su New York JFK da Venezia. Roma con tre voli al giorno per New York JFK, due al di’ per Atlanta, poi un volo al giorno su Boston e Detroit. Milano Malpensa su New York JFK con due voli al giorno e un volo su Atlanta. Piu’ 14% la capacita’ tra quest’anno e la prossima estate. In tutto fino a 94 voli settimanali.

Guardando i mercati vede che e’ leisure e poco business su Roma e Venezia, invece Milano e’ al contrario. Ma non lasciamoci ingannare che cio’ sia un qualcosa di negativo o positivo a seconda degli scali. C’e’ chi viaggia per leisure , ma vola in premium economy o DeltaOne, la business class. Infatti dal lato Italia ci sono piu’ passeggeri da Milano, poi Roma, Venezia e gli altri mercati, perche Delta ha code share con Air France e KLM in partenza dagli scali italiani non serviti. Al contrario dagli USA vede il maggior numero di vendite su Roma e Venezia seguite da Milano. L’esatto contrario di tutto.

Curcio espone anche il fatto che molti americani conoscono poco la Sicilia e la Sardegna, mentre vediamo anche tanto potenziale su Bologna.

Quattro i prodotti a bordo di aerei Delta. Quali sono questi 4 prodotti: DeltaOne e DeltaOne Suites , Delta Premium Select, Delta Comfort + e Main Cabin. Quali gli aerei, l’A350/900 che ritornera’ nei prossimi anni, anche se tra agosto e ottobre era sulla Milano-Atlanta. Poi l’A330/200 e A330/300. Quindi il B767/400ER e il B767/300ER.

Oggi Delta offre il WiFi gratuito all’interno degli USA, entro il 2024 sara’ su tutti gli aerei.

In un ambito generale Curcio ci ha detto che quest’anno i flussi americani si sono mossi verso Regno Unito, Francia e Italia. Oltre al Messico per l’area del Continente Americano.

Un intervista a Matteo Curcio sara’ pubblicata nei prossimi giorni.

L’incontro con la stampa e’ stato a Milano allo Starbucks Cordusio.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.