ITA Airways, chiude con i wet-lease. Ieri l’ultimo volo

il

Nella serata di ieri l’unico CRJ1000 Hibernian Airlines , sussidiaria di Air Nostrum/Iberia Regional ha operato l’ultimo servizio aereo per conto di ITA Airways. Poi l’aereo con le marche EI-HBB e’ stato trasferito ferry flight da Milano Linate a Madrid, dove ora opera per conto di Iberia.

L’ultima rotazione operata e’ stata una Bari-Milano Linate con il numero di volo AZ1630, con decollo alle 19:51 e arrivo alle 21:07.

Il volo AZ8007 e’ decollato da Milano Linate alle 21:51 per atterrare alle 23:49.

Come ci aveva riportato in una intervista il Gen. Francesco Presicce – CTO e AM di ITA Airways i wet-lease sarebbero terminati a fine anno e cosi e’ stato.

ITA Airways ha iniziato nella primavera 2022 queste operazioni prima con due E190 German Airways per rotte europee e italiane in particolare sulla Milano Linate – London City. Poi da giugno 2022 inizio’ il rapporto con Hibernian con 4 CRJ1000 da 100 posti. Poi a seguire nel 2023 con l’arrivo dei nuovi A220/300 e poi A220/1000 si sono ridotti progressivamente a tre, poi due e quindi solo un aereo. Gli aerei sono stati operati in particolare su rotte sottili dove gli A319 da 144 posti erano troppo grandi. Le direttrici da Milano Linate erano verso Napoli, Bari, Brindisi, Palermo. Oltre anche ad aver toccato diversi scali europei.
German Airways non opero’ piu’ per ITA Airways da fine giugno 2023, quindi da agosto ha operato Eastern Airways, ma per poco tempo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.