
L’equipaggio in servizio nel volo LX9 da Chicago a Zurigo ha deciso di dirottare il 25 agosto verso l’aeroporto di Lajes, sull’isola di Terceira, nelle Azzorre. Il motivo era un odore acre nella cabina di classe Economy, inizialmente non identificabile. L’aereo si trovava a circa metà della traversata atlantica.
Atterrato a Terceira nel mezzo dell’Atlantico alle Azzorre
In una situazione del genere, i nostri equipaggi non corrono rischi e prendono la decisione precauzionale di atterrare in un aeroporto idoneo. In coordinamento con le autorità competenti del controllo del traffico aereo, è stata dichiarata anche un’emergenza per garantire all’aeromobile la priorità nello spazio aereo.
L’aereo, un B777-300ER
L’aereo, un Boeing 777 con registrazione HB-JNF, è atterrato in sicurezza a Terceira alle 6:30 ora locale senza ulteriori incidenti. Successivamente, è stato in grado di rullare fuori dalla pista con i propri motori. Tutti i 222 passeggeri e l’equipaggio sono sbarcati normalmente. Oltre ai passeggeri, a bordo c’erano 16 membri dell’equipaggio, tra cui due piloti e 14 assistenti di volo.
5 passeggeri e un membro di equipaggio sottoposti a controlli medici precauzionali
Circa cinque passeggeri e un membro dell’equipaggio sono stati sottoposti a controlli medici precauzionali dopo l’atterraggio, avendo manifestato brevemente sintomi come irritazione agli occhi, nausea o mal di testa. Il benessere dei nostri passeggeri e dell’equipaggio è la nostra massima priorità. Nessuno dei soggetti coinvolti ha avuto bisogno di ulteriori cure mediche. Tutti questi passeggeri sono stati in grado di sbarcare normalmente dall’aereo.
Siamo consapevoli che una deviazione di questo tipo può essere fonte di disagio e incertezza per i nostri passeggeri. Pertanto, è per noi ancora più importante continuare a fornire loro la migliore assistenza possibile e consentire loro di proseguire il viaggio verso Zurigo il più rapidamente possibile.
Un aereo sostitutivo da Zurigo
Abbiamo già programmato un volo sostitutivo da Zurigo a Terceira e ritorno. La partenza da Zurigo è prevista intorno alle 13:00 di oggi e il volo sostitutivo imbarcherà i nostri passeggeri e l’equipaggio a Terceira. L’arrivo a Zurigo è previsto per le 22:15 di questa sera.
Non nota la causa
Al momento non possiamo stabilire con certezza cosa abbia causato il forte odore nella cabina di classe Economy. I nostri esperti ispezioneranno accuratamente l’aeromobile. Vi preghiamo di comprendere che non formuleremo ipotesi sulle possibili cause fino al completamento delle indagini.
Cancellati i voli da Zurigo per Chicago e ritorno di oggi
A causa dell’impiego di un aeromobile sostitutivo, il volo LX8 da Zurigo a Chicago previsto per oggi e il successivo volo di ritorno da Chicago a Zurigo, operato con lo stesso aeromobile, sono stati cancellati. Ci scusiamo sinceramente per il disagio arrecato ai nostri passeggeri e stiamo predisponendo soluzioni di viaggio alternative per coloro che sono stati interessati.