Catania: allerta rossa per eruzione vulcano Etna. Voli regolari

il

Da questa mattina a Catania all’aeroporto ci sono limitazioni agli atterraggi, ma l’aeroporto rimane aperto.

Chiuso il settore B1

Il settore B1 e’ quello chiuso per i venti da ovest che spingono le polveri e ceneri verso il mare e oggi si usa la pista dal mare per atterraggi e decolli.

Si usa la pista dal mare

Oggi con i venti attuali si usa la pista che permetteatterraggi dal mare e specie per chi arriva dal corridoio di Reggio Calabria, da questo lato vi sono limitazioni.

Aeroporto aperto

L’aeroporto e’ aperto, nessun dirottamento o cancellazione viene segnalata al presente.

Quali danni può causare ad un aereo

Per un aereo i danni da polveri e ceneri possono creare problemi alla funzionalitĆ  dei propulsori e alle superfici esterne dell’aereo, specie vetri della cabina di pilotaggio, finestrini dei passeggeri e fusoliera possono creare levigazioni alla stessa stregua degli effetti di una sabbiatrice. Il tutto e’ creata dalla velocitĆ  al contatto con queste sostanze che aumentano l’attrito. I danni possono essere anche ingenti se si configurano da forzare alla sostituzione dei componenti

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.