Sommet Education svela i piani di sviluppo in seguito all’annuncio dell’acquisizione di Ducasse Education

il

Un nuovo naming e logo, un’offerta formativa ampliata e verticale e un nuovo campus di 5000mq a Sud-Ovest di Parigi sono le mosse chiave per affermare l’istituto come leader mondiale della formazione nelle arti culinarie e pasticcere.

Dopo l’acquisizione da parte di Sommet Education, network di formazione leader nell’Hospitality Management, delle quote di maggioranza di Ducasse Education, brand della holding Ducasse Développement, Benoît-Etienne Domenget, CEO di Sommet Education e Presidente di Ducasse Education e Alain Ducasse, fondatore di Ducasse Education e presidente di Ducasse Développement, presentano l’action plan congiunto per affermarsi come leader mondiale della formazione nelle arti culinarie e pasticcere.

Il piano strategico, presentato ieri durante una conferenza stampa a Parigi, si articola in quattro mosse chiave: la creazione di un nuovo brand, l’arricchimento dell’offerta formativa con nuovi corsi, l’apertura di un nuovo campus e la nomina a Direttore Generale di Elise Masurel.

Ducasse Education diventa École Ducasse

Il nuovo brand è stato creato per connotare in modo più immediato i plus dell’offerta formativa, che risponde alle esigenze di una domanda sempre più internazionale con una proposta in linea con il DNA di Alain Ducasse: “una filosofia orientata all’eccellenza, che coniuga l’insegnamento di una perfetta padronanza delle tecniche e del know-how in cucina ad un approccio decisamente contemporaneo alla gastronomia.”

Il marchio École Ducasse comprende oggi 3 scuole situate in contesti d’eccezione:

  • École Ducasse – Paris Studio: una location unica nel cuore del XVI arrondissement di Parigi dotata di 4 cucine, che organizza corsi ed eventi per privati e aziende.
  • École Ducasse – École Nationale Supérieure de Pâtisserie: da oltre trent’anni la scuola di Yssingeaux nell’Alta Loira (Francia) è il punto di riferimento per i professionisti da tutto il mondo che desiderano specializzarsi in pasticceria, panetteria, cioccolateria, confetteria e gelateria.
  • École Ducasse – Paris Campus: un nuovo campus d’eccellenza a Meudon (Francia), specializzato in arti culinarie e pasticcere che accoglierà i suoi primi studenti a settembre 2020.

Il team sarà guidato da Elise Masurel che si unisce a École Ducasse con il ruolo di Direttore Generale, apportando agli ambiziosi piani di sviluppo del nuovo marchio una expertise decennale nei settori dell’ospitalità, del client management e del digital acquisita lavorando per marchi come Club Med e Klépierre e una profonda conoscenza dei contesti internazionali.

Un’offerta formativa completa e su misura

Spinta dalla forte crescita del settore della gastronomia, École Ducasse mira a formare la futura generazione di professionisti con un approccio personalizzato che risponda alle esigenze di tutti, siano essi appassionati di cucina, esperti, adulti che si vogliono riqualificare o studenti. L’offerta formativa si articola così in quattro tipologie di programmi:

  • Essentiels: Corsi intensivi di 2 mesi dedicati ad appassionati di cucina e pasticceria, rivolti sia ad adulti che vogliono trovare nuovi sbocchi e dare una svolta al proprio percorso professionale sia ad imprenditori del settore.
  • Bachelors: Corsi triennali post-diploma di maturità in arti culinarie e pasticcere, pensati per trasmettere competenze pratiche, manageriali e imprenditoriali a giovani diplomati che sognano una carriera nel settore dell’hôtellerie e della ristorazione, del Food & Beverage e della pasticceria. I programmi sono sviluppati con la consulenza di chef prestigiosi come Romain Meder e Jessica Préalpato.
  • Diplômes: Programmi intensivi di due, quattro o sei mesi rivolti agli appassionati di cucina e pasticceria, a chi desidera aggiornarsi o riqualificarsi professionalmente, agli imprenditori e a tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo della gastronomia. Vantano la consulenza di alcuni tra i migliori esperti del settore: Meilleurs Ouvriers de France, campioni internazionali, Chef e Pastry Chef di fama nazionale e internazionale, artigiani, esperti di hôtellerie..
  • Signature: Due esclusivi programmi full immersion in lingua inglese della durata di 8 mesi​, progettati specificamente per coloro che vogliono crescere nei loro ruoli professionali o cambiare carriera e per professionisti principianti che desiderano intraprendere una carriera da Chef o consulente in ambito culinario.

Vengono inoltre organizzate lezioni private per principianti.

Un nuovo campus d’eccellenza


Il nuovo Paris Campus è uno spazio ultramoderno e sorgerà a Meudon, a sud-ovest di Parigi; una scuola progettata su misura che aprirà a settembre 2020, con l’obiettivo di imporsi come polo di eccellenza della formazione in arti culinarie e pasticcere, riconosciuto a livello mondiale.
Gli spazi interni, ispirati ai quattro elementi naturali, si snodano intorno a un grande spazio centrale pensato per agevolare le interazioni e il coworking: un punto di riferimento per incontrarsi, scambiare know-how e nuove idee. Il progetto comprende anche un knowledge center, una sala di analisi sensoriali e atelier dedicati alle arti culinarie e pasticcere.

Il design del complesso e l’interior design sono il frutto del lavoro a quattro mani dello studio di architettura urbana e paesaggistica Arte Charpentier Architectes e della società di real  estate Covivio. Il design interno delle cucine è realizzato da BEGC mentre l’agenzia Jouin Manku ha curato la decorazione del bar e dei 2 ristoranti di pratica, che saranno aperti anche al pubblico. La scuola avrà anche un proprio orto dove cresceranno ortaggi e piante aromatiche: ogni dettaglio è stato progettato nei minimi particolari per favorire il lavoro e la creatività e per sviluppare il gusto degli studenti.

Collaborando con Sommet Education, Ducasse Education mira a consolidare la sua posizione come polo d’eccellenza della formazione nelle arti culinarie, accelerando al tempo stesso il suo sviluppo a livello internazionale. Da parte sua Sommet Education, già a capo dei due istituti universitari Glion e Les Roches con sei campus tra Svizzera, Inghilterra, Spagna e Cina, amplia la propria offerta formativa e la gamma di corsi proposti agli studenti, rafforzando la propria leadership nel campo della formazione d’eccellenza.

Per Benoît-Etienne Domenget, CEO di Sommet Education con sede in Svizzera, la chiave del successo di questo nuovo progetto risiede “nell’associazione vincente tra l’eccellenza della gastronomia francese e la performance del modello educativo svizzero, che coniuga teoria e pratica”.

Per maggiori informazioni:
Email: info@ecole-ducasse.com
https://learn.ecole-ducasse.com

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.