Test Coronavirus a Francoforte

il

Con l’inizio della scuola nel Baden-Wuerttemberg la stagione dei viaggi estivi termina in tutta la Germania. Alla fine dell’estate CENTOGENE e Lufthansa registrano un bilancio intermedio positivo dei centri di prova negli aeroporti tedeschi. Dalla fine di giugno, i partner consentono congiuntamente ai passeggeri in partenza o in arrivo all’aeroporto di Francoforte (FRA), nonché a quelli della regione, di avere accesso a test rapidi e affidabili per il virus SARS CoV-2. Questo primo centro di test sul coronavirus “walk-in” in Germania funge da modello per un concetto di test di successo e aiuta i passeggeri che entrano in Germania da paesi ad alto rischio.

Nell’estate del 2020, più di 150.000 passeggeri sono stati testati all’aeroporto di Francoforte utilizzando il test PCR SARS-CoV-2 altamente sensibile di CENTOGENE. In media, circa l’uno per cento dei campioni è risultato positivo nelle ultime sei settimane. Oltre il 97% dei risultati del test COVID-19 è stato trasmesso digitalmente ai passeggeri nell’agosto 2020 in meno di 24 ore. I passeggeri che si erano registrati in anticipo per il test hanno dovuto attendere solo ca. 20 minuti prima di essere testato. La maggior parte di loro proveniva dalla Spagna, seguita da Stati Uniti, Turchia e Croazia. Inoltre, quasi 50.000 passeggeri sono stati testati prima della partenza, ad esempio per viaggiare in Cina o Dubai, dove un risultato negativo del test è obbligatorio per l’ingresso. Anche la popolazione generale della regione ha utilizzato il centro di prova. Da metà agosto è operativo anche un altro centro di test all’aeroporto di Amburgo.

Più recentemente, la capacità di prova presso il centro di prova di Francoforte è stata ampliata e l’area di campionamento è stata ampliata per fornire un’opzione conveniente per i viaggiatori. Il centro di prova di Francoforte ha ora una capacità di circa 10.000 test al giorno, più che sufficiente anche nei momenti di forte richiesta. In media, nei mesi estivi di luglio e agosto sono stati effettuati circa 4.500 test al giorno. Il servizio CENTOGENE integra le capacità di laboratorio pubblico esistenti del sistema sanitario e le allevia.

I passeggeri del Gruppo Lufthansa possono ora utilizzare anche la corsia di sorpasso presso il centro di test CENTOGENE dell’aeroporto di Francoforte, riducendo così al minimo i tempi di attesa. Sono disponibili anche corsie preferenziali speciali per i clienti con status Lufthansa Group, i viaggiatori d’affari e di prima classe.

“È corretto che la strategia di test per i viaggiatori provenienti da paesi ad alto rischio sarà mantenuta a settembre. Invece di abolire i test a partire da ottobre e smantellare l’infrastruttura di test stabilita con successo negli aeroporti, le capacità di test esistenti dovrebbero essere ulteriormente ampliate e utilizzate ancora più ampiamente. I dati ottenuti dai test possono dare un contributo significativo per reagire all’attuale situazione infettiva con misure mirate e appropriate. La cooperazione tra Lufthansa e CENTOGENE, che sta espandendo continuamente le proprie capacità, funge da punto di riferimento per un modello di test di successo qui “, afferma Christina Foerster, cliente del gruppo Lufthansa, membro del consiglio di responsabilità IT e aziendale.

Il Dr. Volkmar Weckesser, CIO CENTOGENE, sottolinea: “Crediamo fermamente che test su vasta scala siano la chiave per prevenire un’ulteriore epidemia e supportare una nuova normalità, soprattutto dove la mobilità è un contributo essenziale all’efficienza della nostra economia. Questo è il motivo per cui abbiamo introdotto flussi di lavoro digitali efficienti per i test COVID-19 in due dei più grandi aeroporti della Germania. Siamo assolutamente convinti che questa decisione sia corretta e continueremo quindi ad aumentare in modo significativo le nostre capacità di test. In questo modo, possiamo dare un contributo importante all’infrastruttura di test, anche per il personale medico o la popolazione della regione. Soprattutto, grazie alle ultime tecnologie e innovazioni, stiamo anche lavorando intensamente su nuovi metodi di prova più veloci.

I passeggeri possono eseguire il test in un centro di raccolta dei campioni nelle immediate vicinanze del terminal principale dell’aeroporto di Francoforte. Tutti i risultati sono messi a disposizione dei passeggeri tramite una piattaforma digitale sicura e collegati al biglietto aereo per garantire la conferma automatica per i viaggiatori che volano verso paesi con le rispettive restrizioni di ingresso. Inoltre, i passeggeri possono scegliere un servizio di conferma dell’identità che certifica alle autorità che i risultati del test corrispondono all’identità dei passeggeri.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.