Finavia a Helsinki arruola dei cani per il covid-19

il

Koronakoira Kössi on rodultaan vinttikoiramix ja kykenee tunnistamaan koronaviruksen nopeasti näytteistä.

I cani anti COVID-19 inizieranno presto a lavorare all’aeroporto di Helsinki. Ci si aspetta che i nasi sensibili dei cani accelerino il processo di identificazione delle persone infette da COVID-19. La città di Vantaa ritiene che i cani rappresenteranno un metodo efficiente per garantire la salute e la sicurezza negli aeroporti.

“Il progetto pilota che prenderà il via martedì è unico e una prima mondiale. Nessun altro aeroporto ha tentato di utilizzare il rilevamento dell’odore canino su scala così ampia contro COVID-19. Siamo soddisfatti dell’iniziativa della città di Vantaa. Questo potrebbe essere un ulteriore passo avanti sulla strada per battere COVID-19 “, afferma il direttore dell’aeroporto Ulla Lettijeff di Finavia.

Rilevare COVID-19 è facile per i cani ei risultati sono stati incoraggianti. Secondo i test preliminari condotti da un gruppo di ricerca presso la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Helsinki, i cani sono in grado di annusare il virus con una certezza quasi del 100%. Possono anche identificare il virus giorni prima ancora che i sintomi siano iniziati. Questo è qualcosa che i test di laboratorio non riescono a fare.

I cani sono anche in grado di identificare il covid-19 da un campione molto più piccolo rispetto ai test PCR utilizzati dagli operatori sanitari. La differenza è enorme, poiché un cane ha bisogno solo di 10-100 molecole per identificare il virus, mentre l’attrezzatura di test richiede 18.000.000.

I cani COVID-19 dell’aeroporto di Helsinki sono addestrati da Wise Nose. Nose Academy, la start-up del gruppo di ricerca, gestisce l’operazione all’aeroporto. In futuro, i cani della dogana potrebbero sostituire gli attuali agenti. I test ufficiali COVID-19 con cani addestrati possono iniziare solo dopo che è stato approvato un emendamento legislativo corrispondente.

“Stiamo lavorando con le dogane finlandesi per prepararci a un potenziale scenario in cui assumerà la responsabilità dell’operazione”, afferma Susanna Paavilainen, CEO di Suomen hajuerottelu – WiseNose Ry e coordinatrice della ricerca del gruppo di ricerca DogRisk dell’Università di Helsinki.

L’esecuzione di un test per cani COVID-19 all’aeroporto di Helsinki non includerà il contatto diretto con il cane. Invece, il cane eseguirà il suo lavoro in una cabina separata. Coloro che effettuano il test si strofineranno la pelle con una salvietta e la lasceranno cadere in una tazza, che viene quindi data al cane. Questo protegge anche il conduttore del cane dalle infezioni. Tutti i test vengono elaborati in modo anonimo.

In caso di esito positivo del test, il passeggero sarà indirizzato ad un punto di informazione sanitaria gestito dalla città di Vantaa, che si trova presso l’aeroporto.

Koronakoira Kössi su rodultaan vinttikoiramix ja kykenee tunnistamaan koronaviruksen nopeasti näytteistä.
Il cane COVID-19 Kössi ha imparato a rilevare COVID-19 in sette minuti dai campioni.

In futuro, quattro cani lavoreranno in aeroporto durante un turno. La durata di ogni turno dipende dai cani. Un totale di 10 sono in formazione per il lavoro.

“I cani hanno bisogno di riposare di tanto in tanto. Mentre due cani stanno lavorando, gli altri due sono in pausa. Il servizio è destinato principalmente ai passeggeri che arrivano da fuori del paese “, afferma Paavilainen.

Quasi tutti i cani hanno già rilevato l’odore. Quanto tempo ci vuole per imparare a identificare COVID-19 dipende dalle origini del cane. Uno dei cani che presto lavorerà all’aeroporto di Helsinki è un cucciolo di levriero di 8 anni chiamato Kössi, che ha imparato a identificare il profumo in soli sette minuti.

“Non tutti i cani possono farlo poiché operano in modi diversi. Kössi ha molta esperienza nell’identificazione di campioni biologici “.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.