
Un quadro completo ed esaustivo sulla situazione, e’ quello che Luigi Vallero ha fatto con il suo intervento nel primo panel di questa mattina riguardante le linee aeree a Outlook 2021.
Vallero, oggi e’ il General Manager in Italia di DAT – Danish Air Transport, che con il brand VolidiSicilia gestisce i servizi aerei in continuità territoriale tra le isole di Pantelleria e Lampedusa con la Sicilia. Vallero e’ un professionista, che in passato ha fatto network per lungo tempo per un vettore e conosce bene il tutto. Infatti mette subito in chiaro, il suo business e’ un po’ diverso e forse privilegiato. Ma ha comunque il problema, che subisce le criticità della situazione contingente da quando e’ apparso il Covid-19.
Infatti, se per Contratto deve operare fino a 14 voli al giorno in ogni senso, l’arrivo della pandemia di concerto con ENAC, ha richiesto un adeguamento dei servizi previsti da un lato con aggiustamenti sulle frequenze. Dall’altro, e’ stato forzato in corso d’opera ad applicare temporanee modifiche sulle rotazioni. Il tutto senza togliere la possibilità di volare anche in giornata tra andata e ritorno.
Quanto vissuto, e’ stato uno sconquasso generale. Senza tutt’oggi capire cosa accadrà domani. A questa situazione. ci si mettono, anche per Vallero, i vari DPCM emessi con un applicazione a bassissimo preavviso. Questo e’ tale da mettere in confusione il tutto. Per dare due cifre, a luglio ha subito un -15/20% del traffico. Il mese (agosto 2020) dopo ha chiuso a +9% sui numeri del 2019. Novembre e’ stato tragico con un -44% con 12 voli operati ogni giorno. Un impegno non da poco, specie se sono voli operati con la concessione di oneri da parte del pubblico, Vallero mette in chiaro, che per una compagnia aerea la situazione creata e’ molto pesante. Proprio per l’assenza rispetto al passato, di ogni qualsiasi possibile riferimento per quanto concerne il futuro.
Questo mese di dicembre sarà influito dalla situazione generale dei DPCM. Considera invece negativo il futuro a breve per i prossimi mesi di gennaio e febbraio.