Air Lease Corporation ha annunciato oggi il contratto di locazione a lungo termine per due aeromobili Airbus A320-200 usati con Qanot Sharq Airlines (Uzbekistan), la cui consegna è prevista per marzo. Questi saranno i primi due aerei della flotta della compagnia aerea uzbeka. L’azienda è stata fondata nel settembre 1998.
Giorno: 16 febbraio 2021
ASL Aviation Holdings conferma che eserciterà opzioni per 10 737-800 Boeing Converted Freighter
ASL Aviation Holdings DAC (ASL) ha confermato la trasfomazione di 10 opzioni in ordini per il 737-800 Boeing Converted Freighter. Ciò segue l’accordo originale con Boeing (NYSE: BA) per 10 ordini fermi e 10 opzioni, annunciato al Paris Air Show nel giugno 2019. Il primo aeromobile 737-800BCF per ASL è stato consegnato ed è entrato…
Neos : arriva in Italia il 6° B787
E’ stato per qualche tempo in storage a Shannon il sesto Boeing 787-9 della Neos con le marche EI-XIN. Quest’oggi è stato trasferito dall’aeroporto irlandese a Verona. L’aereo è un velivolo ex Norwegian. La foto è di ennio Varani del VRN Spotter Group
easyJet e il Politecnico di Milano siglano un accordo per un PhD sulla sostenibilità del trasporto aereo
> Sarà Diego Babuder, pilota easyJet, a intraprendere il percorso quadriennale di ricerca presso l’Ateneo > Il progetto di ricerca, in collaborazione con easyJet, sarà incardinato nel percorso Executive del Programma di Dottorato in Management Engineering del Politecnico, e sarà supervisionato dai Prof. Federico Caniato e Prof. Paolo Trucco. Quest’anno, grazie alla collaborazione tra easyJet e Politecnico…
La tecnologia spaziale Airbus raggiunge Marte
Il rover Perseverance della NASA si affida alla stazione meteorologica e all’antenna di comunicazione di Airbus @AirbusSpace @esascience @NASAPersevere #SpaceMatters #ToMarsAndBack #ExploreFarther #Mars2020 #MarsSampleReturn Quando giovedì prossimo il rover Perseverance della NASA atterrerà sulla superficie del Pianeta Rosso, la tecnologia chiave di Airbus sarà a bordo: la stazione meteorologica MEDA fornirà agli scienziati preziosi dati…
Catania : l’Etna in attività, pista chiusa per la cenere vulcanica
La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica, la pista dello scalo aeroportuale è al momento chiusa perché contaminata ed è in corso l’attività di pulizia e bonifica. Cinque i voli, tra arrivi e partenze, previsti per oggi, cancellati o dirottati. Per…
RECARO Aircraft Seating firma un atto aggiuntivo al contratto con Airbus per la consegna dei sedili SWIFT SFE
Il contratto originale risale al 2016 e equipaggia gli aeromobili della famiglia Airbus A320 con sedili pre-certificati in classe economica Recaro Aircraft Seating ha firmato un atto aggiuntio al contratto siglato a suo tempo con Airbus per la consegna di posti per la classe economica, è il modello SWIFT. Dal 2016, il fornitore di posti…
Emirates SkyCargo lavora con l’UNICEF per la distribuzione dei vaccini per il COVID-19
Nell’ambito della Humanitarian Airfreight Initiative dell’UNICEF, Emirates renderà prioritari il trasporto e la consegna dei vaccini per il COVID-19 L’iniziativa supporta la COVAX Facility per un’equa distribuzione dei vacciniEmirates SkyCargo ha siglato un accordo con l’UNICEF al fine di rendere prioritario il trasporto dei vaccini per il COVID-19, dei farmaci essenziali, delle apparecchiature mediche e delle…
Alitalia copre il Covid-19 con copertura assicurativa
Anche Alitalia si allinea su una politica similare a quella di molti vettori aerei mondiali sulla questione di una copertura per i passeggeri che coprano spese sanitarie per il Covid-19 in caso di positività. Oltre a assistenza h24 e cambi prenotazione. Al link: https://www.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/servizi-aggiuntivi/assicurazione.html ci sono le regole dei servizi assicurativi.
L’Etna e’ in eruzione. Un volo diretto a Catania atterra a Palermo
Nel bollettino di Catania e’ indicato cenere vulcanica nell’atmosfera a seguito dell’edizione in atto. Un volo Alitalia AZ1733 in arrivo da Roma Fiumicino e’ atterrato a Palermo. Il volcanic ash (VA) e’ in atto dalle 17:50 locali di oggi.
Norwegian Air Shuttle: il “ginepraio” alla High Court di Dublino e’ come un viaggio a lungo raggio
Quasi certamente il Mr. Justice Michael Quinn accorderà, come previsto dalla legge, altri 50 giorni a Kieran Wallace. E’ un uomo KPMG nominato per sistemare l’ingarbugliata situazione di alcune società satelliti di Norwegian, quelle che hanno gli aerei in mano e che davano ai vettori della galassia del vettore budget scandinavo. Mr. Wallace ha già…
Il traffico a metà febbraio
Eurocontrol con le sue precise analisi, ci da un quadro assolutamente chiaro. Qui i flussi da europa verso le varie parti del mondo. Si vede il crollo del mercato a causa della pandemia, quindi una leggera ripresa. Ma c’è’ differenza tra il segmento più basso, quello verso il Sud America e quello verso il medio…
Il Luton Express avvicina l’aeroporto a Londra
In 30 minuti dal prossimo maggio, come scrive a Travelmode si potrà viaggiare dall’aeroporto di Luton al centro di Londra senza fermate intermedie. Il servizio sarà dalle 6 alle 22 ogni 30 minuti e altre corse più rarefatte ci saranno nelle altre ore.
Cathay Pacific annuncia la sospensione di 13 destinazioni
Cathay Pacific ha annunciato che per il momento non volerà a: Melbourne, Cebu, Brisbane, Perth, Auckland, San Francisco, Vancouver, Tel Aviv, Seoul, Francoforte, Ho Chi Minh, Kuala Lumpur.
KLM spedisce vaccini nei Caraibi Olandesi
Quest’oggi il Ministro della Salute olandese e il Presidente & CEO Pieter Elbers a Amsterdam Schipol, erano presenti alla spedizione nei Caraibi Olandesi di un carico di vaccini. I vaccini andranno a Sint Marteen, Aruba, Bonaire e Curacao.
Lufthansa e AirBaltic in code share
Nuovo deal nei cieli! Lufthansa e airBaltic siglano un accordo di code share! L’accordo riguarda le rotte Monaco – Riga e Monaco – Vilnius. La rete mondiale di Lufthansa verrà messa a disposizione dei passeggeri dell’aerolinea del Baltico. All’opposto più possibilità per raggiungere la Lituania e Lettonia da Monaco per i clienti del vettore tedesco.
Bird strike a Roma per un A319 Alitalia
Il 9 scorso un A319-100 Alitalia EI-IMM ha accusato un bird strike in decollo per pista 25 da Roma Fiumicino alla velocità di 110 nodi, a seguire ha impostato la manovra di rejected take off senza alcun problema. Ha poi raggiunto il piazzale. Il volo era l’AZ884 da Roma per Malta. Successivamente l’aereo e’ stato…
Il62F RADA taglia l’Italia
E’ appena passato su Sicilia e Campania, Basilicata e Puglia il Il62M F della Rada. E’ decollato dal Burkina Faso da Ouagadougou, presumibilmente verso Belgrado con le marche EW-595TR, numero di volo RDA3424.
Titan affitta in ACMI l’A321P2F alla Amerijet
Da poco e’ entrato in flotta e ha già trovato il lavoro, si tratta del primo A321P2F G-DHJH ricevuto in flotta con Titan Airways. La Amerijet lo ha noleggiato in ACMI, l’aereo e’ stato trasferito da Londra Stansted a Miami via Keflavik – Halifax. Ora vola sul network del vettore da Miami per Santo Domingo…
Alitalia : quali opzioni per Draghi
E’ ovvio che uno dei tanti dossier sul tavolo di Mario Draghi sarà quello di Alitalia. Lo scrive oggi Leonard Berberi al link: https://www.google.it/amp/s/gooruf.com/it/news/2021/02/16/alitalia-cosa-fara-draghi-due-ipotesi-in-campo-chiusura-o-vendita-diretta/amp/ C’è’ chi la vorrebbe chiudere, si pensa che farebbe spazio a nuove iniziative imprenditoriali . Ma c’è da tener conto, quanto costerebbe lasciarla andare verso la chiusura, diverse centinaia di milioni…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.