
A seguito dell’incidente accaduto venerdì sui cieli di Denver, la Boeing ha raccomandato agli operatori di fermare i B777/200 equipaggiati con propulsori Pratt & Whitney PW4000-112 fino a che FAA non identifichi un protocollo di ispezione dei motori interessati.
La FAA ha emesso una emergency airworthiness directive per una immediata o intensificata verifica dei velivoli equipaggiati con quel motore utilizzato a bordo di questo tipo di velivolo.
La maggior parte di questi sono presenti negli USA e in Giappone. Intanto il NTSB – National Transport Safety Board sta focalizzando le verifiche sulle palette del motore che sono state riscontrate con fratture.

United ha già fermato i 24 Boeing 777-222 equipaggiati con questo tipo di motore, ha notiziato il vettore sui social.
Anche il Japan Safety Board ha emesso un provvedimento destinato a Japan Air Lines e All Nippon per mettere a terra i velivoli interessati. Esattamente sono 14 con JAL e 19 con ANA.
Più dettagli al link:
In totale sarebbero 69 i velivoli in servizio e 59 in storage, quelli assoggettati ai provvedimenti di messa a terra e verifica. Queste sono azioni rapide e immediate, tutte messe in campo quando accadono eventi di tale gravità al fine di non inficiare la sicurezza del volo.

Foto di apertura IG speedbird5280 e foto da web