Air Canada chiude il secondo trimestre con 1133 milioni di $ di perdite

il

Air Canada ha presentato oggi i risultati finanziari per il secondo trimestre 2021.

Ricavi operativi di $ 837 milioni, con un aumento di $ 310 milioni o del 59% rispetto al secondo trimestre del 2020.
EBITDA negativo (1) (utile prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento), escluse le voci speciali, di $ 656 milioni rispetto all’EBITDA negativo (escluse le voci speciali) di $ 832 milioni nello stesso trimestre del 2020.
Perdita operativa di $ 1,133 miliardi rispetto a una perdita operativa di $ 1,555 miliardi nel secondo trimestre del 2020.
Consumo di cassa netto (1) di $ 745 milioni, o circa $ 8 milioni al giorno, in media.
Liquidità illimitata di quasi $ 9,8 miliardi al 30 giugno 2021.
“La pandemia di COVID-19 ha continuato a pesare su Air Canada e sull’industria delle compagnie aeree canadesi nel secondo trimestre, con il suo impatto sui viaggi riflesso nei nostri risultati. I nostri dipendenti, come hanno sempre fatto, si sono concentrati sulla cura dei nostri clienti mentre li trasportavano in sicurezza verso le loro destinazioni, e hanno continuato a garantire la gestione prudente della nostra azienda. Li ringrazio per la loro continua cura, creatività e duro lavoro in questo ambiente molto impegnativo e complesso”, ha affermato Michael Rousseau, Presidente e Amministratore delegato di Air Canada.

“Siamo lieti di vedere l’aumento dei tassi di vaccinazione e il più recente allentamento basato sulla scienza delle restrizioni di viaggio in Canada. L’eliminazione del periodo di quarantena per i canadesi di ritorno completamente vaccinati e la rimozione di altre restrizioni di viaggio annunciate a giugno hanno portato a un aumento significativo delle prenotazioni. Prevediamo che questa tendenza aumenterà ulteriormente dopo l’annuncio del 19 luglio che ha comunicato i cambiamenti positivi a venire per le restrizioni di viaggio canadesi. I nostri dipendenti e le altre parti interessate dovrebbero essere incoraggiati dalle tendenze positive del settore e dal forte miglioramento delle prospettive che vediamo per la nostra compagnia aerea. Tuttavia, come abbiamo fatto storicamente, continueremo a gestire sia la nostra struttura dei costi che il bilancio in modo molto conservativo.

“Il nostro consumo di cassa nel secondo trimestre di circa 8 milioni di dollari in media al giorno è stato migliore rispetto alle precedenti proiezioni di 13-15 milioni di dollari. Attribuiamo questo all’aumento delle prenotazioni e ai nostri continui ed efficaci controlli sui costi. Abbiamo chiuso il trimestre con quasi 9,8 miliardi di dollari di liquidità illimitata. Abbiamo visto nei paesi in cui la riapertura è più avanti rispetto al Canada che l’allentamento delle restrizioni di viaggio non solo facilita i viaggi, ma guida anche una domanda aggiuntiva di viaggi aerei e fornisce un potente stimolo all’attività economica complessiva. La nostra attuale tendenza alle prenotazioni sembra dimostrarlo e il recente allentamento delle restrizioni di viaggio basato sulla scienza non solo consente ai clienti di viaggiare, ma aumenta ulteriormente la loro fiducia nel pianificare i viaggi. Tenendo conto di tutti questi fattori, possiamo dire con ottimismo che stiamo svoltando una svolta e ci aspettiamo di vedere presto miglioramenti finanziari correlati, come evidenziato dalla nostra guida al consumo di cassa di $ 3-5 milioni al giorno per il terzo trimestre.

“Siamo entusiasti e pronti a dare il bentornato ai nostri stimati clienti in numero maggiore e a presentare loro i numerosi miglioramenti che abbiamo apportato per migliorare il loro viaggio. Rimango pienamente fiducioso che Air Canada ricostruirà più forte e salirà più in alto che mai”, ha concluso Rousseau.

Aggiornamenti del secondo trimestre

Capacità e rete di rotte

Nel secondo trimestre del 2021, Air Canada ha aumentato la sua capacità ASM del 78% rispetto al secondo trimestre del 2020 (una riduzione dell’86% rispetto al secondo trimestre del 2019).

Il 14 giugno 2021, Air Canada e Air Canada Cargo hanno annunciato un elenco iniziale di rotte pianificate per i mercantili Boeing 767-300ER che entreranno in servizio nel 2021. Da marzo 2020, Air Canada ha operato più di 10.000 voli all-cargo utilizzando i suoi aerei passeggeri a fusoliera larga, inclusi alcuni Boeing 777 e Airbus A330 modificati temporaneamente, che hanno spazio di carico aggiuntivo disponibile a causa della rimozione dei sedili dalla cabina passeggeri.

Il 15 giugno 2021, Air Canada ha annunciato il suo orario estivo di punta che serve un totale di 50 destinazioni canadesi da costa a costa. Il programma è stato sviluppato per far progredire la ripresa economica del Canada e per supportare le attività turistiche e ricettive del paese durante l’importante periodo estivo. Include tre nuove rotte, il ripristino di rotte regionali selezionate e aeromobili a fusoliera larga con Air Canada Signature Class e Premium Economy Class su rotte transcontinentali selezionate. Nel secondo trimestre del 2021, Air Canada ha anche annunciato il suo programma internazionale per l’estate 2021 e un servizio ampliato per le Hawaii per l’orario invernale 2022 e, il 18 giugno 2021, ha operato il suo volo inaugurale Montreal-Cairo.

Il 19 luglio 2021, Air Canada ha annunciato di aver avviato la sindacazione di un nuovo prestito a termine senior garantito B che dovrebbe scadere nel 2028 (il “Prestito a termine”) e ha completato la sindacazione in relazione a una nuova struttura revolving garantita senior prevista con scadenza nel 2025 (la “Revolving Facility”, unitamente al Term Loan, le “Senior Secured Credit Facility”). In base alle condizioni di mercato e ad altre condizioni, Air Canada intende completare le operazioni di rifinanziamento per ottenere un ricavo totale lordo di circa 5,35 miliardi di dollari USA, e che includerà la sottoscrizione delle linee di credito garantite senior. I proventi del Term Loan sono destinati a finanziare (i) il rifinanziamento delle obbligazioni senior garantite del 4,75% della Società con scadenza 2023 e delle obbligazioni second lien del 9,00% con scadenza 2024, (ii) il rifinanziamento dell’indebitamento della Società ai sensi del contratto di prestito datato 6 ottobre 2016 e comprendeva un prestito a termine B in dollari USA garantito sindacato e una linea di credito revolving in dollari USA garantito sindacato e (iii) capitale circolante e altri scopi aziendali generali di Air Canada e delle sue controllate. I proventi della Revolving Facility sono destinati a finanziare il capitale circolante e altri scopi aziendali generali di Air Canada e delle sue sussidiarie. Air Canada esaminerà più fonti di finanziamento durante la valutazione di queste operazioni di rifinanziamento. La chiusura delle linee di credito garantite senior dovrebbe avvenire nella seconda metà di agosto 2021, subordinatamente all’ottenimento degli impegni del prestatore, delle condizioni di mercato e delle consuete condizioni di chiusura.
Riepilogo finanziario del secondo trimestre

Air Canada ha registrato una perdita netta di $ 1,165 miliardi o $ 3,31 per azione diluita nel secondo trimestre del 2021 rispetto a una perdita netta di $ 1,752 miliardi o $ 6,44 per azione diluita nel secondo trimestre del 2020.

Nel secondo trimestre del 2021, con un aumento della capacità su base annua del 78%, le spese operative di $ 1,970 miliardi sono diminuite di $ 112 milioni o del cinque percento rispetto allo stesso trimestre del 2020.

Nel secondo trimestre del 2021, i flussi di cassa netti utilizzati nelle attività operative di $ 1,377 miliardi sono peggiorati di $ 126 milioni rispetto allo stesso trimestre del 2020 a causa di una diminuzione della liquidità dal capitale circolante, principalmente attribuibile ai rimborsi dei biglietti di $ 997 milioni, che è stata parzialmente compensata da un miglioramento della prevendita dei biglietti. Inoltre, un aumento dei costi di restituzione alla fine del contratto di locazione rispetto allo stesso trimestre del 2020 ha contribuito alla diminuzione dei flussi di cassa utilizzati nelle attività operative.

Nel secondo trimestre del 2021, il consumo netto di cassa di $ 745 milioni, o circa $ 8 milioni al giorno, in media, è stato migliore delle aspettative del management di $ 13-15 milioni al giorno, discusse nel comunicato stampa di Air Canada del 7 maggio 2021. L’EBITDA nel secondo trimestre è stato migliore delle attese, principalmente a causa del costante controllo dei costi molto forte e dei rapidi adeguamenti della capacità alla domanda del mercato. La variazione dell’EBITDA ha rappresentato $ 2 milioni al giorno della variazione favorevole nel consumo di cassa netto. Il capitale circolante ha contribuito con 2 milioni di dollari al giorno alla variazione favorevole ed è dovuto principalmente alle vendite anticipate di biglietti più elevate del previsto e alla continua e forte gestione dei crediti commerciali e di altre voci del capitale circolante. Anche le spese in conto capitale sono state inferiori alle previsioni nel trimestre, in parte a causa del rafforzamento del dollaro canadese.

Prospettive

Air Canada prevede di aumentare la capacità ASM del terzo trimestre 2021 rispetto allo stesso trimestre del 2020 di circa l’85%. Nel terzo trimestre del 2021, rispetto allo stesso periodo del 2019, la capacità di ASM dovrebbe diminuire di circa il 65 per cento. La compagnia aerea continua ad adeguare dinamicamente la capacità e ad adottare altre misure necessarie per tenere conto delle linee guida sulla salute pubblica, delle restrizioni di viaggio a livello globale e della domanda dei passeggeri.

Air Canada prevede un consumo netto di cassa di $ 280-$ 460 milioni (o $ 3-5 milioni di dollari al giorno, in media) nel terzo trimestre del 2021. Questa proiezione di consumo netto di cassa include $ 2 milioni al giorno in spese in conto capitale, al netto di finanziamenti, e $ 4 milioni al giorno in costi di locazione e servizio del debito. La proiezione del consumo netto di cassa per il terzo trimestre del 2021 esclude l’importo residuo dei rimborsi ammissibili previsti delle tariffe non rimborsabili elaborati in base alla modifica della politica di rimborso annunciata il 12 aprile 2021 per i voli interessati dalla pandemia di COVID-19, come questi rimborsi sono idonei per estrazioni nell’ambito della linea di credito di rimborso di $ 1,404 miliardi del governo del Canada. Pertanto, questi rimborsi sono generalmente neutri rispetto alla posizione di liquidità di Air Canada, fino al limite di 1,404 miliardi di dollari della struttura.

Nell’aprile 2021, Air Canada ha iniziato a offrire ai clienti idonei che hanno acquistato biglietti non rimborsabili per viaggi a partire dal 1° febbraio 2020 ma non hanno volato, l’opzione per ottenere un rimborso sulla forma di pagamento originale. Il 10 giugno 2021, la scadenza per richiedere i rimborsi ai sensi della presente Politica di rimborso COVID-19 è stata estesa al 12 luglio 2021. Air Canada ha pagato $ 997 milioni alla fine del secondo trimestre e prevede di pagare circa $ 200 milioni aggiuntivi

1) Misure non GAAP

Di seguito è riportata una descrizione di alcune misure finanziarie non GAAP utilizzate da Air Canada per fornire ai lettori ulteriori informazioni sulla sua performance finanziaria e operativa. Tali misure non sono misure riconosciute per la presentazione del bilancio secondo GAAP, non hanno significati standardizzati, potrebbero non essere paragonabili a misure simili presentate da altre entità e non dovrebbero essere considerate sostitutive o superiori ai risultati GAAP. Si consiglia ai lettori di rivedere la sezione intitolata “Misure finanziarie non GAAP” in MD&A del secondo trimestre 2021 di Air Canada per un’ulteriore discussione di tali misure non GAAP e una riconciliazione di tali misure con i GAAP canadesi.

L’EBITDA (utile prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento) è comunemente utilizzato nel settore delle compagnie aeree e viene utilizzato da Air Canada come mezzo per visualizzare i risultati operativi prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento. Questi costi possono variare in modo significativo tra le compagnie aeree a causa delle differenze nel modo in cui le compagnie aeree finanziano i loro aerei e altri beni. Air Canada esclude gli articoli speciali dall’EBITDA poiché questi articoli possono distorcere l’analisi di determinate tendenze commerciali e rendere meno significativa l’analisi comparativa per altre compagnie aeree. Fare riferimento alla sezione “Misure finanziarie non GAAP” nel secondo trimestre 2021 di Air Canada MD&A per una discussione sugli elementi speciali relativi al secondo trimestre del 2021.

Il consumo netto di cassa è comunemente utilizzato nel settore aereo ed è utilizzato da Air Canada come misura del contante utilizzato per mantenere le operazioni, sostenere le spese in conto capitale e regolare i normali rimborsi del debito, il tutto prima dell’impatto netto dei nuovi proventi di finanziamento. Il consumo netto di cassa è definito come flussi di cassa netti derivanti da attività operative, finanziamenti per le consegne di aeromobili e attività di investimento. Sono esclusi i proventi da finanziamenti non aeronautici, le scadenze del debito forfettarie effettuate laddove Air Canada ha rifinanziato o sostituito l’importo e i proventi da operazioni di vendita e retrolocazione. Il consumo netto di cassa esclude anche i movimenti tra contanti e investimenti a breve e lungo termine e i rimborsi per le tariffe non rimborsabili in fase di elaborazione per i voli colpiti dalla pandemia di COVID-19. Tali rimborsi sono idonei per prelievi ai sensi della linea di credito per rimborsi del governo del Canada da $ 1,404 miliardi e, pertanto, sono generalmente neutrali rispetto alla posizione di liquidità di Air Canada (fino al limite di $ 1,404 miliardi della struttura) e migliorano il capitale circolante netto.

(1)

L’utile (perdita) ante imposte rettificato, l’EBITDA (escluse le voci speciali) (utili prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento) e CASM rettificato sono misure finanziarie non GAAP. Fare riferimento alla sezione 15 “Misure finanziarie non GAAP” del secondo trimestre 2021 MD&A di Air Canada per le descrizioni delle misure finanziarie non GAAP di Air Canada.

(2)

La liquidità illimitata si riferisce alla somma di denaro contante, equivalenti di cassa e investimenti a breve e lungo termine e all’importo del credito disponibile nell’ambito delle linee di credito revolving e di altro tipo di Air Canada. Al 30 giugno 2021, la liquidità illimitata ammontava a $ 9.775 milioni, di cui $ 5.661 milioni in contanti ed equivalenti, investimenti a breve termine e investimenti a lungo termine e $ 3.975 milioni disponibili tramite linee di credito non utilizzate con il governo del Canada e $ 139 milioni disponibili per essere prelevato nell’ambito della linea di credito rimborsi. Al 30 giugno 2020, la liquidità illimitata di $ 9.120 milioni era costituita da liquidità, mezzi equivalenti e investimenti a breve termine per $ 8.644 milioni e investimenti a lungo termine per $ 476 milioni.

(3)

Fatta eccezione per il riferimento al numero medio di dipendenti FTE, le statistiche operative in questa tabella includono vettori terzi che operano nell’ambito di accordi di acquisto di capacità con Air Canada.

(4)

Riflette i dipendenti FTE di Air Canada e delle sue sussidiarie. Sono esclusi i dipendenti FTE presso vettori terzi che operano nell’ambito di accordi di acquisto di capacità con Air Canada.

(5)

I passeggeri in entrata sono conteggiati in base al numero di volo (piuttosto che per viaggio/itinerario o tratta) che è coerente con la definizione IATA di passeggeri trasportati.

(6)

“pp” indica punti percentuali e si riferisce a una misura della differenza aritmetica tra due percentuali.

(7)

“NM” denota “Non Significativo” ed è incluso nella tabella precedente dove un confronto con i periodi precedenti non sarebbe significativo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.