VOLO EMERGENZA: DA REGGIO CALABRIA A MILANO PER DONNA IN IMMINENTE PERICOLO DI VITA

il

La donna, in gravissime condizioni, è stata trasportata con velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino

Si è concluso nelle prime ore di giovedì 12 agosto il volo-emergenza di un Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino (RM) che ha trasportato nella notte una donna in gravissime condizioni.

La paziente, di 28 anni, ricoverata preso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, necessitava di essere trasferita con estrema urgenza presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano

Su richiesta della Prefettura di Reggio Calabria alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea, l’Aeronautica Militare ha immediatamente interessato il 31° Stormo di Ciampino, uno degli Stormi AM in prontezza operativa per questo genere di missioni.

Avviate le procedure necessarie all’attivazione dell’equipaggio, il Falcon 50 è decollato dalla base militare romana poco dopo le 3:00 della scorsa notte. Atterrato sull’aeroporto di Reggio Calabria, la paziente, seguita e assistita da un’equipe medica specializzata, è stata subito imbarcata sul velivolo per il trasporto d’urgenza. L’atterraggio è avvenuto presso l’Aeroporto di Milano Linate intorno alle 5 del mattino, da qui la donna ha potuto raggiungere in ambulanza l’ospedale lombardo per ricevere le cure necessarie.

Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti ogni singolo giorno dell’anno, 24 ore su 24, per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, di organi o equipe mediche. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi, a supporto dei cittadini, dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46ª Brigata Aerea di Pisa. In quest’ultimo caso, i velivoli C130J, grazie alle loro dimensioni, sono in grado di trasportare al proprio interno, ove richiesto, anche un’ambulanza. Ove ci siano particolari necessità operative, l’Aeronautica Militare impiega anche gli elicotteri del 15° Stormo di Cervia. Fonte Ufficio Generale del Capo di SMA

Autore Ten. Palma Convertini

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.