Spirit Airlines registra un utile netto di 14,8 milioni di dollari nel terzo trimestre

il

Spirit Airlines, Inc. ha presentato oggi i risultati finanziari del terzo trimestre 2021.

Chiuso il terzo trimestre 2021 con $ 1,9 miliardi di liquidità illimitata, equivalenti di cassa, titoli di investimento a breve termine e liquidità disponibili nell’ambito della linea di credito revolving della Società

As Reported
Third Quarter 2021Third Quarter 2020Third Quarter 2019
Total Operating Revenues$922.6 million$401.9 million$992.0 million
Pre-tax Income (Loss)$(17.0) million$(128.5) million$109.0 million
Net Income (Loss)$14.8 million$(99.1) million$83.5 million
Diluted Earnings (Loss) Per Share$0.14$(1.07)$1.22
Adjusted1
Third Quarter 2021Third Quarter 2020Third Quarter 2019
Adjusted EBITDA$9.4 million$(176.4) million$191.5 million
Adjusted EBITDA Margin1.0%(43.9)%19.3%
Adjusted Pre-tax Income (Loss)$(95.9) million$(276.8) million$118.1 million
Adjusted Net Income (Loss)$(74.6) million$(215.4) million$90.5 million
Adjusted Net Income (Loss) Per Share, Diluted$(0.69)$(2.32)$1.32

“Voglio ringraziare i nostri Team Member per aver perseverato e superato le sfide che abbiamo affrontato lungo la strada della ripresa in questi ultimi mesi e per essere comunque rimasti concentrati sulla strada da percorrere. L’aumento dei prezzi del carburante, le continue restrizioni ai viaggi e i problemi di personale a breve termine hanno tutti contribuito a ritardare il nostro ritorno a una redditività sostenuta, ma non hanno cambiato le prospettive a lungo termine per Spirit. Guardando al futuro, continuiamo a posizionare Spirit per l’ambiente post-pandemia, un ambiente in cui Spirit rimarrà il leader a basso costo tra gli operatori statunitensi, con ampie opportunità di crescita continua e tra i migliori margini del settore”, ha affermato il presidente e L’amministratore delegato Ted Christie.

COVID-19
Dal suo inizio all’inizio del 2020, l’impatto della pandemia di COVID-19 si è evoluto e continua a essere fluido. Pertanto, le prospettive finanziarie e operative della Società rimangono soggette a modifiche. La Società continua a monitorare l’impatto della pandemia sulle sue operazioni e condizioni finanziarie e ad adeguare di conseguenza le sue strategie di mitigazione e operative. Spirit ha implementato misure per la sicurezza dei suoi ospiti e dei membri del team, nonché per mitigare l’impatto del COVID-19 sulla sua posizione finanziaria e sulle sue operazioni. Si prega di consultare la relazione trimestrale della Società sul modulo 10-Q per il periodo che termina il 30 settembre 2021 per ulteriori informazioni su queste misure.

La Società ritiene che fornire un’analisi delle prestazioni finanziarie e operative rispetto al terzo trimestre 2019 sia una misura più rilevante delle prestazioni a causa dei gravi impatti della pandemia di COVID-19 sui nostri risultati finanziari e sulle prestazioni operative per il 2020.

Capacità e operazioni
La Società ha sperimentato significative difficoltà operative durante il trimestre, dovute in parte alle condizioni meteorologiche avverse che, combinate con la carenza di personale aeroportuale e le dislocazioni dell’equipaggio, hanno portato a un numero insolitamente elevato di ritardi e cancellazioni dei voli. A seguito di queste interruzioni e alla luce dei continui problemi di personale aeroportuale, Spirit ha deciso di effettuare riduzioni tattiche del programma per supportare la sua affidabilità operativa, che ha comportato una crescita della capacità inferiore al previsto per il trimestre. Il fattore di carico per il terzo trimestre del 2021 è stato del 77,6 percento con un aumento della capacità del 3,5 percento rispetto al terzo trimestre del 2019. Le prestazioni puntuali del DOT2 di Spirit sono state del 68,3 percento e il fattore di completamento2 è stato del 93,5 percento.

Rendimento delle entrate
I ricavi operativi totali per il terzo trimestre 2021 sono stati di $ 922,6 milioni, in calo del 7,0 percento rispetto al terzo trimestre 2019. Nonostante le sfide operative nel trimestre e il continuo impatto negativo sulla domanda di viaggi a causa del COVID-19, la Società ha registrato un miglioramenti trimestrali dei ricavi operativi totali e dei rendimenti operativi, in aumento del 7,4% e dell’8,0% rispettivamente dal secondo trimestre 2021.

Per il terzo trimestre 2021, le entrate totali per segmento di volo passeggeri (“Segmento”) sono aumentate dello 0,7 percento rispetto allo stesso periodo del 2019 a $ 110,91. Le entrate tariffarie per segmento sono diminuite del 7,6% a $ 50,61 mentre le entrate senza biglietti per segmento sono aumentate dell’8,9% a $ 60,303. Spirit continua a fornire ottime prestazioni non legate ai biglietti come risultato di investimenti in offerte di prodotti potenziate e miglioramento del merchandising, nonché dei benefici realizzati dalle iniziative di gestione delle entrate.

Prestazione di costo
Per il terzo trimestre 2021, le spese operative totali GAAP, inclusi 78,9 milioni di dollari di voci speciali principalmente relative alla componente di sovvenzione del finanziamento ricevuto tramite il programma di sostegno alle buste paga (discusso di seguito), sono aumentate del 4,8% rispetto al terzo trimestre 2019 a 908,6 milioni di dollari. . Le spese operative rettificate per il terzo trimestre 2021 sono aumentate del 15,1% rispetto al terzo trimestre 2019 a 987,5 milioni di dollari4. Rispetto al terzo trimestre 2019, questi cambiamenti sono stati principalmente guidati da un aumento di a) stipendi, stipendi e benefici legati all’aumento dell’organico dei membri dell’equipaggio e agli aumenti delle tariffe contrattuali; b) altre spese operative determinate dall’aumento del volume dei voli e dai costi aggiuntivi sostenuti a seguito delle operazioni irregolari durante il trimestre; c) oneri per noleggio aeromobili a seguito di un maggior numero di aeromobili finanziati in leasing operativo; e d) maggiori ammortamenti dovuti all’ammortamento di ulteriori aeromobili e all’ammortamento di eventi di manutenzione pesante.

Escludendo il carburante, le spese operative rettificate sono state inferiori alle aspettative della Società fornite a metà agosto principalmente a causa di un volume di voli inferiore al previsto, minori altre spese operative derivanti da un ritmo di assunzione più lento e minori affitti aeroportuali e tasse di atterraggio, che sono stati migliorando a un ritmo più accelerato del previsto.

“La resilienza e la forza del nostro modello di business ci hanno permesso di fornire prestazioni finanziarie tra le migliori durante tutta la pandemia e ci danno fiducia nella nostra capacità di affrontare le sfide future in quello che si è rivelato un periodo di recupero prolungato. Considerando le incertezze sulle risorse di lavoro, stiamo rallentando il ritmo con cui riporteremo la compagnia aerea al pieno utilizzo della flotta e prevediamo di produrre da 53 a 55 miliardi di miglia di posti disponibili nel 2022″, ha affermato il direttore finanziario Scott Haralson. “Stiamo ancora puntando a un costo rettificato inferiore ai 6 centesimi per miglio del posto disponibile escluso carburante (“CASM rettificato escluso carburante”) una volta raggiunto il pieno utilizzo. La tempistica per raggiungere tale obiettivo si è protratta fino alla fine del 2022/inizio 2023 a causa del nostro ritmo di crescita più lento e l’aumento delle pressioni inflazionistiche, in particolare i costi del lavoro e degli aeroporti, spingerà l’obiettivo più vicino a sei rispetto a quanto originariamente previsto. Siamo fiduciosi che saremo ancora tra i migliori produttori di margini del settore, pur rimanendo il leader a basso costo, quando la ripresa avrà preso pienamente piede”.

Flotta
Spirit ha preso in consegna quattro nuovi aeromobili A320neo durante il terzo trimestre 2021, tre dei quali sono stati finanziati tramite leasing operativo diretto e uno nell’ambito di un’operazione di vendita con retrolocazione. La Compagnia ha chiuso il trimestre con 168 velivoli nella sua flotta.

Liquidità e impiego di capitale
Spirit ha chiuso il terzo trimestre del 2021 con liquidità illimitata, equivalenti di cassa, titoli di investimento a breve termine e liquidità disponibile nell’ambito della linea di credito revolving della Società di $ 1,9 miliardi.

Le spese in conto capitale totali per i nove mesi chiusi al 30 settembre 2021 sono state di circa 249 milioni di dollari, principalmente relative a depositi pre-consegna associati a future consegne di aeromobili e all’acquisto di quattro aeromobili e due motori fuori dal leasing.

Come precedentemente divulgato, nell’aprile 2021, Spirit ha stipulato un’estensione del Payroll Support Program (il “PSP3”) ai sensi del Titolo VII, Sottotitolo C dell’American Rescue Plan of 2021, con il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti (“Treasury” ), in base al quale la Società ha ricevuto un totale di $ 197,9 milioni utilizzati esclusivamente per pagare stipendi, stipendi e benefici per i membri del team della Società fino al 30 settembre 2021. Di tale importo, $ 29,4 milioni sono sotto forma di interessi bassi 10 prestito annuale. In relazione alla partecipazione della Società al PSP3, la Società ha emesso un mandato al Tesoro statunitense per l’acquisto di un massimo di 80.539 azioni ordinarie della Società (il “Warrant”), in un collocamento privato esente dagli obblighi di registrazione dei Titoli Legge del 1933, e successive modifiche. Il Warrant può essere esercitato ad un prezzo di esercizio di $ 36,45 in qualsiasi momento prima del quinto anniversario della sua emissione. Il restante importo di $ 167,0 milioni, al netto dei relativi costi, è sotto forma di sovvenzione, che è stata rilevata in crediti speciali nel conto economico consolidato sintetico della Società durante il secondo e il terzo trimestre 2021.

Aliquota fiscale
Su base GAAP, l’aliquota fiscale effettiva della Società per il terzo trimestre del 2021 è stata del 186,9%, sostanzialmente superiore all’aliquota fiscale GAAP media storica della Società. L’aliquota fiscale GAAP più elevata del solito è stata determinata da un vantaggio fiscale derivante da una modifica dell’aliquota fiscale annualizzata prevista per il 2021. L’aliquota fiscale non GAAP della Società per il terzo trimestre 2021 è stata del 22,1%.

Guida lungimirante
Le linee guida del quarto trimestre e dell’intero anno 2021 fornite di seguito si basano sulle stime attuali della Società e non costituiscono una garanzia di prestazioni future. Potrebbero esserci rischi e incertezze significativi che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano sostanzialmente, inclusi i fattori di rischio discussi nelle relazioni della Società in archivio presso la Securities and Exchange Commission. Spirit non si assume alcun obbligo di aggiornare dichiarazioni o stime previsionali.

Fourth Quarter 2021
Adjusted Operating Expenses ($Millions)(1)$1,050 to $1,060
Adjusted EBITDA Margin (%)(1)(5)% to Flat
Fuel Cost per Gallon ($)(2)$2.54
Fuel Gallons (Millions)122.7
Effective Tax Rate(1)22%
Full Year 2021
Total Capital Expenditures ($Millions)(3)
Pre-delivery deposits, net of refunds$120
Aircraft and engine purchases$70
Other capital expenditures$100
1Q2021A2Q2021A3Q2021A4Q2021E
Available Seat Miles % Change vs. 2019(4)(18.9)%(5.1)%3.5%11.2%
Wtd. Average Shares, Basic (Millions)97.8105.3108.4108.4

aa

Conteggio azioni diluito:

Per i periodi successivi al terzo trimestre 2021, se la Società è redditizia e il suo prezzo medio delle azioni per il periodo è inferiore a $ 49,07, la Società stima che la sua media ponderata delle azioni diluite in circolazione sarà di 110,6 milioni, più l’eventuale impatto diluitivo del capitale in circolazione premi e mandati. Il metodo delle azioni proprie sarà utilizzato per determinare l’impatto diluitivo di eventuali premi e warrant azionari in circolazione. I 110,6 milioni stimati includono l’impatto diluitivo di circa 2,2 milioni di azioni che potrebbero essere emesse in relazione alle Obbligazioni Convertibili 2025 in circolazione.

Se la Società è redditizia e il prezzo medio delle azioni per il periodo è maggiore di $ 49,07, il calcolo per calcolare l’eventuale impatto diluitivo delle Obbligazioni convertibili 2026 in circolazione è il seguente: ((prezzo medio dell’azione – prezzo di esercizio) x 10,2 milioni) diviso per il prezzo medio delle azioni. Tale importo verrebbe quindi aggiunto alle 110,6 milioni di azioni stimate sopra indicate più l’impatto diluitivo di eventuali assegnazioni di azioni e warrant in circolazione per determinare il conteggio medio diluito delle azioni del periodo.

(1)

Esclude voci speciali che possono includere perdite da cessione di attività, oneri e crediti speciali e altre voci non stimabili in questo momento.

(2)

Include le tasse sul carburante e il costo del carburante sull’aereo.

(3)

Il totale delle spese in conto capitale presuppone che tutte le nuove consegne di aeromobili siano consegnate tramite leasing diretto o finanziate tramite operazioni di vendita con retrolocazione. La stima per l’acquisto di velivoli e motori include l’acquisto di quattro velivoli e due motori fuori locazione e l’acquisto di motori di scorta.

(4)

La compagnia prevede che la domanda di viaggi aerei continuerà a riprendersi gradualmente nel 2021 e continuerà a monitorare da vicino la domanda e apporterà adeguamenti al programma dei voli, se del caso. Tuttavia, la situazione continua ad essere fluida e gli adeguamenti della capacità effettiva potrebbero essere diversi da quanto attualmente previsto dalla Società.

Highlights terzo trimestre 2021

Spirit ha iniziato il servizio a Puerto Vallarta, in Messico
Durante il terzo trimestre del 2021, Spirit ha annunciato un nuovo servizio per Tegucigalpa, in Honduras, a partire da novembre 2021
Spirit ha annunciato l’intenzione di donare più di $ 200.000 nella seconda metà del 2021 insieme a donazioni di biglietti e sponsorizzazioni per un totale di 17 organizzazioni senza scopo di lucro, tra cui molte iniziative filantropiche nel sud della Florida. Le donazioni provengono dagli sforzi di Responsabilità Sociale d’Impresa di lunga data della Società e dalla Fondazione The Spirit Charitable, con il supporto continuo alle organizzazioni non profit focalizzate sull’istruzione, l’ambiente, le arti, i membri dei servizi e il ripristino di emergenza

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.