Nell’annunciare le misure restrittive per il futuro di Air Malta, e’ stata rivelata la nuova livrea che sara’ adottata dagli aerei della compagnia aerea maltese. Molto bianco e la coda richiama la seconda livrea del vettore. Meno voli di linea e piu’ voli charter. Non ci saranno i voli a lungo raggio. Forse una base…
Giorno: 15 gennaio 2022
DHL non opera piu’ voli cargo su Bergamo
Alla fine dell’anno sono terminati i voli cargo della DHL sull’aeroporto orobico. Con l’apertura dell’hub a Milano Malpensa e la realizzazione del nuovo terminale sono aumentate le prospettive per il courier tedesco. La struttura di Milano Malpensa razionalmente progettata all’interno con sistemi di gestione automatizzata di nuova tecnologia e migliore sfruttamento degli spazi. Oltre ad…
Roma Fiumicino compie 61 anni
Quest’oggi l’aeroporto di Fiumicino compie 61 anni, il 15 gennaio 1961 arrivò il primo aereo della TWA, un Lockheed Constellation. Lo scalo romano da allora ha allargato le capacita’ della capitale fino a quel momento abbastanza limitata con l’aeroporto di Ciampino. La necessita’ di disporre di spazi che a Ciampino non c’erano, sia per una…
Air France – KLM su Pieter Elbers
Il consiglio di amministrazione di Air France-KLM ha approvato che il consiglio di sorveglianza di KLM, dopo una stretta consultazione con il CEO Pieter Elbers, ha stabilito che Pieter Elbers non entrerà in un terzo mandato come CEO e presidente di KLM. Ciò consente al consiglio di sorveglianza di KLM di avviare un processo completo…
Transavia apre il Montpellier – Roma
La divisione francese di Transavia dal 21 aprile 2022 aprirà cun collegamento bisettimanale tra Montpellier – Roma. Il collegamento, la prima volta che viene effettuato un volo regolare tra le due città, sarà effettuato il giovedì e la domenica con Boeing 737-800 da 189 posti. La rotta sarò operata in due periodi: 21/4-3/7 8/9-27/10 I…
Catania : SAC precisa sul mancato imbarco di un ragazzo di 12 anni privo di Green Pass
In relazione agli articoli di stampa apparsi oggi, 15 gennaio 2022, e aventi come oggetto il negato imbarco al ragazzo di 12 anni privo di Green pass la Società di gestione dell’Aeroporto di Catania, pur spiacente per quanto accaduto, precisa di non aver alcuna responsabilità, al contrario di quanto riportato. Premesso che le operazioni di…
Eurocontrol : il traffico continua a crollare per molti vettori europei anche
Chi ha tagliato di piu’ e’ il gruppo Eurowings (Lufthansa group) che ha ridotto i suoi operativi del 76% rispetto al 2019, segue Norwegian con il -70%. Cioe’ non hanno operato rispettivamente piu’ di tre voli su quattro e tre voli su 10 per la seconda. Segue easyJet con il -65%, gli annunci di Lundgren…
ITA Airways : prossime all’apertura le lounge a Roma e Milano?
Su Facebook , sul gruppo “ITA Fleet – tutto sulla flotta” e’ comparsa questa immagine che da un buon auspicio, la riapertura delle lounge in precedenza di Alitalia, e ora nelle mani di ITA Airways. Pare che la loro riapertura sia da dopodomani, ma non c’e’ nessuna conferma in merito. Piccoli passi quindi, le lounge…
TAP chiuderà le attività di manutenzione e ingegneria in Brasile. Ordine di Bruxelles
Nell’ambito del piano di ristrutturazione approvato dalla Commissione Europea il 21 dicembre 2021, il Gruppo TAP ha deciso di chiudere le attività di TAP Manutenção e Engenharia Brasil S.A. (“TAP ME”). La misura, tuttavia, non interferisce con le operazioni di trasporto aereo passeggeri della Società nel Paese, suo principale mercato estero. Il Brasile rappresenta tra…
Air France-KLM e Société Générale annunciano il finanziamento di un aeromobile Airbus A350-900 di Air France
Air France-KLM e Société Générale annunciano il finanziamento di un aeromobile Airbus A350-900 di Air France nell’ambito di un Senior Secured Loan legato alla sostenibilità sostenuto da Balthazar. Il 3 dicembre 2021 Air France ha preso in consegna il suo dodicesimo Airbus A350-900, un aeromobile di ultima generazione con prestazioni ambientali eccezionali. Il finanziamento di…
13 anni fa il miracolo di Sullenberger con l’ammaraggio sull’Hudson
Le oche si posero sulla strada dell’A320 della US Airways decollato dll’aeroporto Fiorello La Guardia di New York. Poi oramai tutto è ben noto e conosciuto come è andato il fatto che ha portato l’aereo ad atterrare con maestria sull’Hudson, unica via percorribile e aver salvato tutti. Chapeau al Comandante Chesley Sullenberger e a Jeffrey…
Norse Atlantic Airways potrà volare verso gli USA dalla Norvegia e l’Unione Europea
In una nota stampa emessa dal vettore low cost norvegese si apprende quanto segue: Il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti approva la domanda di Norse Atlantic Airways per i voli transatlantici Oggi il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti (USDOT) ha approvato la domanda di Norse Atlantic Airways per l’operazione di voli tra Norvegia/Unione…
Delta segnala meno cancellazioni poiché l’impatto di Omicron diminuisce, più previsioni meteorologiche invernali
Delta Air Lines ha rilasciato questa dichiarazione: Le operazioni di Delta si sono stabilizzate nell’ultima settimana, con un numero significativamente inferiore di interruzioni del nostro programma di volo, la maggior parte delle quali sono state attribuite al clima invernale. Con la diminuzione dell’impatto della variante Omicron, meno dell’1% dei nostri voli di linea è stato…
Leonardo: finalizzata l’acquisizione del 25,1% di HENSOLDT AG
Leonardo ha finalizzato oggi l’acquisizione da Square Lux Holding II S.à r.l., società controllata da fondi assistiti da Kohlberg Kravis & Roberts & Co. L.P., della partecipazione del 25,1% di HENSOLDT AG (“HENSOLDT”), società leader in Germania nel campo dei sensori per applicazioni in ambito difesa e sicurezza, con un portafoglio in continua espansione nella…
Leonardo e il Segretariato Generale della Difesa / Direzione Nazionale degli Armamenti firmano il Contratto di Acquisizione degli elicotteri AW169M LUH per l’Austria
Il Contratto di Acquisizione, del valore di 346 milioni di euro, è stato firmato nell’ambito dell’Accordo G2G Italia-Austria volto al rafforzamento della collaborazione bilaterale tra i due Paesi e alla definizione di una partnership strategica in campo elicotteristico Profumo: “Siamo pronti a contribuire a questo importante programma G2G attraverso la soluzione tecnologica più avanzata ed…
Il CEO di Delta afferma che 8.000 dipendenti sono risultati positivi al COVID-19 nelle ultime 4 settimane
Dalla CNBC: “Il CEO di Delta Air Lines, Ed Bastian, ha affermato che circa 8.000 dei suoi 75.000 dipendenti sono risultati positivi al COVID-19 nelle ultime quattro settimane, assenze che hanno rovinato i risultati finanziari dell’azienda durante un’intensa stagione di viaggi per le vacanze”. Leggi l’articolo completo: https://www.cnbc.com/2022/01/13/delta-ceo-says-8000-employees-have-tested-positive-for-covid-in-last-4-weeks.html
Leonardo: contratti per 260 milioni di euro per il radar E-scan dei velivoli Eurofighter Typhoon tedeschi e spagnoli
Leonardo, già responsabile di sviluppo e consegne dei radar ECRS Mk0 e Mk2 del Typhoon, avrà un ruolo chiave anche nel programma ECRS Mk1 guidato da HENSOLDT, sviluppando attività R&D, antenna, processore e altre componenti essenziali per il sensore Leonardo ha annunciato la firma di contratti per oltre 260 milioni di euro con HENSOLDT, che…
ITA Airways : come sara’ la flotta dopo il 2022
Dopo aver trattato il 2022, il quale di puo’ leggere al link: , da questa slide cerchiamo di capire come sara’ il dopo 2022. Come gia’ scritto quest’anno vedra’ in flotta 77 aerei, dei quali 24 di nuova fornitura (6 A350/900 e 18 A320neo). Nell’ultimo rigo in basso a destra e’ riportato che 11 A320neo,…
ITA Airways: Altavilla non si fa intimorire dalla politica
L’altro giorno alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Alfredo Altavilla – Presidente Esecutivo di ITA Airways – ha esposto la situazione del vettore, del mercato, della situazione generale, il tutto a testa alta, fermo, diretto, senza fronzoli e senza vacillare. Non ha mai destato paure e timorosita’, il classico aplomb dello stile Fiat di…
Blue Panorama nel mirino di un fondo americano
Da qualche tempo pare che ci sia una trattativa in atto con un fondo americano che ha mostrato un interessamento per il vettore aereo che fa parte del Gruppo Uvet. Non e’ emerso il nome di questo fondo anche se da tempo 777 Partners sta effettuando investimenti nella penisola, anche in altri segmenti, vedi l’acquisizione…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.