
• Primo operatore per la nuova conversione da passeggeri a merci di Embraer
Nordic Aviation Capital (NAC), la più grande società di noleggio di aeromobili regionali al mondo, ha concordato un memorandum d’intesa per collocare le prime due conversioni passeggeri-merci E190F con Astral Aviation, con sede a Nairobi, Kenia.
Nel maggio 2022, NAC ed Embraer hanno raggiunto un accordo in linea di principio per occupare fino a 10 slot di conversione per E190F/E195F, con le prime consegne a partire dal 2024. L’aereo per la conversione proverrà dalla flotta E190/E195 esistente di NAC.
Sanjeev Gadhia, fondatore e CEO di Astral Aviation, ha dichiarato: “Siamo onorati di essere l’operatore di lancio dell’Embraer 190F, che avrà sede nell’hub di Nairobi di Astral. Opererà su una combinazione di voli di linea e charter sulla nostra rete intra-africana. Gli E-Jet sono noti per la loro efficienza, flessibilità e sostenibilità. Siamo fiduciosi che la piattaforma cargo E-Jet sarà un’aggiunta rivoluzionaria alla nostra flotta in crescita. Siamo grati a NAC ed Embraer per aver scelto Astral come operatore di lancio dell’E-Jet Freighter”.
Norman CT Liu, Presidente e CEO di NAC, ha dichiarato: “In qualità di locatore di lancio per il programma di conversione del mercantile E-Jet, siamo lieti di aver sottoscritto un protocollo d’intesa per posizionare due aeromobili E190F presso Astral Aviation, un vettore cargo leader al servizio dell’Africa. NAC mira a rimanere il leader nel settore dell’aviazione regionale ed espandersi in aeromobili a fusoliera stretta più grandi, costruendo al contempo le nostre capacità di gestione delle risorse per l’intero ciclo di vita”.
Johann Bordais, Presidente e CEO di Embraer Services & Support, ha dichiarato: “La risposta al programma P2F di Embraer, lanciato solo a marzo di quest’anno, è stata incredibile. NAC ha già posizionato i suoi primi due aeromobili ed è fantastico dare il benvenuto a un altro operatore nella nostra famiglia di E-Jet”.