Una procedura di emergenza per i voli in continuità territoriale per Lampedusa e Pantelleria

il

Così scrive il MIMS il 21 ottobre 2022 al link:

https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/avviata-procedura-demergenza-per-garantire-la-continuita-territoriale-aerea

Avviata procedura d’emergenza per garantire la continuità territoriale aerea delle isole di Pantelleria e di Lampedusa

Al fine di evitare interruzioni nel servizio onerato che garantisce il diritto alla mobilità dei residenti nelle due isole minori siciliane

aereo notte

Per evitare interruzioni nel servizio onerato che garantisce il diritto alla mobilità dei residenti nelle due isole minori siciliane, è stata avviata da ENAC, in accordo con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e con la Regione Siciliana, apposita procedura selettiva d’emergenza per l’affidamento, a far data dal 1° dicembre 2022, del servizio di trasporto aereo in  oneri di servizio pubblico (OSP) sulle rotte di collegamento tra le due isole di Pantelleria e di Lampedusa  e i principali scali aeroportuali siciliani.

Sul sito del Mims è stato, pertanto, pubblicato l’avviso informativo per la procedura d’emergenza.

https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/avviata-procedura-demergenza-per-garantire-la-continuita-territoriale-aerea

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILI

Direzione Generale per gli Aeroporti, il Trasporto Aereo e i Servizi Satellitari

AVVISO INFORMATIVO

OGGETTO: Procedura di emergenza, ai sensi dell’art. 16, comma 12 del Regolamento (CE) n.1008/2008 per l’affidamento del servizio di trasporto aereo di linea in esclusiva sulle rotte Pantelleria-Trapani e viceversa, Pantelleria-Palermo e viceversa, Pantelleria-Catania e viceversa, Lampedusa-Palermo e viceversa, Lampedusa-Catania e viceversa, per un periodo di 7 (sette) mesi a partire dal 1° Dicembre 2022, ai sensi dell’articolo 16 paragrafi 9 e 10 e dell’articolo 17 del Regolamento (CE) n. 1008/2008 – CIG 8757977

L’ENAC, in accordo con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, e con la Regione Siciliana, ai sensi dell’art. 16, comma 12 del Regolamento (CE) n.1008/2008 e del paragrafo 9 della Comunicazione della Commissione europea (2017/C 194/01), procede a selezionare un vettore aereo che si assuma gli oneri di servizio pubblico (OSP) sulle rotte Pantelleria-Trapani e viceversa, Pantelleria-Palermo e viceversa, Pantelleria-Catania e viceversa, Lampedusa-Palermo e viceversa, Lampedusa-Catania e viceversa, per un periodo di sette mesi, non rinnovabile, a decorrere dal 1° dicembre 2022 o, in alternativa, entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione formale del servizio, alle medesime condizioni dell’attuale imposizione di oneri di servizio pubblico di cui al decreto ministeriale del 9 maggio 2022, n. 128.

Le modalità di partecipazione alla selezione sono specificate nell’invito a partecipare pubblicato sul sito istituzionale dell’ENAC, nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

IL DIRETTORE GENERALE

Dott. Costantino FIORILLO

I sette mesi con decorrenza 1 dicembre 2022 termineranno il 30 giugno 2022. E’ una “pezza” per risolvere un problema, che alla fine non si risolve. In quanto tutto il comparto turistico sarà in impasse, sia quello locale delle isole, che tutta la filiera del trade, perchè la stagione 2023 inizia da aprile e termina a ottobre. Un qualcosa del genere non permette con l’incertezza di aggiudicazione nei tempi per il periodo successivo al 1 luglio, di pianificare, predisporre pacchetti e cataloghi, stipulare accordi tra ospitalità , servizi a terra, compagnia aerea, agenzie , DMC e tour operator. Questa sarebbe la terza stagione consecutiva che la situazione si ripropone. Infatti accadde nel 2021 , perchè la continuità territoriale scadeva il 30 giugno e fu prorogata di un anno giusto qualche settimana prima. Quindi nell’anno in corso, quando l’operatore attuale , la DAT – Danish Air Transport ha assunto di continuare ad operare fino a fine novembre. Ora c’è questa procedura di emergenza che scadrà il 30 giugno 2023, e la situzione si riproporrà ancora.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.