Venezia : tassa aeroportuale di imbarco a 9€. Protestano Ryanair easyjet e Volotea

il

Un alzata di scudi proveniente dalle compagnie aeree low cost operanti dall’aeroporto di Venezia e’ venuta alla notizia della proposta del comune lagunare per un ulteriore rincaro della addizionale comunale che dal 1 gennaio aumenterà a 9€, la più cara d’Italia.

Così scrive il Gazzettino:

https://www.ilgazzettino.it/AMP/nordest/tassa_imbarco_aeroporto_marco_polo_compagnie_low_cost_volotea_ryanair_easyjet_comune_occupazione-7127053.html

Le compagnie lowcost da Ryanair a easyjet e anche Volotea chiedono di bloccarla perché diventerebbe una perdita di competitività per lo scalo lagunare.

Lo ha detto Aicalf , del quale fanno parte i vettori già citati che in Una nota dice “l’aumento dell’addizionale d’imbarco costringerebbe i vettori a rivedere il numero di rotte e le loro frequenze un partenza da e per Venezia , a causa di una ridotta sostenibilità delle rotte stesse, ci. L’effetto immediato di un peggioramento del servizio che le compagnie aeree svolgono sulla città e sulla regione. Inoltre essa avrebbe ripercussioni sull’occupazione e diretta e indiretta , sull’intero sistema economico del territorio e infine sullo stesso bilancio del comune per la perdita conseguente di gettito alle ricadute economiche e occupazionali della misura proposta”.

Matteo Castioni- presidente di Aicalf – continua “aumentare le tasse e i costi a un settore, quello del comparto aereo, ancora alle prese con il recupero dalla pandemia e al caro carburante, costituirebbe un freno alla già fragile ripresa”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.