ITA Airways: esce il decreto sulla vendita è sulla «Gazzetta Ufficiale»

il

Leonard Berberi di Corriere.it scrive al link:

https://www.corriere.it/economia/aziende/23_gennaio_02/ita-airways-decreto-vendita-gazzetta-ufficiale-via-offerte-a-partire-quella-lufthansa-46981188-8ae0-11ed-8b19-cdc718310dd5.shtml

Il nuovo decreto per la privatizzazione di ITA Airways è uscito sulla Gazzetta Ufficiale di oggi. A partire da questo momento i soggetti interessati possono inviare la loro offerta per entrare nel capitale del vettore, all’inizio con una partecipazione di minoranza , poi a segure la possibilità di incrementare la partecipazione nei prossimi mesi o anni.

Il DPCM era del 22 dicembre, il giorno dopo ha avuto il via libera dalla Cort dei Conti e indica «la cessione della partecipazione in Ita è effettuata tramite trattativa diretta» ed è «limitata ai soggetti che singolarmente o nell’ambito di un raggruppamento hanno partecipato alla procedura»: insomma l’iter è aperto solo a chi ha inviato la manifestazione d’interesse la scorsa primavera, quindi Lufthansa, Msc, il fondo Usa Certares e l’altro fondo statunitense Indigo Partners. 

Il decreto, scrive Berberi, precisa che «nell’ambito degli offerenti deve essere necessariamente presente una compagnia aerea che deve acquisire la maggioranza del capitale oggetto di ciascuna fase dell’operazione». E aggiunge che ci sarà un «preminente coinvolgimento della compagnia nella direzione della società ITA». Un passaggio chiave: se è vero che il Tesoro conserverà in un primo tempo la maggioranza dell’aviolinea e avrà un ruolo di «controllore» sulle scelte strategiche adottate nei prossimi mesi (e anni) dal soggetto privato, il decreto da subito riconosce al partner industriale — che salvo sorprese dovrebbe essere appunto Lufthansa — il ruolo di «comandante» di IITA Airways.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.