
Finnair ha modificato dieci dei suoi Airbus A350 di punta per trasportare più clienti e merci mentre continua ad aumentare la capacità sulle sue famose rotte asiatiche.
Il vettore finlandese ha collaborato con Airbus per aumentare il peso massimo al decollo per un numero appositamente selezionato dei suoi aerei all’avanguardia, poiché la domanda di voli da e per l’Asia è aumentata.
Le modifiche apportate comportano modifiche e aggiornamenti minori al software dell’aeromobile, alle targhette e ai manuali in collaborazione con il produttore di aeromobili Airbus.
La compagnia aerea nordica ha apportato le modifiche agli aeromobili che servono regolarmente Seoul e Tokyo, due delle rotte intercontinentali più lunghe del vettore.
Ogni rotta è stata allungata in seguito alla chiusura dello spazio aereo russo che ha costretto Finnair a riprogrammare i suoi voli e deviare intorno alla Russia, consumando più carburante di quanto utilizzato in precedenza.
Il peso al decollo normalmente più leggero aveva limitato il numero di clienti e la quantità di carico che ogni aereo poteva trasportare, dati i tempi di volo prolungati.
Ma ora, dopo le modifiche, ogni aeromobile può trasportare più clienti e merci e, soprattutto, più carburante per i voli più lunghi tra Finlandia, Corea del Sud e Giappone, oltre ad aumentare l’efficienza economica di ogni volo.
Queste modifiche fanno parte della strategia di Finnair per ripristinare la redditività e aumentare i carichi utili, nonostante le chiusure dello spazio aereo e l’aumento dei tempi di volo.
In precedenza, il peso massimo al decollo della flotta A350 di Finnair era di 268 tonnellate. Ora il peso massimo al decollo per cinque velivoli è stato aumentato a 275 tonnellate e i restanti cinque a 280 tonnellate.
L’aumento del peso massimo al decollo consente di trasportare più passeggeri e merci, con una capacità totale che dovrebbe essere aumentata fino a otto tonnellate, a seconda del peso massimo al decollo dell’aeromobile, della rotta e delle condizioni dei tempi di volo.
L’aereo e il carburante insieme costituiscono la maggior parte del peso di un aeromobile, seguiti dai clienti, con un aereo completo che pesa circa 24.000 kg. I bagagli registrati in genere pesano altri 5.500 kg, con il carico che aggiunge altri 15.000 kg.
Il software del velivolo compensa la variazione del centro di gravità e mantiene le stesse caratteristiche di manovrabilità, il che significa che il volo del velivolo non cambia.
Il nuovo peso massimo al decollo di ciascun aeromobile viene preso in considerazione dagli esperti delle operazioni di volo giornaliere di Finnair nel loro hub di Helsinki.
Le modifiche sono state completate durante le prime due settimane di gennaio e l’operazione con il nuovo peso massimo al decollo è iniziata il 18 gennaio 2023.