Flyr non è riuscito a raccogliere capitali, prenderà in considerazione altre opzioni

il


Flyr ha rilasciato questa dichiarazione finanziaria:aa

Flyr ha informato Oslo Børs lunedì mattina che la società non ha avuto successo con il suo nuovo piano di finanziamento. La società si trova quindi in una grave situazione finanziaria e il consiglio valuterà se ci sono alternative per continuare a operare.

I voli di lunedì per Malaga, Alicante e Las Palmas funzionano normalmente. La compagnia non ha voli di linea martedì e le informazioni sui voli futuri saranno condivise il prima possibile su http://www.flyr.com.

Si fa riferimento all’annuncio di borsa di Flyr AS del 10 novembre 2022 riguardante (i) il collocamento privato con successo di 25.000.000.000 di nuove azioni con un prezzo di sottoscrizione di NOK 0,01 per raccogliere proventi lordi di NOK 250 milioni (il “Private Placement” ), (ii) la successiva offerta fino a 100 milioni di NOK con un prezzo di sottoscrizione di 0,01 NOK, e (iii) l’assegnazione di diritti di sottoscrizione indipendenti con un prezzo di sottoscrizione di 0,01 NOK ai partecipanti al collocamento privato e la successiva offerta a raccogliere fino a 350 milioni di NOK (insieme, il “Piano di finanziamento di novembre”).

In relazione al Private Placement la Società ha comunicato di essere subordinata alla raccolta di ulteriori capitali dal Piano di Finanziamento di novembre entro la fine del primo trimestre 2023 per il pagamento delle quote Emission Trading System (EU ETS) ad aprile 2023 e per il ramp-up per il prossimo primavera ed estate sulla base del piano industriale della Società e delle ipotesi di mercato.

A seguito del completamento del collocamento privato, il prezzo delle azioni della Società è stato scambiato notevolmente al di sotto del prezzo di sottoscrizione del piano di finanziamento di novembre, il che significa che il successo con il piano di finanziamento di novembre è diventato sempre più improbabile. Pertanto, la Società ha dovuto prendere in considerazione alternative per soddisfare le proprie esigenze finanziarie.

Il management e il consiglio di amministrazione della Società hanno lavorato intensamente per raggiungere una valida soluzione a lungo termine per le operazioni della Società, che rafforzerebbe il piano aziendale della Società e aumenterebbe le possibilità di raccogliere la liquidità necessaria per sostenere le operazioni. In collaborazione con i suoi consulenti finanziari, la Società ha esplorato una serie di diverse alternative, tra cui un aumento delle operazioni di wet lease e altre alternative strategiche.

A causa della carenza globale di aeromobili disponibili, la Società ha registrato una domanda più forte del previsto per le operazioni di wet lease e charter. A metà dicembre 2022 la Società ha avviato discussioni con una compagnia aerea europea in merito a un accordo di wet lease per la produzione di 6 aeromobili per la stagione estiva 2023, con inizio a fine marzo 2023. Un contratto di wet lease per 6 aeromobili con un partner affidabile ridurrebbe considerevolmente il rischio del business case e migliorerebbe le possibilità di successo con un nuovo piano di finanziamento.

I termini commerciali di un contratto di wet lease per 6 aeromobili con una compagnia aerea europea sono stati concordati in linea di principio il 23 dicembre 2022, ma a causa dell’incertezza del piano di finanziamento di novembre, la firma dell’accordo è stata subordinata all’ottenimento da parte della Società di ulteriori finanziamenti.

La valutazione fatta dalla Società e dai suoi consulenti finanziari è stata che tale contratto di wet lease, che avrebbe assicurato la rendita e una operatività redditizia per il 50% della flotta della Società per l’intero periodo da fine marzo a fine ottobre 2023, aumenterebbe significativamente la probabilità di attuare con successo un nuovo piano di finanziamento per sostituire il Piano di finanziamento di novembre che a questo punto sembrava improbabile avere successo.

Per essere pronta ad adempiere ai propri obblighi ai sensi del contratto di wet lease a partire da marzo 2023, la Società ha dovuto revocare alcune delle misure di conservazione della liquidità che aveva pianificato e attuato, poiché il contratto di wet lease era considerato determinante per garantire il nuovo piano di finanziamento che affronterebbe le esigenze di finanziamento sia a breve che a lungo termine della Società.

Dopo aver discusso con i consulenti finanziari della Società Arctic Securities AS, Carnegie AS e SpareBank 1 Markets AS (i “Gestori”), la Società ha autorizzato i Gestori a cercare di costituire un consorzio di sottoscrizione per un aumento di diritti fino a 330 milioni di NOK, per adempiere le condizioni per la sottoscrizione del contratto di wet lease e ricostituire la tesoreria della società.

Nonostante la riduzione del rischio dell’ipotesi di investimento e il supporto di diversi azionisti chiave, i Gestori non sono ancora stati in grado di aumentare la sottoscrizione di mercato sufficiente, anche se ci si aspettava che un’emissione di diritti avvenisse con uno sconto rispetto al quotazione teorica ex diritto a seguito dell’aumento di capitale. Le condizioni di mercato e la continua incertezza per quanto riguarda i viaggi aerei e gli utili fino al 2023 hanno dissuaso gli investitori dall’impegnare capitale per il periodo di tempo richiesto, nonostante le opportunità di wet lease della Società e il miglioramento della vendita dei biglietti. La sottoscrizione, ovvero il supporto per un collocamento privato, è stata chiesta in via riservata, in quanto un’emissione di azioni non sottoscritta non sarebbe stata sufficientemente robusta visti gli impegni finanziari a breve termine della Società. A causa del fallimento del processo di sottoscrizione di un’emissione di diritti o di esecuzione di un collocamento privato, la Società si trova ora in una situazione critica di liquidità a breve termine.

La Società e il Consiglio continueranno i loro sforzi per esplorare soluzioni per la Società, compresa l’esplorazione di alternative fattibili per garantire la continuità delle operazioni, e torneranno con ulteriori informazioni se e quando appropriato. Non vi è, tuttavia, alcuna garanzia che venga trovata una soluzione che crei un valore per gli azionisti significativo per gli attuali azionisti.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.