
Il primo Boeing 777F modificato da AeroSHARK di Lufthansa Cargo, registrato D-ALFA, è decollato per la prima volta il 3 febbraio 2023
Lufthansa Cargo inizierà ad equipaggiare tutti i suoi Boeing 777 cargo con AeroSHARK dal 2023. L’innovativa tecnologia di superficie di Lufthansa Technik e BASF migliora l’efficienza del carburante e aiuta a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
Il primo Boeing 777 cargo modificato da AeroSHARK di Lufthansa Cargo, registrato D-ALFA, è decollato per la prima volta alle 05:07 (CET) del 3 febbraio 2023. Con il numero di volo LH8410, il Boeing 777F è partito da Francoforte (FRA) per Bangalore (BLR), da dove volerà a Chengdu (CTU).
AeroSHARK è una pellicola superficiale che imita la struttura microscopica della pelle di squalo. La sua struttura è costituita da nervature di circa 50 micrometri, le cosiddette nervature. Se lo schema di flusso sulla fusoliera e sulle gondole del motore del Boeing 777F viene ottimizzato in questo modo, è possibile ottenere risparmi significativi di carburante e quindi di emissioni. Questa modifica, sviluppata da Lufthansa Technik e BASF, sarà ora gradualmente utilizzata sull’intera flotta di 777 cargo di Lufthansa Cargo, rendendoli più efficienti in termini di consumo di carburante e riducendo le emissioni.
Per il Boeing 777F modificato, Lufthansa Technik prevede un risparmio di carburante di poco superiore all’1%. Estrapolato all’intera flotta 777 di Lufthansa Cargo, ciò comporterà un risparmio annuo di oltre 4.000 tonnellate di cherosene e quasi 13.000 tonnellate di emissioni di CO2, equivalenti a circa 53 voli cargo individuali da Francoforte a Shanghai.
In collaborazione con BASF, Lufthansa Technik è responsabile delle specifiche del materiale, della certificazione di aeronavigabilità e dell’implementazione delle modifiche dell’aeromobile, che vengono eseguite durante le regolari soste di manutenzione. Nel dicembre dello scorso anno, l’azienda ha ottenuto dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) un Supplemental Type Certificate (STC) per due tipi di Boeing 777, aprendo la strada all’applicazione seriale ora in corso sulla flotta di 777 cargo.