
Il vettore flydubai con sede a Dubai ha annunciato oggi, 1° marzo 2023, i suoi risultati annuali per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2022
Riporta un utile storico di 1,2 miliardi di AED (327 milioni di USD); un aumento del 43% rispetto al 2021, che riflette il forte modello di business del vettore basato su efficienza dei costi e agilità
Riporta un fatturato annuo totale di 9,1 miliardi di AED (2,5 miliardi di USD) rispetto a 5,3 miliardi di AED (1,4 miliardi di USD) nel 2021; un aumento del 72%
Trasporta 10,6 milioni di passeggeri; un aumento dell’89% rispetto al 2021
Prende in consegna 17 nuovi aeromobili; un numero record di consegne ricevute in un anno
Assume 1.300 dipendenti; la più grande campagna di reclutamento della compagnia aerea in qualsiasi anno
Dichiarazioni sui risultati annuali 2022
Commentando l’annuncio dei risultati annuali record della compagnia aerea per il 2022, Sua Altezza lo
Dichiarazione di previsione per il 2023
Ghaith Al Ghaith, amministratore delegato di flydubai, commentando le prospettive per il 2023, ha dichiarato:
“Dubai continua ad essere una delle destinazioni più ambite per il commercio e il turismo con un’economia solida e in crescita e un fiorente hub aereo al servizio di una popolazione in crescita. Nonostante i venti contrari sempre presenti che incidono sull’industria aeronautica, la nostra traiettoria di crescita rimane sulla buona strada mentre sosteniamo la posizione di Dubai come leader globale nel settore dell’aviazione.
Nel 2023 continueremo a investire in nuove tecnologie, espanderemo la nostra rete e miglioreremo la nostra connettività attraverso le nostre partnership con le compagnie aeree. Per supportare la crescita della compagnia aerea, continueremo la nostra continua campagna di reclutamento che sosterrà la nostra flotta e la nostra rete in crescita.
Aumenteremo ulteriormente le nostre capacità di ingegneria e formazione interne che porteranno alla compagnia aerea maggiori efficienze e si rifletteranno sui profitti; un segno della maturità della compagnia aerea. Abbiamo investito in velivoli che riducono il consumo di carburante e le emissioni di CO2 e quest’anno prenderemo in consegna più di 17 Boeing 737 MAX 8. Continueremo a identificare le aree in tutta l’azienda per migliorare i nostri sforzi di sostenibilità in linea con l’impegno degli Emirati Arabi Uniti a promuovere pratiche sostenibili nel settore dell’aviazione.
Rimaniamo impegnati a migliorare l’esperienza del cliente e a investire nello sviluppo di prodotti che vedranno un programma completo di retrofit su tutta la nostra flotta di aeromobili Boeing 737-800 di nuova generazione e l’introduzione di un nuovo prodotto di cabina sul nostro Boeing 737 MAX”.
1 Utile prima di interessi, imposte, ammortamenti, ammortamenti e affitti
2 RPKM: Fatturato Passeggeri Chilometro
3ASKM: Sedile Disponibile Chilometro
His Highness Sheikh Ahmed bin Saeed Al Maktoum presidente di flydubai, ha dichiarato:
“La performance record di flydubai per il 2022 è il risultato diretto del forte modello di business del vettore, nonché della sua adattabilità e agilità durante i periodi difficili, che ha consolidato la sua posizione di contributore chiave al successo dell’hub dell’aviazione di Dubai.
flydubai è rimasta impegnata a mantenere i più alti livelli di efficienza operativa e di costo, preservando e accrescendo la sua forza lavoro negli ultimi due anni. Ciò significava che il vettore si è affrettato a soddisfare la domanda repressa e a sostenere la ripresa accelerata di Dubai. Il secondo anno consecutivo di redditività di flydubai dall’inizio della pandemia testimonia l’eccezionale contributo del suo team qualificato e l’ambiente positivo in cui operiamo, che favorisce la crescita e il successo. Non vedo l’ora di vedere il ruolo vitale che flydubai svolge nella continua crescita del settore dell’aviazione; un fattore chiave nella realizzazione dell’agenda economica di Dubai D33.
Ghaith Al Ghaith, amministratore delegato di flydubai, commentando i risultati annuali 2022 di flydubai, ha dichiarato:
“Ci siamo resi presto conto delle grandi opportunità offerte da Dubai e siamo rimasti concentrati e pronti a potenziare le nostre operazioni una volta tornata la domanda di viaggi. La nostra posizione finanziaria resiliente ci ha permesso di mantenere flussi di cassa positivi e di non richiedere l’aiuto del governo che era a nostra disposizione durante la pandemia. Il 2022 è stato un anno eccezionale, con una domanda accelerata, bloccata dagli ultimi mesi di Expo 2020 e dagli sforzi senza precedenti per sostenere i viaggi da e verso la Coppa del Mondo di Doha.
Navigare in tempi difficili caratterizzati da continue fluttuazioni dei prezzi del carburante, interruzioni delle catene di approvvigionamento, aumento dell’inflazione globale e disordini geopolitici non ha smorzato la nostra forte performance lo scorso anno. Le nostre solide misure di controllo dei costi, l’ottimizzazione della rete, il forte rendimento e la significativa efficienza del carburante della nostra flotta di aeromobili Boeing 737 MAX hanno contribuito a questa performance finanziaria storica.
Sono orgoglioso di vedere la nostra rete, flotta, forza lavoro e prestazioni raggiungere nuove vette. Tutto ciò è dovuto alla visione incrollabile della leadership di Dubai e degli Emirati Arabi Uniti e al duro lavoro e alla dedizione di tutti a flydubai”.
Andamento dei costi e dei ricavi
EBITDAR1: è stato riportato al 28% del fatturato annuo.
La posizione di cassa e mezzi equivalenti di chiusura: inclusi i pagamenti pre-consegna per le future consegne di aeromobili, è di 4,3 miliardi di AED rispetto ai 3,8 miliardi di AED dell’anno scorso.
Costo del carburante: continua ad essere il singolo costo operativo più elevato per la compagnia aerea con il 33,9% dei costi operativi totali annui, a causa del notevole aumento dei prezzi del carburante lo scorso anno. Il Boeing 737 MAX continuerà a portare una maggiore efficienza del carburante alla nostra flotta in crescita.
Finanziamento: durante il 2022, flydubai si è assicurata il finanziamento per 20 aeromobili Boeing 737 MAX e 3 motori LEAP-1B attraverso una combinazione di vendita e retrolocazione e finanziamento del debito commerciale.
Prestazioni operative
Espansione del network: flydubai ha lanciato 16 rotte e ha chiuso l’anno con un network di 114; riaffermando il proprio impegno a rafforzare i collegamenti aerei diretti dai mercati poco serviti della regione con Dubai.
flydubai ha trasportato 10,6 milioni di passeggeri attraverso la sua rete; un aumento dell’89% rispetto al 2021. La compagnia aerea ha continuato a vedere un aumento della domanda sulle sue popolari rotte estive stagionali: Batumi (BUS), Bodrum (BJV), Dubrovnik (DBV), Izmir (ADB), Mykonos (JMK), Santorini ( JTR), Tivat (TIV) e Trebisonda (TZX).
flydubai ha registrato un aumento della domanda di traffico in coincidenza, con il 46% dei passeggeri che si collegano alla rete flydubai o tramite il suo codeshare con Emirates; rispetto al 34% nel 2021.
Flotta: flydubai ha preso in consegna 17 nuovi aeromobili, un numero record di consegne ricevute in un anno nella storia della compagnia aerea. Aumentando la propria flotta del 25% rispetto all’anno precedente, la compagnia aerea ha chiuso il 2022 con 74 aeromobili: 32 Boeing 737-800 Next-Generation, 39 Boeing 737 MAX 8 e 3 Boeing 737 MAX 9. Due Boeing 737-800 Next-Generation sono stati restituiti ai locatori al termine del leasing operativo.
Manutenzione e ingegneria: flydubai ha ricevuto l’approvazione per la manutenzione della base CAR-145 dall’Autorità per l’aviazione civile generale (GCAA) per eseguire i controlli C e l’entrata in servizio per l’aeromobile Boeing 737 MAX della compagnia aerea; portando alla compagnia aerea maggiori efficienze operative e di costo. Il primo controllo C è stato completato nel marzo 2022 e il primo ingresso in servizio nell’aprile 2022.
Partnership in codeshare con Emirates: nel novembre 2022, Emirates e flydubai hanno celebrato i cinque anni della loro partnership strategica che ha consentito a più di 11 milioni di passeggeri di godere di una connettività senza interruzioni attraverso la rete congiunta di 215 destinazioni in 98 paesi.
Match Day Shuttle per Doha: flydubai ha posizionato sei aeromobili al Dubai World Central (DWC) e ha operato 1.290 voli Match Day Shuttle tra DWC e l’aeroporto internazionale di Doha (DIA) dal 21 novembre al 19 dicembre 2022. Mai prima d’ora ci sono stati fino a 30 voli andata e ritorno giornalieri voli tra due paesi della regione; consentendo a più di 133.000 tifosi di calcio, in rappresentanza di 171 nazionalità, di viaggiare comodamente durante la Coppa del Mondo 2022.
Assunzioni: per supportare la crescita della compagnia aerea, 1.300 dipendenti si sono uniti a flydubai nel 2022; L’80% dei quali sono personale di cabina, ingegneri o piloti. Questa è stata la più grande campagna di reclutamento mai intrapresa da flydubai in un solo anno. Ciò è stato ottenuto attraverso una meticolosa pianificazione preventiva ed è stato aiutato dal desiderio dei migliori talenti di trasferirsi a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti, nonché dalla loro fiducia nel vettore per la sua decisione di preservare l’occupazione durante i periodi difficili.
Prestazioni chiave e dati operativi
Key performance figures for: | Reporting period for 31 December 2022 | Reporting period for 31 December 2021 |
Total annual revenue | AED 9.1 billion (USD 2.5 billion) | AED 5.3 billion(USD 1.4 billion) |
Total annual profit | AED 1.2 billion(USD 327 million) | AED 841 million(USD 229 million) |
Total cash assets, including pre-delivery payments | AED 4.3 billion | AED 3.8 billion |
RPKM2 (% growth) | 77.4% | 88.7% |
ASKM3 (million) | 31,716 | 19,109 |
Passenger numbers | 10.6 million | 5.6 million |
Ancillary revenue % Of revenue comprising baggage, cargo, and inflight sales | 9.0% | 11.3% |
Fuel costs % Of total annual operating costs | 33.9% | 21.9% |
Fleet size | 74 | 59 |
Average aircraft age | 4 years and 5 months | 4 years and 11 months |
Number of flights operated | 86,843 | 48,554 |
Total number of employees | 4,654 | 3,682 |
Previsioni per il 2023
Ghaith Al Ghaith, amministratore delegato di flydubai, commentando le prospettive per il 2023, ha dichiarato:
“Dubai continua ad essere una delle destinazioni più ambite per il commercio e il turismo con un’economia solida e in crescita e un fiorente hub aereo al servizio di una popolazione in crescita. Nonostante i venti contrari sempre presenti che incidono sull’industria aeronautica, la nostra traiettoria di crescita rimane sulla buona strada mentre sosteniamo la posizione di Dubai come leader globale nel settore dell’aviazione.
Nel 2023 continueremo a investire in nuove tecnologie, espanderemo la nostra rete e miglioreremo la nostra connettività attraverso le nostre partnership con le compagnie aeree. Per supportare la crescita della compagnia aerea, continueremo la nostra continua campagna di reclutamento che sosterrà la nostra flotta e la nostra rete in crescita.
Aumenteremo ulteriormente le nostre capacità di ingegneria e formazione interne che porteranno alla compagnia aerea maggiori efficienze e si rifletteranno sui profitti; un segno della maturità della compagnia aerea. Abbiamo investito in velivoli che riducono il consumo di carburante e le emissioni di CO2 e quest’anno prenderemo in consegna più di 17 Boeing 737 MAX 8. Continueremo a identificare le aree in tutta l’azienda per migliorare i nostri sforzi di sostenibilità in linea con l’impegno degli Emirati Arabi Uniti a promuovere pratiche sostenibili nel settore dell’aviazione.
Rimaniamo impegnati a migliorare l’esperienza del cliente e a investire nello sviluppo di prodotti che vedranno un programma completo di retrofit su tutta la nostra flotta di aeromobili Boeing 737-800 di nuova generazione e l’introduzione di un nuovo prodotto di cabina sul nostro Boeing 737 MAX”.
1 Utile prima di interessi, imposte, ammortamenti, ammortamenti e affitti
2 RPKM: Fatturato Passeggeri Chilometro
3ASKM: Sedile Disponibile Chilometro