L’industria aeronautica sta assumendo: il Nordic Aviation Group organizza una giornata di reclutamento a Stoccolma aperta esclusivamente agli invitati
Proprietario di due marchi di compagnie aeree, Xfly e Nordica, il Nordic Aviation Group annuncia lo svolgimento di una giornata di reclutamento esclusivamente aperta a “solo su invito” a Stoccolma, una delle tante della serie. L’evento è stato preceduto da open recruitment day tenutisi con successo il giorno di San Valentino a Tallinn, il 1° marzo a Vilnius, oltre a quelli di Stoccolma, Copenaghen, Monaco e Amburgo.
“L’industria aeronautica, in particolare noi del business ACMI, sta reclutando alla luce di nuove partnership e contratti strategici. Si stanno formando nuove compagnie aeree e quelle esistenti si stanno espandendo. Nell’industria aeronautica è comune assumere persone nei cosiddetti “giorni di valutazione” e “reclutamento”: i nostri futuri membri del team possono porre domande e avere la prima impressione di cosa significhi far parte di questo affascinante mondo. Il nostro successo è un riflesso della passione e della dedizione del nostro team esistente. Siamo un datore di lavoro premuroso per oltre 600 specialisti dell’aviazione di 30 nazionalità diverse: vedo molte opportunità in questo per la motivazione individuale e la crescita aziendale”, commenta Jan Palmer, CEO del gruppo.
L’evento di reclutamento dell’equipaggio di cabina esperto che si tiene oggi è rivolto esclusivamente ai candidati esperti dell’equipaggio di cabina che hanno ricevuto in precedenza un invito – comune nel settore dell’aviazione per incontrare i nuovi assunti e gli eventuali nuovi assunti.
“Riesci a immaginarti mentre lavori nel settore dell’aviazione? Segna il tuo calendario per rendere l’industria il tuo nuovo datore di lavoro, suggerisco di entrare a far parte della crescita significativa a cui stiamo assistendo. Per questo siamo costantemente alla ricerca di nuovi talenti, che vogliano, in un certo senso, dare forma a questo business. L’evento di oggi fa parte della serie per portarci talenti”, rivela Toomas Uibo, Head of Marketing, Communications and Sustainability del gruppo. Il manager spiega anche che il reclutamento di piloti prende la creatività da una compagnia aerea e aggiunge che il recente Berlin Pilot Expo 2023 è uno dei tanti modi per avere un terreno comune con piloti disposti a lavorare per grandi marchi.
“Poiché l’industria sta reclutando piloti e personale di cabina, sia per la crescita che per coprire i posti vacanti stagionali, i manager aziendali devono trovare modi creativi per assumere nuovi talenti e, perché no, riassumere coloro che sono andati altrove durante la pandemia di Covid”, aggiunge Uibo. ed esemplifica le iniziative “dall’ufficio alla cabina” che sono diventate comuni nell’aviazione in generale, dove gli equipaggi di cabina delle compagnie aeree sono dotati di personale d’ufficio addestrato durante i periodi di punta.
“Vediamo che i giovani sono interessati anche ai lavori estivi, i turni stagionali possono essere visti come un’opportunità secondo me”, spiega il CMO. “Puoi segnare il tuo calendario per scoprire il ruolo giusto per iniziare un nuovo inizio nel settore dell’aviazione”, conclude Uibo invitando i professionisti a diventare ambasciatori del marchio di questo interessante settore.
Il Nordic Aviation Group è una società che possiede due marchi di compagnie aeree, Nordica e Xfly, ed è interamente di proprietà della Repubblica di Estonia. Il gruppo ha le sue basi a Tallinn, Vilnius, Stoccolma, Aarhus, Copenhagen, Turku, Lisbona, Sofia, e a breve opererà anche da Monaco e Amburgo. Il gruppo fornisce servizi di produzione ACMI in wet lease a lungo termine alle principali compagnie aeree europee, come SAS, TAP e MARABU. Attualmente ci sono circa 200 posti vacanti disponibili sia in Nordica che in Xfly, come pubblicizzato sul loro sito di carriera jobs.nagroup.ee. La flotta del gruppo è composta da 17 aeromobili, tra cui ATR72-600 (70 posti), CRJ900 (90 posti) e aeromobili di tipo Airbus A320 (180 posti). Entro il secondo trimestre del 2023, la flotta del gruppo aumenterà a 22 aeromobili, tra cui tre Airbus A320neo all’avanguardia a emissioni ridotte con 180 posti ciascuno.