
L’unico Airbus A330-200 (OY-GRN) di Air Greenland, denominato “Norsaq”, ha effettuato un Ferry flight da Copenaghen, nel suo ultimo volo. La destinazione finale di Norsaq è Pinal Airpark a Marana, in Arizona, ma prima si fermerà a Tucson per lo sdoganamento.
Molti hanno atteso con impazienza di sapere cosa accadrà a Norsaq dopo il suo ultimo volo programmato il 16 febbraio 2023. Ora possiamo rivelarlo.
– Le chiavi di Norsaq passeranno ai suoi nuovi proprietari chiamati AAR SUPPLY CHAIN e Norsaq finirà così come “donatore di organi”, ovvero come aereo di riserva, afferma il responsabile tecnico di Air Greenland per il velivolo transatlantico, Henrik Keil e continua.
– La consegna avverrà lunedì 13 marzo 2023 in un caldo deserto dell’Arizona. Ciò è in netto contrasto e contro la volontà di Norsaq, dice, sottolineando che Norsaq è cresciuto ed è stato allevato per essere un aereo per il freddo e solo molto raramente ha causato problemi a causa del freddo.
– Anche fino a meno 40 gradi. A volte ci sono state alcune lamentele e disaccordi, ma principalmente a causa di tempi di inattività un po’ eccessivi. Difficilmente durante i periodi di punta.
Alcuni dei nostri colleghi di Copenaghen hanno letteralmente scritto un addio a Norsaq ieri, mercoledì 8 marzo 2023.
Alcuni dei nostri colleghi di Copenaghen hanno letteralmente scritto un addio a Norsaq, mercoledì 8 marzo 2023.

I molti anni di fedele servizio di Norsaq si concludono così dopo molti viaggi charter con felici turisti del sole, voli con soldati in Kuwait e Calgary e con atleti groenlandesi che hanno partecipato ai Giochi invernali artici in varie località del Canada. Ma il lavoro quotidiano doveva ovviamente essere l’ancora di salvezza tra la Groenlandia e la Danimarca. Mantenere un aeroplano in volo per oltre 20 anni richiede uno sforzo dedicato.
– Questo non sarebbe stato possibile senza un gran numero di tecnici SAS veramente dedicati che si sono presi cura di lei fedelmente notte dopo notte, prendendosi cura di lei meglio della propria auto e forse anche di un partner a casa. Non ci sono mai stati piagnucolii e lamentele. Sempre Norsaq ha ricevuto un’attenzione particolare e quella che nel mondo dell’auto viene abilmente chiamata TLC. Tenera, amorevole e premurosa, dice Henrik.
La rotta di volo che Norsaq volerà domani, venerdì 10 marzo, va dritta sopra Nuuk e poiché vogliamo garantire che la rotta sia il più sostenibile possibile, era ovvio che Norsaq fosse bassa su Nuuk, che sarà anche la nuova destinazione permanente di Tuukkaq quando il nuova pista si apre nel 2024.
La rotta di volo che Norsaq ha volato venerdì 10 marzo, direttamente su Nuuk e poiché vogliamo garantire che la rotta sia il più sostenibile possibile, era ovvio che Norsaq è andato basso su Nuuk, che sarà anche la nuova destinazione permanente di Tuukkaq quando il nuova pista si apre nel 2024.
Anche nei propri ranghi, Air Greenland ha ripulito la pista in modo che tutto fosse pronto e preparato per la risoluzione dei problemi e la manutenzione programmata dell’aeromobile.
– Questo con Peter Bjerre, Lars Christensen, Jens Laurberg, Michael Linder, Mia Mandal, Gert Bo Petersen e Bo Møller che nel corso degli anni sono stati a loro volta gran parte dei genitori adottivi di Norsaq.
In Groenlandia, Johannes Holst, Rudy Mynster, Morten Lanther Larsen, Jan Mejlgaard Larsen e non ultimi i nostri attuali due tecnici Kasper Zeeb Andersen e René Fencker Holm sono stati pronti con le cuffie durante tutti i giorni di volo, chiedendo se tutto andava bene in modo da poter volare Torna sano e salvo in Danimarca con i fino a 140.000 passeggeri che attraversano l’Atlantico ogni anno, dice e mette l’addio a Norsaq con le sue stesse parole.
– Sarà un’enorme perdita e, per quanto ne so, non ci sono molti altri velivoli al mondo che hanno ricevuto la stessa attenzione quando il Norsaq era lontano dalla sua rotta abituale. Era il “salame” rosso che tutti gli osservatori di aerei volevano avere sulle lenti, conclude Henrik Keil.
I piloti sul volo del traghetto saranno Michael Madsen (capo pilota A330), che effettuerà l’ultimo viaggio di Norsaq. È stato anche il pilota che ha effettuato il primissimo volo di Tuukkaq. Thomas Kjaerulff, primo ufficiale anziano, sarà il primo ufficiale. È anche il pilota con più ore di volo sul lato destro di un A330.
I piloti sul volo del traghetto saranno Michael Madsen (capo pilota A330), che effettuerà l’ultimo viaggio di Norsaq. È stato anche il pilota che ha effettuato il primissimo volo di Tuukkaq. Thomas Kjaerulff, primo ufficiale anziano, sarà il primo ufficiale. È anche il pilota con più ore di volo sul lato destro di un A330.
Anche il direttore tecnico, Henrik Keil e Michael Linder, coordinatore tecnico, sono a bordo del volo traghetto per l’Arizona insieme a due rappresentanti degli acquirenti, AAR SUPPLY CHAIN. La foto è Henrik a sinistra e Michael a destra ed è stata scattata alla consegna di Tuukkaq, che ora attende la loro piena attenzione, cura e cura.
Conosci questo
Le ore di volo di Norsaq in Air Greenland hanno totalizzato 41.364 ore di volo e 10.112 tra decolli e atterraggi. In altre parole, ha virtualmente volato 4800 volte su e giù per il Nord Atlantico. Ciò ha richiesto due sottocarri, due revisioni del motore x 2 e 2 revisioni APU, nonché una nuova APU a causa di un guasto del cuscinetto