Norwegian ha avuto 1,5 milioni di passeggeri e un fattore di carico dell’81% a marzo. Il primo mese di primavera segna il ritorno dell’orario estivo con un notevole incremento di capienza. Nel frattempo, Norwegian continua a sperimentare un forte slancio di prenotazioni, molto al di sopra dei livelli di prenotazione visti in questo periodo lo scorso anno.
“Marzo è stato un mese molto solido per Norwegian in termini di dati sul traffico. Segna il ritorno dell’orario estivo con un notevole aumento della capacità. Non vediamo l’ora di accogliere a bordo un numero crescente di passeggeri durante i mesi estivi del 2023″, ha affermato Geir Karlsen, CEO di Norwegian.
Norwegian ha avuto 1.502.366 passeggeri a marzo, in aumento del 60% rispetto a marzo 2022. La capacità (ASK) era di 2.347 milioni di posti-chilometro, mentre il traffico passeggeri effettivo (RPK) era di 1.903 milioni di posti-chilometro. A marzo, Norwegian ha operato una media di 67 aeromobili con una regolarità, quota di voli di linea effettuati, del 99,2%. Nonostante le difficili condizioni meteorologiche e le significative azioni sindacali che hanno influito sul traffico aereo in tutta Europa, la puntualità è stata dell’81% a marzo, misurando il numero di voli in partenza entro 15 minuti dall’orario programmato. Tuttavia, il 95% di tutti i voli partiti è arrivato nei tempi previsti o entro un’ora dall’orario di arrivo previsto.
Forte tasso di prenotazione superiore al 2022
Norwegian continua a registrare una solida domanda di viaggi aerei con uno slancio di prenotazioni persistentemente forte.
“Stiamo andando verso la stagione estiva con prospettive positive. I nostri numeri di prenotazione sono significativamente più alti rispetto a questo punto dell’anno scorso. Ciò indica una continua forte domanda di viaggi aerei, in particolare verso le nostre numerose e attraenti destinazioni balneari, e prevediamo ancora una volta un’estate intensa. Siamo molto felici di vedere che un numero crescente di viaggiatori continua a scegliere Norwegian come compagnia aerea preferita”, ha affermato Karlsen.
Per prepararsi alla stagione estiva, Norwegian ha recentemente acquisito parti del servizio di assistenza a terra presso l’aeroporto Gardermoen di Oslo, con l’ingresso in azienda di 150 nuovi colleghi. Il team di Norwegian Red Handling gestisce inizialmente le posizioni rivolte ai clienti al momento del check-in, dell’imbarco e degli arrivi.
“Siamo molto soddisfatti di vedere che la transizione è andata bene. L’internalizzazione dei servizi di assistenza a terra presso la nostra base più grande è un passo importante nell’incorporare le funzioni chiave per offrire un servizio clienti migliore e un’esperienza di viaggio più fluida”, ha affermato Karlsen.
Con una rete di rotte ampliata, Norwegian continua anche a reclutare nuovo equipaggio di cabina ed è attualmente impegnata a prendere diversi nuovi aerei moderni ea basso consumo di carburante. In vista della stagione estiva 2023, Norwegian prenderà in consegna un totale di 11 Boeing 737 MAX 8 moderni ed efficienti in termini di consumo di carburante.
Con il programma estivo di quest’anno, Norwegian offre più di 300 rotte verso 114 destinazioni, incluse diverse nuove destinazioni.