
La forte domanda determina entrate record, utile operativo e fattore di carico passeggeri per il Gruppo
Solide vendite di passeggeri a breve termine in tutte le classi di cabina
I ricavi delle merci sono rimasti al di sopra dei livelli pre-Covid nonostante la domanda più debole
L’industria del trasporto aereo continua a navigare tra incertezze geopolitiche ed economiche, inflazione ad alto costo e aumento della capacità globale di passeggeri
L’impegno per i migliori prodotti e servizi e il continuo investimento in iniziative strategiche posizionano il Gruppo per opportunità future
Dividendo finale proposto di 28 centesimi per azione
All’inizio della pandemia di Covid-19 nel 2020, il Gruppo ha agito in modo rapido e deciso per sostenere la liquidità e costruire la propria resilienza finanziaria. Questa forte posizione di liquidità e la fiducia che ha generato hanno consentito al Gruppo di adottare una visione a lungo termine e di prendere diverse decisioni strategiche in vista della ripresa del trasporto aereo globale. SIA e Scoot hanno mantenuto la maggior parte del loro personale di talento, pronto a farsi avanti quando richiesto. Gran parte della flotta di aeromobili del Gruppo è stata mantenuta operativa, anche se a bassi livelli di utilizzo nella prima fase della ripresa, garantendone la corretta manutenzione e la piena funzionalità. Il Gruppo ha costruito una solida rete di base in modo deliberato e calibrato, assicurando che SIA e Scoot fossero in grado di crescere prima di qualsiasi ritorno nel traffico passeggeri.
Di conseguenza, quando la domanda di viaggi aerei è aumentata nell’anno fiscale 2022/23 dopo che Singapore ha riaperto completamente i suoi confini nell’aprile 2022 e con l’allentamento delle restrizioni sui viaggi aerei internazionali a livello globale, SIA e Scoot hanno potuto intensificare le operazioni con breve preavviso. Lavorando in collaborazione con membri chiave dell’ecosistema dell’aviazione di Singapore, entrambi i vettori sono stati tra i primi a lanciare voli con la riapertura dei confini e hanno catturato la domanda repressa con il ritorno dei viaggi aerei.
La capacità passeggeri del gruppo ha raggiunto il 79% dei livelli pre-Covid1 nel marzo 2023, superiore al livello del 58%2 per i servizi di linea internazionali delle compagnie aeree dell’Asia-Pacifico. SIA e Scoot hanno trasportato collettivamente 26,5 milioni di passeggeri, sei volte in più rispetto all’anno precedente. Il fattore di carico passeggeri (PLF) è balzato di 55,3 punti percentuali all’85,4%, il più alto nella storia del Gruppo. SIA ha raggiunto un PLF record dell’85,8%, mentre Scoot ha ottenuto un PLF dell’83,9%.
La performance del segmento cargo è diminuita di anno in anno con il calo della domanda di trasporto aereo e con la riduzione delle interruzioni della catena di approvvigionamento causate dalla pandemia di Covid-19. I venti contrari macroeconomici hanno smorzato la domanda dei consumatori, mentre gli alti livelli di scorte hanno portato a un rallentamento dei nuovi ordini. I rendimenti del carico sono diminuiti di anno in anno poiché la capacità di stiva del settore è aumentata con il progressivo ripristino dei voli passeggeri. Tuttavia, i ricavi delle merci sono rimasti dell’83% al di sopra del livello pre-Covid registrato nell’anno solare 2019.
I ricavi del gruppo sono aumentati di 10.160 milioni di dollari (+133,4%) su base annua fino a un record di 17.775 milioni di dollari. I ricavi dei passeggeri volati sono aumentati di 10.560 milioni di dollari (+376,3%) a 13.366 milioni di dollari mentre il traffico è cresciuto del 449,9%, superando l’espansione della capacità del 94,0%. Il ricavo per posto-chilometro disponibile (RASK) è stato di 10,0 centesimi, il RASK annuale più alto nella storia del Gruppo. I ricavi delle merci trasportate sono diminuiti di $ 735 milioni (-16,9%) a $ 3.604 milioni a seguito di minori carichi di merci (-11,4%) e rendimenti (-6,2%). Nonostante ciò, questa è stata la seconda cifra di entrate annuali di merci più alte nella storia del Gruppo.
La spesa è cresciuta di 6.858 milioni di dollari (+83,4%) su base annua a 15.083 milioni di dollari. Ciò comprendeva un aumento di $ 3.020 milioni (+ 138,0%) nei costi netti del carburante, un aumento di $ 3.761 milioni (+ 61,5%) nelle spese diverse dal carburante e un aumento di $ 77 milioni dall’impatto anno su anno delle variazioni di fair value su derivati del carburante. Il costo netto del carburante è salito a 5.209 milioni di dollari, principalmente a causa dell’aumento del 49,6% dei prezzi del carburante (+1.942 milioni di dollari) e dei maggiori volumi aumentati (+1.495 milioni di dollari), e questo è stato parzialmente compensato da maggiori guadagni di copertura del carburante (-530 milioni di dollari). L’aumento della spesa non per il carburante è stato ben all’interno dell’aumento del 94,0% della capacità passeggeri.