Mancata collisione stamani a Verona


Questa mattina a Verona un Boeing 737-8K5 della Thomson Airways proveniente da Manchester con il volo TOM/BY2628 ha interrotto l’avvicinamento perchè un aereo della Nordstar (volo Y7 7922( ha impegnato la pista 04/22 anzichè il raccordo parallelo per raggiungere la testata 04.
Il volo Thomson alla quota di 1500ft ha interrotto l’avvicinamento ed eseguito il missing approach così come previsto dalla procedura che prevede il prua pista e la successiva virata a destra.
Il playback del volo Thomson può’ essere seguito al link:
https://www.flightradar24.com/data/flights/tom2628/#8efe84e
Le marche dell’aereo Thomson sono G-TAWR.
Qui’ invece si può’ da vedere da questa immagine riferita al volo Nordstar TYA/Y7 7922 operato dal B737/8K5 VQ-BDN. L’aereo si è’ immesso sulla pista principale eppoi ha liberato ad un raccordo intermedio centrale per poi continuare sulla pista di rullaggio ed in testata 04 decollare regolarmente verso la sua destinazione finale.
image
Per vedere un immagine di insieme, sul profilo FB Spotter’s Life è’ possibile vedere l’immagine con le due tracce.
Il playback di flightradar 24 riferito al volo Nordstar e’ visibile a questo link:
https://www.flightradar24.com/data/airplanes/vq-bdn/#8f00bb2
Il volo Thomoson dopo aver compiuto il missed approach è poi atterrato regolarmente alle 9:56 locali.

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. Avatar di Giovanni Giovanni ha detto:

    “Mancata collisione”. Cosa non si scrive per una visualizzazione in più. Peccato che funzioni solo con chi non ha nulla a che fare col traffico aereo o con chi voglia impressionare qualcuno con la notizia sul diario facebook senza informarsi preventivamente. Il mancato avvicinamento é una semplice procedura da effettuare nel caso non possa essere completato l’atterraggio. Mancata collisione (ma chi é lei per stabilire poi se si é trattato effettivamente di un episodio del genere o meno), é quando si intraprende una manovra,all’ultimo secondo, per evitare lo scontro vero e proprio.

    "Mi piace"

    1. Avatar di Italiavola var8808 ha detto:

      Buongiorno, inizi a scrivere usando le buone maniere in primis.
      Se lei conosce tutta la dinamica, ci spieghi dove nel caso specifico è errato quanto è’ riportato.
      Cordialmente salutiamo.

      "Mi piace"

  2. Avatar di Giovanni Giovanni ha detto:

    L’ho gia fatto! Ho detto che é errato definirla mancata collisione. La dicitura corretta é mancato avvicinamento a causa di pista occupata se proprio vogliamo. Mancata collisione in campo aeronautico é un evento decisamente più grave che viene esaminato da personale appositamente qualificato.

    "Mi piace"

    1. Avatar di Italiavola var8808 ha detto:

      Buongiorno, probabilmente Lei quando inizia un discorso con una persona non è proprio delle buone maniere.
      Sta di fatto che il velivolo della NordStar si è percorso quasi tutta la pista, cosa non propriamente standard, tanto che ha liberato ad un raccordo intermedio. Nel mentre, il velivolo ha sorvolato l’aeroporto effettuando il missed approach. per Lei questa è una procedura corretta? Non oltre il fatto che il velivolo inglese ha trascorso in volo almeno 5 minuti, che come credo Lei ben conosce, sono soldi bruciati.
      Il titolo viene dalla fonte utilizzata. Si legga tutto il testo prima di porre eccezioni.
      La ringrazio anche per le sue delucidazioni.
      Cordialmente salutiamo.

      "Mi piace"

  3. Avatar di Giovanni Giovanni ha detto:

    Buongiorno. Non ho detto che la procedura sia stata corretta. Ho detto che il titolo catastrofico non é giustificato.L’utilizzo da parte di flightradar24 di tutti i dati volo per ogni aeroplano, purtroppo, fa si che da procedure effettuate fuori routine, ne nasca spesso una notizia ingiustificatamente catastrofica.
    Saluti

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.